Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie bosch smv48m10eu comportamento anomalo


rbarison

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

la lavastoviglie in oggetto da qualche tempo, pur completando come al solito il ciclo di lavaggio, senza errori od interruzioni:

- lascia circa 1 dito di acqua sul fondo

- lascia i piatti bagnati

- usa una temperatura di lavaggio bassa, i piatti sono appena tiepidi (questo anche attivando l'asciugatura extra) e di conseguenza non particolarmente profumati/igienizzati.

 

Sono entrato in modalità diagnostica ed ho fatto girare alcuni programmi di prova, lavorano tutti correttamente, terminando con codice 0, scaricando tutta l'acqua e scaldando come si deve, quando apro lo sportello esce un bel vapore. Tant'è che sto usando questo strano workaround, di fare girare un programma di test "in coda" al lavaggio ordinario.

 

Avete qualche idea o suggerimento per indagare sulle anomalie?

 

Grazie in anticipo,

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dà nessun codice d'errore?

Senza conoscere il modello specifico, azzarderei problemi al sensore di temperatura (che nelle macchine più recenti è un tutt'uno con la pompa di ricircolo) o addirittura alla scheda. Ma prima controlla i cablaggi e relativi connettori, che sono la cosa più facile da verificare

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dà errori sul display, a fine ciclo fa i suoi "beep" e la luce rossa si spegne.

Finora mi ero limitato a verificare lato scarico (pulizia tubo e controllo ventolina della pompa) ma a questo punto mi attrezzerò per estrarre la lavastoviglie, che è a incasso, e controllare più a fondo.

 

Grazie intanto,

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

 

oggi ho smontato la lavastoviglie, sono riuscito ad accedere alla scheda principale, che però a me sembra ok, non vedo segni di danneggiamenti o bruciature, o saldature fredde.

Il sensore temperatura si trova nella parte bassa? Lì ho riconosciuto solo la pompa di scarico (in foto).

Vedete dalle foto qualche indizio utile alle indagini?

I connettori erano ok direi, dopo avere rimontato tutto ho fatto un ciclo di lavaggio con lo stesso esito, acqua sul fondo piatti bagnati e temperatura bassa.

 

Grazie,

Riccardo

pompa.jpeg

scheda_1.jpeg

scheda_2.jpeg

scheda_3.jpeg

scheda_4.jpeg

vista_laterale.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, nella prima foto si vede sulla destra la pompa di ricircolo (aka pompa riscaldante). Il sensore di temperatura (NTC) si collega al connettore piccolo coi 3 fili grigi e i suoi valori dovrebbero essere questi:

Pompa.thumb.jpg.a7d8137904731c885a9c29c6364d9e51.jpg

 

Se vorrai misurarlo col tester, fa' attenzione a non scollegare il connettore tirandolo per i fili perché è praticamente certo che si strapperanno

Quello che si vede davanti sul pozzetto collegato al connettore a 3 fili blu è il sensore di torbidità, che da quel che so in caso di guasto fa funzionare la macchina col programma più energico e quindi se fosse difettoso dovrebbe far scaldare comunque l'acqua… 😕

Che ci sia qualche problema con la fase di asciugatura?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le preziose informazioni.

Ho scollegato i connettori (quello coi fili grigi purtroppo si è rovinato nonostante le precauzioni, pazienza inventerò qualcosa per sistemarlo), le misure sono le seguenti:

 

2-3: 20,35 Ohm

 

4-5 11,97 kOhm

5-6 11,80 kOhm

4-6 23,70 kOhm

 

Le misure sull'NTC sono leggermente fuori range può essere sintomo di guasto?

 

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste qualche documentazione sui cicli di test, in modo da poter fare girare quelli più specifici legati ad es. all'asciugatura e verificare il sospetto di UABC80?

Ho visto che i programmi di test sono parecchi, ma non ho idea di cosa cambi fra l'uno e l'altro.

Oltre ai (programmi?) P[x] sembrano esserci delle sottovoci C[x]. Io in genere faccio girare il "P0" in coda al lavaggio normale.

 

Grazie!

