Vai al contenuto
PLC Forum


TWDLCAA24DRF, collegamento con PC e verifica programma


Vicus

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una macchina che monta un plc twdlcaa24drf che è in errore. Il led RUN e ERROR lampeggiano qualunque sia lo stato degli ingressi. Ho letto nel manuale che significa "Applicazione non eseguibile o errore di esecuzione" quindi vorrei collegare il pc e verificare che il plc risponda. Nel manuale parlano di batteria e memoria ram ma spero che il programma sia caricato in una memoria non volatile. Sbaglio?

 

Ora ho visto che la porta di comunicazione è su mini din a 8 pin e che il protocollo è RS485. Vorrei prendere un adattatore usb rs485 della FTDI e cablarlo direttamente nel minidin.

 

La domanda è: ha senso ciò che voglio fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di utilizzare il suo cavo originale con integrato il convertitore seriale perche ho un selettore che serve per mettere delle polarità su un pin del mini din. (per l'ordine sono due pezzi, il convertitore USB con  Rj45 e il cavo Rj45 maschio / mini din 8 PIN)

A questo punto collegando il cavo USB al pc si carica il driver unitw di telemecanique per dialogare tra i due sw di programmazione il twido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una spesa eccessiva solo per poter verificare che il PLC funzioni. Considerando anche che è obsoleto già da un po' di tempo e che se passassimo al nuovo m221 non ci serverebbe.

 

Qualcuno ha avuto esperienze con il led errore lampeggiante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il programma sia andato, alcune serie non hanno la batteria tampone ma una speudo batteria a bottone saldata direttamente sullo stampato, sicuramente il plc avrà più di 10/12 anni pertanto ha esaurito la capacita di carica, alcuni modelli s non ricordo male a 40 Punti, avevano la batteria in basso a SX, una txsplp01, se e cosi la potresti cambiare e ricaricare il Sw, altrimenti passa alla nuova serie M221 che ti da la possibilità di migrare l'applicazione,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiorno per dirvi che il proprietario ha portato la macchina dal "rivenditore" perché secondo loro non è niente di grave. Attendo di sentire cosa hanno detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...