Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica impianto satellitare


magorno

Messaggi consigliati

Legacy è la tecnica di conversione e di trasferimento dei segnali satellitari tra LNB e Decoder che era in uso prima dell'avvento delle nuove tecniche SCR e dSCR (dCSS).

Se fossi un possesso di un vecchio decoder "legacy" su quell'uscita potresti usarne solo uno in esclusiva come accade con un LNB universale a singola uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, venue2 ha scritto:

Legacy è la tecnica di conversione e di trasferimento dei segnali satellitari tra LNB e Decoder che era in uso prima dell'avvento delle nuove tecniche SCR e dSCR (dCSS).

Se fossi un possesso di un vecchio decoder "legacy" su quell'uscita potresti usarne solo uno in esclusiva come accade con un LNB universale a singola uscita.

Grazie per la veloce risposta

 

Giusto per capire una volta per tutte, i decoder sky recenti ed in particolare skyQ, che sistema usa mentre i decoder tvsat che sistema usano che presumo sia lo stesso dei tv che hanno il decoder sat incorporato, Giusto?

 

Grazie ancora e buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

SkyQ usa la tecnologia dCSS, gli altri decoder (TivuSat o normali) usano Legacy o SCR, per cui, ritornando alla flessibilità, ti conviene un multiswitch ibrido e tagli la testa al toro....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

ti conviene un multiswitch ibrido e tagli la testa al toro....

Tanto ormai non cambierà più idea.

Il risparmio è una potente calamita, l'importante è non pentirsene in seguito perchè spendi i soldi due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Tanto ormai non cambierà più idea.

Il risparmio è una potente calamita, l'importante è non pentirsene in seguito perchè spendi i soldi due volte.

Infatti, mi sono "fermato un attimo" per quanto possibile per approfondire, in quanto la differenza economica tra le due soluzioni proposte è notevole, si va da 40/80 € a 300/500 €

 

In ogni caso grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, snipermosin ha scritto:

SkyQ usa la tecnologia dCSS, gli altri decoder (TivuSat o normali) usano Legacy o SCR, per cui, ritornando alla flessibilità, ti conviene un multiswitch ibrido e tagli la testa al toro....

Premesso che faccio un osservazione da ignorante in materia, ma la soluzione proposta da venue2, non è una specie di LNB diciamo ibrido che mi consente una certa flessibilità, anche perché allo stato attuale verrà utilizzato un solo decoder sky e dovrei avere la possibilità come già descritto di poterlo spostare tra una presa e l'altra tra le 4 dell'appartamento e stessa cosa dovrebbe avvenire con le 4 prese nell'altro appartamento che attualmente non ha nessun decoder sky.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il capocantiere sei tu, per cui agisci cme meglio credi.

A me è stato sufficiente averti messo in guardia sui limiti che avevo elencato.
Hai detto che non ti serve nulla di sofisticato? Bene, fai il lavoro più economico; spero che ti sia chiaro che se sull'uscita che è "anche legacy", se colleghi un decoder che non gestisce, almeno l'SCR, ti sei bruciato quell'uscita perchè non potrai metterci un secondo decoder.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, venue2 ha scritto:

Legacy è la tecnica di conversione e di trasferimento dei segnali satellitari tra LNB e Decoder che era in uso prima dell'avvento delle nuove tecniche SCR e dSCR (dCSS).

Se fossi un possesso di un vecchio decoder "legacy" su quell'uscita potresti usarne solo uno in esclusiva come accade con un LNB universale a singola uscita.

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

spero che ti sia chiaro che se sull'uscita che è "anche legacy",

l'avevo già messo a conoscenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, venue2 ha scritto:

l'avevo già messo a conoscenza...

Il fatto che sia stato chiaro a te, non significa che lo abbiano capito tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2022 alle 00:48 , magorno ha scritto:

Ah, per venue2 visto che mi hai consigliato questo particolare LNB, leggendo le caratteristiche, ho visto che un uscita ha la funzione "legaly" l'altra uscita no, scusa la mia ignoranza ma in cosa consiste questa funzione?

  @felix54, no caro, era la mia risposta alla domanda dell'utente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, confermo che ho capito che c'è questa limitazione se installo un decoder "legacy" ecco perchè ho scritto che mi sono "fermato" un attimo prima di fare acquisti.

 

Nel frattempo ho constatato che un uscita del partitore installato dal tecnico sky sembra che non sia funzionante, quando verrà a controllare, ne parlo anche con lui per vedere che soluzione mi propone e magari vi faccio sapere per verificare se è una soluzione che possa andare bene.

 

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, venue2 ha scritto:

  @felix54, no caro, era la mia risposta alla domanda dell'utente...

Allora non capisco la tua citazione al mio intervento ma non me ne faccio sicuramente un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, magorno ha scritto:

Si, confermo che ho capito che c'è questa limitazione

è ovvio che con 40 euro avrai limitazioni, ma è anche vero che attualmente hai solo uno skyQ e un paio di tv con l'ingresso sat.

 

Spendere 500 euro quando per il tuo fabbisogno attuale neè sufficente un decimo di quella cifra, considerando che la parabola te lha già puntata il tecnico sky e che ti basterebbe sostituire solo il lnb.

 

Certo che se non avessi appena teminato un mastodontico impianto dtt per alimentare ben 24 prese, probabilmente una soluzione mista sat sarebbe stata l'ottimale.

 

Ad esempio, tu hai due discese con tre derivatori per parte, televes se non ricordo male, e se in quell'occasione non ti fossi concentrato solo sulla soluzione al problema dei canali 39 e 40 andando anche ad ottimizzare la distribuzione alla prese, avresti potuto indirizzarti su prodotti tipo il 80394DH della emmeesse da montare al posto dei derivatori tv.

