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Magnadyne alfa BE1011


perryfranz18

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perryfranz18

Ciao a tutti, 
ho controllato visivamente tutti i componenti e testato i principali (condensatore di rete, trasformatore, resistenze, transistor..) e nessuno risulta gravemente danneggiato. 
Ho proceduto con la prima accensione e... qualcosa si vede! anche se una bella riga verticale a centro dello schermo è predominante sul resto (sicuro qualcosa c'è da vedere). 


Il problema principale è che io e questa "signora" abbiamo almeno 32 anni di differenza e non "parliamo" la stessa lingua 🤣 quindi non ho mezza idea di come si regolino i due (?) canali attraverso i 4 selettori posti in alto. Qualcuno riesce a spiegarmi come posso regolare il ricevitore per poter vedere qualcosa attraverso l'uscita antenna di un decoder?

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Mi spiace deluderti, ma l'uscita antenna dei moderni Decoder, serve solo per far passare i canali alla Tv collegata, e non porta più il canale modulato (N+1, solitamente il 36, o altro) proveniente dal contenuto che stanno sintonizzando o riproducendo (come un VCR, che potresti benissimo utilizzare).

Potresti usare un modulatore Analogico esterno, ma avrebbe l'ingresso solo Videocomposito, quindi ti occorre per forza un decoder con la "Vecchia" uscita Scart, o Jack AV, che alcuni hanno, ed è nascosta, vicino alla presa HDMI (Sul manuale, se c'è, è indicata chiaramente)

Per quanto riguarda la riga verticale, dipende da scarsa tensione di alimentazione principale, come si deduce anche dall'ampiezza orizzontale ridotta, ma se si vede anche da spento, togliendo lo schermo fumèe, vuol dire che è stato tenuto acceso col difetto per troppo tempo, e quindi ha il fosforo bruciato.

Verifica se la tensione in uscita dall'alimentatore è solo da regolare, o se c'è un componente guasto. 

Modificato: da patatino59
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perryfranz18
42 minuti fa, patatino59 ha scritto:

come un VCR, che potresti benissimo utilizzare

che ho ancora e potrei usare!
Ho due decoder "vecchiostile" con le due scart e l'uscita video composito, ma il problema è che proprio non so come regolare i canali sulla tv anche se dovessi usare il VCR

 

44 minuti fa, patatino59 ha scritto:

riga verticale, dipende da scarsa tensione di alimentazione principale,

Grazie, me lo segno così so cosa devo vedere.

46 minuti fa, patatino59 ha scritto:

se si vede anche da spento

Ho rimosso lo schermo fumèe e non vedo alcuna riga centrale

 

48 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Verifica se la tensione in uscita dall'alimentatore è solo da regolare, o se c'è un componente guasto

ok, devo studiarmi bene il tutto e capire come fare però con calma la voglio riportare in vita

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Riccardo Ottaviucci

la riga verticale può dipendere anche dal connettore del giogo oppure da un filo interrotto dello stesso. Non insistere a lasciarlo acceso in queste condizioni per due motivi,  stadio finale di riga che lavora male e possibilità di bruciare i fosfori del cinescopio,lasciandolo macchiato.

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perryfranz18
In questo momento, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Non insistere a lasciarlo acceso

nono, assolutamente, lo accendo solo lo stretto necessario per fare le relative prove. 
Ok, il finale di riga è sicuramente da guardare bene... nell'attesa di avere una giornata da dedicargli a modo, preparo una VHS con il monoscopio rai nella speranza di usarlo!

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Per la sintonizzazione, ogni manopola dovrebbe girare libera e spaziare su una delle tre bande, mentre se viene anche premuta o tirata, girando dovrebbe cambiare banda con un "clic"
In ogni caso dovresti avere selezionata la terza banda sul tasto 1 e la UHF sugli altri tre.

Se la tensione principale è giusta, sta lavorando male lo stadio finale EAT, altrimenti è solo l'alimentatore, a difettare.

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perryfranz18
29 minuti fa, patatino59 ha scritto:

ni manopola dovrebbe girare libera e spaziare su una delle tre bande

ok, vediamo se ho capito... I relativi canali li seleziono attraverso le lettere "A, B, C" che all'epoca corrispondevano ai canali 1,2,3 che ora sono diventati i vari rai 1,.... etc
Quindi questo tv ha 4 canali (?)

Ora, come mi dici te, se tiro su la il bottoncino posso selezionare una asticella rossa su 3 fasce all'interno del nastro a righe:photo_2022-03-09_18-37-18.thumb.jpg.6b5e4659772a4593b70c01d9fdbc5d5d.jpg

Tipo qui sopra ho selezionato i primi 3 selettori da SX sulla bandina centrale dove ho impostato le 3 lettere "A" "B" "C" mentre il quarto l'ho posizionato sulla banda nera dove è riportato uno "0" o una "D" (non saprei ben dire). 
Quindi se ho capito bene la logica, ora sono (idealmente) selezionati il canale 1, 2, 3. 