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

 

nel corso della settimana sono riuscito a ripristinare il connettore dei fili grigi che si era danneggiato, ho riportato quindi il funzionamento della lavastoviglie alle condizioni originali.

Però, avendo fatto numerosi cicli di test, ho notato questo:

- quando l'NTC non era ben collegato, il ciclo di lavaggio si interrompeva e compariva il codice E11 sul display. Entrando in diagnostica per lanciare i cicli di test trovavo lo stesso codice;

- ora che l'NTC è ok, il ciclo non si interrompe, le stoviglie rimangono bagnate e fredde, acqua sul fondo. Entrando in diagnostica per lanciare i cicli di test trovo nella stessa posizione il codice E08.

 

E' possibile quindi che in realtà il ciclo vada in errore "mascherato" non so se è un comportamento previsto. Sembra che venga riportato in quel punto l'ultimo errore rilevato.. ma in questo caso riporterebbe a un problema di "La pompa riconosce scarso livello acqua nel pozzetto." che poco sembra avere a che fare con il difetto riscontrato.

 

Ho anche appurato che il problema non è il riscaldamento in sé, nel senso che durante il lavaggio (oltre che nei cicli di test) la temperatura si alza. Avendo estratto la lavastoviglie dall'incasso si sente bene.

 

Parrebbe proprio a questo punto un problema di asciugatura,

Può essere la valvola indicata al punto 2?

 

immagine.thumb.png.6fa3ec75af5eee42620d22dca0ddda5b.png

 

PS grazie per il manuale, molto interessante

 

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, rbarison ha scritto:

Può essere la valvola indicata al punto 2?

 

Quote

-Heat exchanger valve leaking
-Bowls / pans overturned in the appliance?

 

Il manuale si riferisce a quello… 😉

Ma prima di comprare il ricambio controlla comunque

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato la resistenza ed è a 1,92KOhm, ampiamente nei range indicati:

 

immagine.thumb.png.684612daf761d0e4467fa5319694df01.png

 

cercherò nel weekend di osservare visivamente il ciclo di asciugatura per capire se c'è qualcosa che non va.

La valvola può manifestare problemi meccanici anche se come resistenza è ok?

 

Saluti,

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

 

seguendo con pazienza un intero ciclo di lavaggio ho notato che quando era il momento di fare partire l'asciugatura la valvola vibrava per parecchi secondi senza però aprirsi/chiudersi, e si scaldava.

Considerando anche la spesa relativamente contenuta del ricambio (circa 26 euri spedizione inclusa) ho considerato questi sintomi sufficienti a battezzare la componente come guasta ed ho ordinato la parte.

Speriamo bene!

 

Saluti,

Riccardo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti!

 

Il ricambio è arrivato, l'ho montato e la lavastoviglie ha ripreso a lavorare correttamente!

Grazie a tutti e soprattutto a UABC80 per il supporto, col vostro aiuto abbiamo risparmiato alla discarica un elettrodomestico ancora funzionante 😄

 

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
On 3/27/2022 at 11:10 AM, rbarison said:

Buona domenica a tutti!

 

Il ricambio è arrivato, l'ho montato e la lavastoviglie ha ripreso a lavorare correttamente!

Grazie a tutti e soprattutto a UABC80 per il supporto, col vostro aiuto abbiamo risparmiato alla discarica un elettrodomestico ancora funzionante 😄

 

Riccardo

Buonasera, ho seguito la discussione, anche la mia lavastoviglie bosch ha problemi di asciugatura, l'elettrovalvola n2 nel disegno in che modo si occupa dell'asciugatura, per capirci qualcosa, grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Asciugatura - Al termine del risciacquo finale, lo scambiatore di calore viene riempito con acqua dolce fredda. L'acqua nello scambiatore di calore raffredda il pannello laterale della vasca di risciacquo. Nella vasca di risciacquo l'acqua sulle stoviglie calde evapora. Il vapore acqueo si condensa sulla zona laterale raffreddata della vasca di risciacquo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

la risposta se non è soddisfacente o per altro , apri una tua discussione .

questa verrà chiusa .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...