Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Lavastoviglie


GIADAC

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

La mia lavastoviglie Bosch alcuni giorni fa presentava acqua torbida sul fondo a fine lavaggio. Ho pulito tutto ed ho anche usato pistola sturalavandino ad aria compressa per pulire la zona dopo aver smontato le plastiche nella zona dello scarico. Ora la lavastoviglie si accende con la porta aperta e si sente un rumore che fa girare a vuoto ininterrotamente, credo, la pompa di scarico. L'acqua non si scarica e non parte il programma limitandosi a muovere la poca acqua residua sul fondo della lavastoviglie. Non so cosa possa essere. Ho pulito da pochi mesi la trappola d'aria e recentemente ho usato il prodotto per la cura della lavastoviglie.

 

 

Modificato: da GIADAC
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ma il pozzetto è vuoto , forse non si ferma lo scarico perché sta acqua sotto la lavastoviglie e ha attivato il sistema antiallagamento .  

Prima di fare qualcosa  controlla il sottofondo , o dall'apertura del pannello sotto la porta o da una fiancata , lato opposto al contenitore del sale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2022 alle 21:36 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ma il pozzetto è vuoto , forse non si ferma lo scarico perché sta acqua sotto la lavastoviglie e ha attivato il sistema antiallagamento .  

Prima di fare qualcosa  controlla il sottofondo , o dall'apertura del pannello sotto la porta o da una fiancata , lato opposto al contenitore del sale .

Buongiorno Stefano e Grazie per la risposta. Quindi devo aprire pannello centrale della parte bassa della lavastoviglie oppure quello laterale a destra visto che il contenitore del sale è sul lato sinistro.

 

Ma se poi trovo dell'acqua cosa devo fare? Basta asciugarla e poi la lavastoviglie riparte oppure è necessario cambiare qualche pezzo tipo galleggiante, il sensore od altro?

 

Occorre qualche strumento particolare per procedere? Vorrei anche controllare buon funzionamento della pompa di scarico e procedere, qualora funzioni, alla sua pulizia.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se ci fosse acqua ,ci sarà pure andata per qualche causa ,non credi ?  

L'asciughi  ,la rimetti in funzione e guardi da dove perde .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci sono perdite basta asciugare e dovrebbe tornare a funzionare perché poi il sensore va in posizione di riposo. Per togliere le viti dei pannelli ci vuole una chiave Torx T20 (se non hanno cambiato qualcosa nel frattempo, ma credo di no)

Per vedere se la pompa di scarico funziona basta far scaricare la lavastoviglie in un secchio; se funziona e non fa rumori strani, non la smonterei 😉. Comunque nei modelli più recenti si fa così:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...