 

Cosa mi indicano i numeri posti sulla fascia a SX di ogni selettore? (Vanno da 21 a 60)

Le lettere ho capito +- bene cosa mi indicano? (come mai i primi due selettori e l'ultimo hanno le indicazioni delle lettere nere su sfondo bianco mentre la terza nera su sfondo bianco?)

La terza banda a DX semi nascosta che ha solo due indicazioni "D" e "7" cosa mi indica?

Selezionando l'asticina rossa su una delle tre bande, penso, serva a indicare quale voglio usare... però non ho alba di cosa indichino e nessuno in casa si ricorda qualcosa riguardo il suo funzionamento.

Penso che prima di mettere mani all'impianto della tv, sia meglio capire come funziona l'apparecchio che devo usare 🤣

 


 

 

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25 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

Cosa mi indicano i numeri posti sulla fascia a SX di ogni selettore? (Vanno da 21 a 60)

Le lettere ho capito +- bene cosa mi indicano? (come mai i primi due selettori e l'ultimo hanno le indicazioni delle lettere nere su sfondo bianco mentre la terza nera su sfondo bianco?)

La terza banda a DX semi nascosta che ha solo due indicazioni "D" e "7" cosa mi indica?

No, non hai capito come funziona la selezione.

Avendo quattro pomelli, hai quattro possibili preselezioni.

Il pomello premuto è quello che ti farà vedere e sentire quello che hai selezionato sulla sua banda (cioè quello indicato dalla lancetta rossa nella sua finestrella); gli altri tre pomelli non sono attivi.

Tirando su il pomello puoi spostare la lancetta rossa su una delle tre fasce.

La prima fascia a sinistra con i numeri da 21 a 60 sono i canali UHF, la fascia centrale con le lettere sono i canali in banda prima e seconda in VHF (ai tempi RAI 1 nella mia zona trasmetteva sul canale B ) mentre la terza fascia con le lettere è la banda terza in VHF (nella mia zona si riceveva la Svizzera sul canale H).

Una volta scelta la fascia tirando su il pomello e ruotandolo in modo da spostare la freccia sulla fascia desiderata (es. UHF da 21 a 60) il pomello va premuto e poi ruotato alla ricerca del canale desiderato (nella gamma da 21 a 60).

Ora però con l'avvento del digitale terrestre il sintonizzatore del TV è diventato inservibile.

 

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16 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Ora però con l'avvento del digitale terrestre il sintonizzatore del TV è diventato inservibile

Per questo serve un modulatore analogico, o un videoregistratore col modulatore.

Si può ancora vedere qualcosa, su quello schermo, anche se l'utilità sarebbe al massimo quella di usarlo in un museo, o sul set di un film di quell'epoca.

Modificato: da patatino59
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perryfranz18
1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

No, non hai capito come funziona la selezione

Molto bene, lo immaginavo ma ora mi è più chiaro come funziona.

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

quella di usarlo in un museo

Concordo, ma visto che è stata abbandonata in soffitta per decenni, mi permetto di darle una nuova vita e ogni tanto di accenderla per vedere due stupidate con regolarità e poi spegnerla... alla fine è già qui e non devo sborsare decine o centinaia di euro per averla (ho visto modelli simili funzionanti a 250€... per non parlare delle pregiate Brionvega!)

Vi ringrazio, appena ho tempo continuo con la sistemazione e vi aggiorno :)
Grazie mille di tutto!

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Riccardo Ottaviucci

il finale di riga è buono altrimenti non vedresti la riga. Il problema è sul giogo di deflessioni orizzontale o sui pochi componenti tra trafo eat e il giogo.Prima fai comparire il raster poi pensi alla sintonia

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14 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Il problema è sul giogo di deflessioni orizzontale o sui pochi componenti tra trafo eat e il giogo

ok, mi concentro su quella zona, ma una bella controllata a tutti gli altri condensatori non la toglie nessuno.
L'unico segno evidente di ossidazione lo vedo su un conduttore dell'EAT:

photo_2022-03-10_11-47-02.thumb.jpg.341de002f3abb6f077f6a415dc768dbe.jpg
Guardando bene non ha "mangiato" il conduttore ma la gomma del conduttore è rovinata, non mi concentrerò su lui per ora ma controllerò bene i condensatori e gli altri elementi passivi.

