Vai al contenuto
PLC Forum


Creare cassa per 2 altoparlanti


massimovr

Messaggi consigliati

Ciao mi sono avanzati due altoparlanti 

SONY XS-33 DUAL CONE 35watt 4ohm

da 9cm diametro e 10cm tra i fori

volevo usarli come cassa audio pc o da collegare alla musica tramite un alimentatore 100watt che ho già. 
suonano forte se lasciare sul tavolo ma penso che bisogna costruire una cassa in legno o simile per farle suonare meglio. 
Pensavo di montarle tutte e due affiancate. 
qualchno sa dirmi che dimensione deve avere la cassa in legno e se devo fare dei fori per aria o cose simili?

non cerco la perfezione ma solo che siano "non volanti" sul tavolo

 

la foto https://ibb.co/ZB7Z97V

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, allora gli altoparlanti la potenza la sopportano non la generano, quindi se dici che sono da 35W non è un parametro sufficiente per progettare un diffusore.

Lo scopo della "cassa" è quella di gestire l'emissione posteriore (che è in controfase ovviamente all'emissione anteriore) e che comincia a farsi sentire alle basse frequenze generando una specie di controcircuito acustico che cancella o attenua molto le basse frequenze.

I sistemi sono tanti (cassa chiusa, bass reflex, labirinto, TQWT, tromba) ma vanno progettati in relazione ai parametri elettrici e fisici dell'altoparlante stesso.

Molto a s panne ti posso dire che una cassetta chiusa riempita di assorbente è il sistema più semplice, ma le dimensioni (che dovrebbero essere calcolate) non devono essere troppo piccole, altrimenti la pressione positiva e negativa dell'aria interna limiterebbe troppo il movimento della membrana dell'altoparlante un po' come fa l'ammortizzatore della bicicletta!(sospensione pneumatica). Altrimeni puoi semplicemente montarli su un pannellino rettangolare con i lati esterni ripiegati lasciando l'emissione posteriore libera (dipolo) . Aumenterà la dinamica ma perderai un po' di frequenze basse. In alternativa, se te la cavi con il legno, puoi fare un sistema risonante a quarto d'onda TQWT, che è abbastanza indipendente dalle caratteristiche dell'altoparlante e che ti potrebbe dare grande soddisfazione. https://www.bonavolta.ch/hobby/en/audio/tqwt.htm.

Poi bisognerebbe vedere la curva di impedenza e vedere se è il caso di equalizzarla, ma tutto diventa un po' complicato! 

 

Modificato: da abellucc
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua risposta è stata molto esaustiva e abbastanza comprensibile per me. 
lasciando stare le cose particolari mi basterebbe quindi fare una scatola in compensato di spessore quanto circa??

e dietro magari lasciare un foro aperto da 10cm? O senza il fondo come dici tu?

la userò solo per Audio del monitor quindi non ho esigenze particolari 

Link al commento
Condividi su altri siti

In cassa il rendimento dipende dalla grandezza, più è grande e meno calcoli occorrono.

In teoria basta un pannello grande, per esempio un controsoffitto.
In auto la qualità è abbastanza buona solo col pannello dello sportello, e dietro c'è aria esterna.
Per il calcolo di volume minimo di una cassa occorre un esperto, io non lo sono e ti dico la mia.
Ci sono altoparlanti piccolissimi che suonano da pazzi, ma sono ingegnerizzati con competenze specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare un semplice dipolo puoi fare un pannellino rettangolare in compensato da 1 cm  con i lati esterni ripiegati della dimensione massima di 1/3 della larghezza del pannello. in pratica una scatola da scarpe molto bassa, senza fondo, messa per verticale. Puoi provare rivestire l'interno di assorbente acustico tipo gommapiuma bassa. Ovviamente non lo avvicinare troppo alla parete della stanza.

Questo non è un progetto, è solo per farle suonarte un po' meglio rispetto all'altoparlante in aria libera.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto tengo valida la scatola da scarpe come dimensione. 
posso metterli uno affiancato all altro lasciano magari 5 cm di distanza. 
o solo 1 su ogni scatola?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio separati, non so che ascolto ne faresti, ma 100 Watt per due altoparlanti vicinissimi non mi sembra una soluzione nè pratica, nè tecnicamente corretta.

NB: ATTENZIONE al campo magnetico, potente e non schermato, come per gli altoparlanti TV  !!!

Anche se l'effetto era evidente solo sui TV a tubo catodico, ti smagnetizza carte, bancomat, schede carburante, dischetti e cassette.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le casse sono da 35watt. Preferivo fare una cassa unica per non avere troppe cose in giro! 
l amplificatore è da 100w

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi tenerli anche vicino, su un unico mobiletto, perdi la separazione tra i due canali e quindi l'effetto stereo, tra l'altro sarebbe diastraente perchè tenderesti a rivolgerti verso la sorgente sonora. che ovviamente non è coincidente con il monitor

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...