 

Con questo tipo di multiswitch dcss con emulazione della funzione legacy e con mix dtt avresti la massima flessibilità di impianto.

 

Ovvero avresti su tutte le prese senza alcuna interdipendenza o limitazione:

1. dtt

2. legacy simulato

3. scr (unicable 1)

4. dscc (unicable 2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio e le informazioni 

 

e che quando ho cominciato a sistemare l'impianto tv non ero a conoscenza che sky avrebbe abbandonato il terrestre che per le mie esigenze l'abbonamento sky sul terrestre era più che sufficiente.

 

Il multiswitch della emme esse che mi hai consigliato, sarebbe l'equivalente  di quello consigliato della Lem elettronica?

 

Chiedo perché nel caso mi decido, anche nell'eventualità in futuro di aggiornare l'impianto mix terrestre/satellitare quello della Emme Esse avrei la possibilità di prenderlo a km 0 e a un prezzo decisamente migliore dei prezzi che ho visto in rete della Lem Elettrinica (sto parlando di quello a 4 uscite).

 

Ah un altra cosa, il tecnico sky, mi ha sconsigliato nel mio caso di miscelare i due segnali per i noti problemi di ricezione del segnale terrestre, può essere vero?

 

Lo stesso tecnico, mi ha proposto una soluzione relativamente economica, circa 150 euro ed avrei una presa ad appartamento per collegarci il decoder sky e le altre 3 prese ad appartamento per collegarci un decoder tvsat, con la limitazione che non potrei scambiare i decoder da una presa all'altra, in quanto dovrei decidere quale presa utilizzare per il decoder sky , a meno di non andare ogni volta nel sottotetto a spostare i cavi sul partitore e/o multiswitch che andrebbe a mettere

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, magorno ha scritto:

Chiedo perché nel caso mi decido, anche nell'eventualità in futuro di aggiornare l'impianto mix terrestre/satellitare quello della Emme Esse avrei la possibilità di prenderlo a km 0 e a un prezzo decisamente migliore dei prezzi che ho visto in rete della Lem Elettrinica (sto parlando di quello a 4 uscite).

Ecco, quello è il ragionamento giusto da fare per evitare di spendere due volte i denari.

Sai come si dice..... chi più spende, meno spende.
Non mi sto riferendo specificatamente a questa tua ipotesi ma sta di fatto che notoriamente, l'appetito vien mangiando per cui pondera bene quali sono le eventuali necessità di ampliamento dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

 

Un  ultimo consiglio, nel caso mi decido a prendere il multiswitch (molto probabile) che sia Lem Elettronica o Emme Esse 80394DH, che tipo di LNB devo prendere, uno 
"normale" a 4 uscite come il mio vecchio LNB a 8 uscite oppure un modello con determinate caratteristiche?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, magorno ha scritto:

Buongiorno a tutti

 

Un  ultimo consiglio, nel caso mi decido a prendere il multiswitch (molto probabile) che sia Lem Elettronica o Emme Esse 80394DH, che tipo di LNB devo prendere, uno 
"normale" a 4 uscite come il mio vecchio LNB a 8 uscite oppure un modello con determinate caratteristiche?

 

Grazie

Mi pare fosse giò stato scritto ma non mi costa nulla ripetermi.

Ci sono due soluzioni possibili:

- lnb wideband che richiede sotanto due cavi per andare al multiswitch che però deve essere wideband compatibile

- lnb "quattro" o "quatro" che dir si voglia e che viene chiamato anche HV/HV che va bene su tutti i mutiswitches con montante a quattro cavi.

Questo LNB va collegato, appunto, a msw con quattro cavi

 

Non farti ingannare dal nome "quattro".

Per una strana contorsione mentale, l'LNB a quattro uscite indipendenti, analogo al tuo attuale "octo" è stato chiamato "quad" e non può essere collegato su tutti i multiswitch.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Mi pare fosse giò stato scritto ma non mi costa nulla ripetermi.

Ci sono due soluzioni possibili:

- lnb wideband che richiede sotanto due cavi per andare al multiswitch che però deve essere wideband compatibile

- lnb "quattro" o "quatro" che dir si voglia e che viene chiamato anche HV/HV che va bene su tutti i mutiswitches con montante a quattro cavi.

Questo LNB va collegato, appunto, a msw con quattro cavi

 

Non farti ingannare dal nome "quattro".

Per una strana contorsione mentale, l'LNB a quattro uscite indipendenti, analogo al tuo attuale "octo" è stato chiamato "quad" e non può essere collegato su tutti i multiswitch.

Grazie per la risposta

 

Ho chiesto per essere sicuro di cosa prendere, adesso ho capito che devo prendere un LNB specifico a 4 uscite (visto che mi avete indirizzato su quello a 4 uscite) e non uno "normale"  come il mio vecchio LNB a 8 uscite

 

Ah un altra cosa, sempre da ignorante in materia, prendendo questo lnb specifico a 4 uscite, se per adesso collego il solo decoder sky direttamente ad uno delle 4 uscite funziona oppure e necessario mettere in ogni caso il multiswith?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, magorno ha scritto:

Ah un altra cosa, sempre da ignorante in materia, prendendo questo lnb specifico a 4 uscite, se per adesso collego il solo decoder sky direttamente ad uno delle 4 uscite funziona oppure e necessario mettere in ogni caso il multiswith?

 

Mi rispondo da solo, ho letto sul forum qualche quesito simile al mio e credo di aver capito che non è possibile, installando un lnb 4 uscite HV/HV devo necessariamente mettere un apposito multiswitch 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...