Vai al contenuto
PLC Forum


Vimar Plana O Vimar Eikon Serie Next?


pisocactus

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono arrivato al punto che devo scegliere le placche,frutti,termostato, rilevatore di gas metano e chi più ne ha più ne metta. Mi stavo orientando su queste due serie della Vimar. So che la serie PLANA è la versione economica e la EIKON quella meno economica, ma qualcuno conosce la serie NEXT? Capisco bene che l'unica differenza con la serie EIKON sono i tasti di color bianco? E ultima cosa, la differenza di costo con la PLANA è giustificata secondo voi?La PLANA me la consigliereste o avete elementi per cui non suggerirla? Lo stesso vale per la serie EIKON ovviamente.

Ringrazio anticipataemnte tutti per i preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


VIMAR serie 8000. Economicissima, robusta e sicura.

VIMAR PLANA , come sopra (almeno si spera perchè non ha alle spalle oltre 20 anni di collaudo), più costosa ma carina.

ALTRO ottimo prodotto per l'elettricista, sul materiale rimane qualche soldo in più. Peronalmente non associo le placche luce all'estetica, all'arredamento o altro, ed infatti a cada mia ho la VIMAR8000 e me la tengo cara.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La Plana mi sento di consigliartela vivamente. E' bella, robusta e costa pure poco. Ti sconsiglio solamente di scegliere placche colorate perchè secondo me il bianco ci muore sopra. Scegli la placca bianca. Quel bianco luccichio mi fa impazzire, è molto bella, e anche i frutti sono resistenti.

La Eikon non l'ho mai provata ma mi sembra la fotocopia della Axolute della BTicino, una serie di lusso, ma che di lusso ha ben poco...

Io rimarrei sulla plana se ti serve una cosa moderna.

Se invece prediligi il funzionale al moderno, allora come dice nino, la 8000, anche se, puo' sembrare un po' retro' inserita in un ambiente nuovo.. Bisognerebbe valutare anche lo stile dell'arredamento e del resto della casa.

In linea di massima comunque la plana si adatta dappertutto. Vai sul sicuro.

ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola e Nico,

grazie dei consigli. Come avrete capito sono molto ignorante sulle caratteristiche tecniche ma mi stavo basando sull'estetica. La plana bianca (REFLEX NEVE) mi piace molto, ma dato che sto ristrutturando casa mettendo tutti mobili moderni serie Lago e Desalto (non proprio economici purtroppo) stavo cadendo nell'errore che le Plana essendo economiche non fossero buone a differenze delle Eikon che costano il triplo. Dato che di soldi da buttare purtroppo non ne ho, se mi rassicurate che "tecnicamente" non ci sono problemi di sorta vado decisamente sulla serie Plana.

Ultima cosa, visto che mi avete sconsilgiato le placche colorate, mettere una placca bianca (REFLEX NEVE) con tasti bianchi su pareti bianche, la cosa esteticamente non è un pò dispersiva??? che ne pensate di quella color Alluminio Spazzolato o argento spazzolato???

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio le placche Nichel o Champagne: bellissime! Io ho Plana e Idea in casa: vai tranquillo, la qualità c'è e il prezzo pure, in barba alla Bticino...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie compumax.......in questi giorni le vado a vedere e sopratutto le faccio vedere a mia moglie che alla fine sarà lei a decidere (come al solito).

I tasti comunque li metterei bianchi o silver, ma voi la lucina sui tasti la mettereste o no? comunque non su tutti, giusto?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
ma voi la lucina sui tasti la mettereste o no?

Io no!

A casa tua, dopo qualche tempo, gli interruttori li trovi anche ad occhi chiusi senza bisogno delle lucine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente hai ragione!!!Pensavo che da un punto di vista estetico fossero più belli......ci penso e sopratutto sento cosa ne pensa il capo (mia moglie :-))

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
Claudio Calcagno

personalmente adoro le serie Bticino Magic e Vimar 8000, le altre seppur moderne e con molte variabili per tasti e placche, non mi piacciono. Mi piace il tasto arrotondato non piatto e spigoloso, mi piace la plazza in alluminio con le viti che copre la scatola, non il placcone plasticoso.

 

peccato però che attualmente non ci siano placche e supporti che permettano installazione di schuko salvo andare a trovare fondi vecchi di magazzino o usato su ebay,  non ci sono placche e supporti per mettere 2 bipasso ed una schuko su una scatola 4 moduli etc etc etc  salvo rivolgersi a concorrenti quanli FEB e MARLANVIL delle quali però ignoro la qualità non tanto della placca, ma soprattutto degli interruttori deviatori etc etc che sono quelli che patiscono usura e necessitino di cura costruttiva. Anzi, se qualcuno mi sa indicare una valida alternativa per poter disporre di qualche schuko...  sono a disposizione per ascoltarvi perchè il mio dilemma gira tutto intorno a (Vimar 800/ Bticino Magic da integrare con feb/marlanvil dove occorre  oppure Vimar Plana con placche alluminio?).

 

grazie a chi vorrà schiarirmi le idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la 8000 c'è un cestello apposito dove puoi alloggiare la schuko e, attraverso un adattatore, un frutto normale. Il problema è che è brutto come la fame, e le placche bronzo e argento per quello non esistono (o forse il mio fornitore non le tiene)

 

Era meglio il telaietto apposito per schuko con la sua placca coordinata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Calcagno

grazie mille, credo che ripiegherò sulla vimar plana con placche reflex cenere o più probabilmente alluminio spazzolato che va piuttosto bene con tutto indipendentemente dal tipo di piastrelle o di arredamento o se sia bagno cucina sala o camera, altrimenti dovrei fare troppi distinguo non essendo amante del tecnopolimero bianco o nero lucido: reflex cenere zona notte, magari bianco in cucina e bagno, ed un colore per la zona giorno che si intoni un po con i locali.

 

bella "menata" ste serie 8000, magic, venus e laser, tutte simili, ultraclassiche e piacevoli ma non complete, e soprattutto per le meno note alternative non ci sono recensioni per comprenderne la qualità

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Calcagno

scusate se non posso modificare, ho trovato sempre serie 800  i codici 8657 e 8557, che invece di avere 1-2-3 fori distinti ha un foro di grandezza standard per 3-4-5 moduli, ovviamente chiusura a vite solo il 3 moduli, colori oro o bronzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace turbare questa piacevole chiacchierata, ma questa discussione è stata "riesumata" dopo ben dieci anni di ibernazione.

Ed il regolamento di PLCForum non lo permette!

Prego Claudio Calcagno di aprire una nuova discussione dove esporre i suoi dubbi.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...