Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmer Striscia led e alimentatori


MDM83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e vi scrivo per chiedervi aiuto su come collegare una striscia led.

 

Ho la BTicino living now come serie domestica e vorrei mettere una striscia led da 125W (176 led da 24 V) e vorrei dimmerarla.

Come posso fare? Che componenti devo comprare oltre alla striscia? Come posso sfruttare al meglio i componenti della living now per non mettere troppi accrocchi nell'impianto?

 

Grazie in anticipo per l'aiuto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco di preciso i prodotti Smart, ma per dimmerare devi cercare un Dimmer PWM e collegarlo tra l'uscita a 24 volt e la striscia.

Quelli a bassa tensione lavorano fino a 50 volt e fino a 12 Ampere, per cui come potenza ci sei.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la catena sarebbe Alimentatore 24V -  Dimmer PWM -  Striscia led.

Il dimmer di cui parli sarebbe un componente esterno alla serie living giusto? Hai modelli da suggerire?

 

E come potrei pilotarlo? 

 

Scusa le domande banali, ma sono un neofita :) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito:

Living Now è una serie civile (prese, frutti, eccetera), che ha ANCHE dispositivi connessi in wifi.

Se devi solo dimmerare  localmente, basta un pulsante, o più pulsanti, anche connessi, da collegare all'ingresso PUSH di un dimmer PUSH di terze parti, anche DALI, che in futuro può essere riutilizzato con sistemi domotici veri.

un esempio:

s-l300.png

La dimmerazione la farai "a vista" col pulsante premuto per un certo tempo e poi rilasciato al valore di luce desiderato.

Se invece devi comandarlo da APP, o a voce, non so risponderti, una volta ho comandato a voce delle lampadine RGB cinesi, da non confondere con i dispositivi di marca...

Dopo un po, per avere un valore e un colore specifico con comandi vocali, ci rinunci e fai solo On-Off

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Vediamo se ho capito:

Living Now è una serie civile (prese, frutti, eccetera), che ha ANCHE dispositivi connessi in wifi.

Se devi solo dimmerare  localmente, basta un pulsante, o più pulsanti, anche connessi, da collegare all'ingresso PUSH di un dimmer PUSH di terze parti, anche DALI, che in futuro può essere riutilizzato con sistemi domotici veri.

un esempio:

s-l300.png

La dimmerazione la farai "a vista" col pulsante premuto per un certo tempo e poi rilasciato al valore di luce desiderato.

Se invece devi comandarlo da APP, o a voce, non so risponderti, una volta ho comandato a voce delle lampadine RGB cinesi, da non confondere con i dispositivi di marca...

Dopo un po, per avere un valore e un colore specifico con comandi vocali, ci rinunci e fai solo On-Off

 

 

 

Ok, mi è chiara la soluzione con dimmer terze parti. Vorrei in futuro poterlo almeno controllare da app però un dimmer terze parti significa altra applicazione oltre a quella della Living.

Ma il dimmer K4411C della living non è utilizzabile in alcun modo con le strisce led? Può pilotare solo carichi standard? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po di chiarezza:

Un dimmer PUSH, come quello di esempio, non ha nessuna APP, si preme il pulsante, dimmera, accende, spegne e basta.

Se lo voglio rendere Smart dovrei avere un sistema che mi permetta di chiudere un contatto con tempi certi, senza ritardo, altrimenti impazzisco a trovare il valore corretto.

Se la APP Living ha questi tempi certi lo puoi fare tranquillamente, faccio un esempio:
Un campanello di casa suona fin tanto che premo il pulsante sulla porta. Il tempo lo decido io.

Un pulsante smart con funzione "Campanello" potrebbe benissimo fare lo stesso, ma con tempo del suono stabilito dal dispositivo, quindi non va bene per farci un dimmer.     

Torniamo al dunque:

Il Dimmer K4411C è dichiarato compatibile con "Carichi a LED" ma ciò non vuol dire assolutamente nulla !!!

Come fa bTicino a sapere cosa c'è dentro una lampadina a led a 220 volt ?     Quelle veramente dimmerabili con precisione e senza lampeggi ancora devo vederle...

Premesso questo, per dimmerare una striscia di Led col K4411C è sufficiente alimentarla a 220V con un vecchio trasformatore in FERRO o TOROIDALE (NO ELETTRONICO !!!) per lampade alogene, che fornisca 24 volt, o due da 12 in serie , seguito da un semplice ponte di diodi (Il trasformatore esce in AC e la stripled si alimenta in DC)
Provare per credere, funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Gionatan Toldo
Il 2/3/2022 alle 20:02 , MDM83 ha scritto:

Ho la BTicino living now come serie domestica e vorrei mettere una striscia led da 125W (176 led da 24 V) e vorrei dimmerarla con il BT K4411C.


 

Il 3/3/2022 alle 09:04 , MDM83 ha scritto:

Ma il dimmer K4411C della living non è utilizzabile in alcun modo con le strisce led? Può pilotare solo carichi standard? 

 

Ciao,

ho già risposto qui 2 anni fa e più volte per questa problematica, con soluzioni date e molti utenti hanno risolto facilmente con il CNTR-DIMM-(4IN1).

Basta settare i dip-switch la modalità dimmer AC taglio di fase, quale è il BT K4411C.

 

Potrai pilotare strisce LED con potenza massima di 240 watt a 12 volt, 480 watt a 24 volt e 760 watt a 36 volt con piena integrazione alla smart home BTicino.

Per potenze maggiori basta accoppiare N.2 o più CNTR-DIMM-(4IN1), oppure utilizzare in uscita ad esso, amplificatori di segnale mono canale per suddividere i carichi.

In questa maniera, anche se il BT K4411C supporta solo 150 watt totali in carico induttivo a 220VAC e 75 watt totali in carico induttivo a 110VAC, puoi andare ben oltre la sua potenza dichiarata essendo che il carico non passa dal BT K4411C, ma è supportato dal CNTR-DIMM-(4IN1).

 

Ciao.

 

 

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...