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Riccardo Ottaviucci

quello si risolve con silicone rosso per alte tensioni. Verifica il giogo e il suo connettore

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2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

silicone rosso per alte tensioni

conoscevo quello rosso per alte temperature, mi informerò a riguardo

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Buonasera a tutti, ho controllato:
- tutti gli elettrolitici (tutti buoni)

- condensatori al tantallio (tutti buoni)

- condensatori ceramici (tutti buoni)

- tutti i transistor (tutti buoni)
- tutte le resistenze (tutte sane ed entro i parametri di tolleranza)

- rifatte tutte le saldature (alcune non erano fredde però non mi parevano ottimali)

e ho misurato i valori del giogo:
Bobina 1: 16.9 Ohm  |   38.33 mH

Bobina 2:   2.4 Ohm  |   0.01   mH

 

Secondo me è andata la bobina 2 dato che non ha praticamente nessun valore di impedenza (il valore della resistenza è stato letto sia dal multimetro che dal tester automatico per componenti)

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Spererei tanto che non sia così perchè vorrebbe dire buttarla sostanzialmente (oppure, da sadico, potrei farla svolgere e riavvolgere dai miei studenti 🤣)

Modificato: da perryfranz18
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Riccardo Ottaviucci

potrebbe essere in corto,ma le poche spire dell'avvolgimento possono dare false indicazioni. Io controllerei questi tre componenti

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dopo aver postato ieri sera mi sono messo di nuovo a controllare bene segnandomi cosa controllavo e cosa no. 
Ho trovato due condensatori da 1uF 63V con esr altissima, e con capacità oltre il 40% del valore di targa, quello del SN76 mi era scappato al primo controllo ed è pure gonfio nella parte inferiore

image.png.fb8903d9e04c7564064ad6633411487f.pngimage.thumb.png.a44b033f1ca70ca4cd451e2b0e32ba1b.png

 

Sempre dallo schema (risparmio spazio per gli allegati), volendo essere pignoli, pure il 100uF C529 è ancora nei parametri ma ha un inizio di perdita di elettrolita. 
Gli altri sono tutti entro tolleranza, anche se qualcuno ha *magicamente* guadagnato capacità doppie rispetto a quelle di targa (già segnati e lunedì vado a prendere i sostituti).

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Io controllerei questi tre componenti

Li ho individuati ma l'induttanza (variabile?) è di difficile accesso visto che è all'interno di un box di plastica:
photo_2022-03-13_11-21-32.thumb.jpg.952c248f876dbe5b42d6f3c1597f1ce4.jpg

nella foto sopra, la resistenza non si vede ma è integra e il valore è nella tolleranza (273 Ohm sui 270) segnati.

Il condensatore è marchiato 2M 250 (nello schema è marchiato 2uF, quindi non sono sicuro di come leggere il valore stampigliato, so che quelli in poliestere hanno la classificazione in 2n, .2n, 2p,.. ma mai la M) una volta messo nel tester ottengo questi dati:
photo_2022-03-13_12-08-24.thumb.jpg.6563a7c9fe56ba2045e38fdeb539626e.jpg 

e se è vero che è da 2uF, questo è da 1.8uF... la ESR la considererei buona (ma posso benissimo sbagliarmi)

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Riccardo Ottaviucci

in discarica cerca un giogo a collo stretto per 90° e prova a sostituire l'originale. Vanno bene quasi tutti quelli dei 12" B/N.

Per una prova,anche se con geometrie alterate  può andare.

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27 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Per una prova

giusto per escludere che sia il giogo? Perchè a parte quei 3 condensatori non mi pare ci siano altri problemi. 
Grazie di tutto

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Riccardo Ottaviucci

la riga verticale è sintomo di deflessione orizzontale bloccata. Poche le cause non meccaniche (tipo saldature o piste spezzate): giogo,condensatore di accoppiamento con esso o bobina di linearità.

Il trafo è da escludere perchè se fosse in corto si brucierebbe immediatamente il finale. Verifica con oscillloscopio la presenza  impulsiva sul finale di riga.

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6 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Verifica con oscillloscopio la presenza  impulsiva sul finale di riga.

ok, lunedì prendo i condensatori di ricambio e prendo in prestito un oscilloscopio dal laboratorio... comunque per il giogo la vedo dura a prenderlo in discarica, da me sono abbastanza rigidi e gli operatori devono essere con la luna buona per farmi ravanare nei cassoni. Ho cercato online ma non esiste di trovarne neanche mezzo usato, migliaia di EAT in compenso.

Se volessi vedere se è bruciata la bobina nella parte interna, procedo a svitare la vite e sfilo il blocco senza muovere l'anello di metallo, giusto? Ovviamente sfilo tutto segnando dei riferimenti per il riassemblaggio

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Ho provato a cercare, ma l'unico tv piccolo che ho trovato è un Mivar 14m3 con crt philips A34EAC01X06 e per quanto siano simili di forma i due gioghi dubito fortemente siano intercambiabili... proverò a cercare ancora... 
In qualsiasi caso ho cercato bene sia dentro che fuori e non ho trovato tracce di bruciature, però passando con un cavo spellato sulla superficie smaltata degli avvolgimenti usando il multimetro in continuità su un punto ho rilevato continuità. Ho staccato con calma il conduttore e passandoci sopra le dita si sente proprio il punto in cui lo smalto è rovinato.

 

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Riccardo Ottaviucci

basta che non sbagli a invertire l'avvolgimento orizzontale con quello verticale e per la prova è sufficiente,deve sparire la riga verticale. Poi si cerca il suo

 

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