Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione nano pc


Project75

Messaggi consigliati

Buona sera, ho una CPU et200sp collegata in rete lan con un pannello nano pc sempre siemens, ogni tanto quest'ultimo si blocca come se fosse che non risponde il Touch, infatti ci clicco sopra ma non risponde nessun comando,  gli tolgo l'alimentazione al pannello, si riavvia ma niente continua a non rispondere il Touch,  poi stacco cavo di rete per circa 10 secondi, ricollego il cavo di rete e dopo qualche secondo torna tutto a funzionare,  cosa può essere? Vi è mai capitato? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
11 ore fa, Project75 ha scritto:

cosa può essere?

 

Sicuramente si blocca lacomunicazione con la rete, da cosa dipenda non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Sicuramente si blocca lacomunicazione con la rete, da cosa dipenda non lo so.

Si l'ho immaginato anch'io,  ma non riesco a capire cosa può essere, ecco perché chiedevo se a qualcuno fosse capitato lo stesso problema,  comunque grazie Livio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Io credo che il pannello continui a tentare di accedere alla rete e si "inlooppi" li. Sconnettendolo dalla rete  esce dal loop.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandropa

Ciao, te lo fa random in qualsiasi momento della giornata o solo quando alimenti l impianto la prima volta? A me era successa una cosa simile ma solo alla prima accensione, ovvero l hmi andava a cercare la comunicazione con il PLC che non si era ancora avviato, e non trovandola non comunicava più se non scollegando e ricollegando la rete....ho risolto ritardando nell' hmi la ricerca del PLC 1 Min dopo il suo avvio

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, alessandropa ha scritto:

Ciao, te lo fa random in qualsiasi momento della giornata o solo quando alimenti l impianto la prima volta? A me era successa una cosa simile ma solo alla prima accensione, ovvero l hmi andava a cercare la comunicazione con il PLC che non si era ancora avviato, e non trovandola non comunicava più se non scollegando e ricollegando la rete....ho risolto ritardando nell' hmi la ricerca del PLC 1 Min dopo il suo avvio

Si fino ad ora mi sembra che l'ho abbia fatto quando va via corrente e poi ritorna, questo almeno è quello che mi ha riferito l'utente,  comunque come devo fare per ritardare nell'hmi il tempo di ricerca del plc? Grazie mille gentilissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandropa

Eh, questo dipende dall' hmi purtroppo...io questa problematica c'è l' ho avuta su di un pannello kite il quale si programma tramite il software pm designer.

All interno del pm designer sotto la voce general setup, c'è la possibilità di scegliere con che pagina partire e un delay time prima di partire....io ho alzato quel tempo li.

Ora non so se anche nel tuo pannello esiste qualcosa di simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma su questo mano pc cosa gira, un runtime siemens (advanced o Pro) o qualcosa d'altro ed è collegato ad un monitor touch screen sempre della siemens o è tutto integrato?

Project75 sei sempre scarno di dati, dobbiamo sempre indovinare.
Se è un runtime siemens (ma non è dato sapere) il fatto di non avere la comunicazione con il plc non ha mai dato problemi.

Quando si blocca il touch hai provato ad attaccare un mouse per vedere se è un problema del touch o se si congela tutto il pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
1 ora fa, acquaman ha scritto:

Ma su questo mano pc cosa gira, un runtime siemens (advanced o Pro) o qualcosa d'altro ed è collegato ad un monitor touch screen sempre della siemens o è tutto integrato?

Project75 sei sempre scarno di dati, dobbiamo sempre indovinare.
Se è un runtime siemens (ma non è dato sapere) il fatto di non avere la comunicazione con il plc non ha mai dato problemi.

Quando si blocca il touch hai provato ad attaccare un mouse per vedere se è un problema del touch o se si congela tutto il pc?

Infatti le domande di approfondimento servono a questo, e poi mi sembra di aver specificato che e tutto siemens......comunque gira un runtime siemens advanced

Modificato: da Project75
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Project75 ha scritto:

comunque gira un runtime siemens advanced

Questo non lo avevi specificato.
Non penso sia un problema del runtime, comunque nel settup del runtime loader c'è una impostazione per ritardare l'autostart dell'aplicazione.

cattura.png.c7a5fa729b9ebc18643514710d68dd64.png

 

Cosi dai modo al plc di riavviarsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, acquaman ha scritto:

Questo non lo avevi specificato.
Non penso sia un problema del runtime, comunque nel settup del runtime loader c'è una impostazione per ritardare l'autostart dell'aplicazione.

cattura.png.c7a5fa729b9ebc18643514710d68dd64.png

 

Cosi dai modo al plc di riavviarsi.

 

Ma tu pensi che potrebbe essere questo il problema,  o sei sicuro che è questo perché ti è successo anche a te? Giusto per capire...comunque grazie mille per la disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho dato la soluzione per ritardare l'avvio del runtime, ma come ho scritto mi sembra strano che il problema sia la mancanza di comunicazione con il plc, non ho mai avuto problemi in quel senso.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...