Vai al contenuto
PLC Forum


strumento per antenna


francoivera

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.. ho bisogno di un'informazione su quale strumento acquistare per direzionare l'antenna  al meglio , visto che a occhio non riesco a visualizzare tutti  i canali che  mi dicono , essere disponibili.. Mi serve uno strumento  che mi indichi se devo alare o abbassare o spostare l'antenna destra o sinistra.. Intendo acquistare un apparecchio per un costo massimo  di 200 €

Grazie a tutto il forum per eventuale risposta.. Buona serata a tutti. Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


 per molto meno chiami un professionista che ti mette tutto in ordine per sempre visto che d'ora in poi

poco o nulla cambierà per la ricezione sul Dtt. parlo ovviamente dei mux che vanno dal 21 al 48 perche il 

resto verra spento al 30 giugno

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, francoivera ha scritto:

grazie per la pronta risposta ma preferisco , per soddisfazione personale , farmelo io.. anche a pagare di piu...

Mi piace la tua opinione ma non so cosa pensi di poter fare con un "giocattolo" che è l'unica cosa che puoi acquistare con quel budget.

E' vero che molto dipende dalla località in cui ti trovi e dalle problematiche specifiche dovute ad una copertura precaria della zona.

Non trascurare il fatto che per valutare i valori misurati da un qualsiasi strumento o una cosa che gli assomiglia, serve un minimo di conoscenza per interpretare in modo univoco i valori rilevati.

C'è da aggiungere che in condizioni "normali" il puntamento di un antenna terrestre, a differenza di una parabola, non serve che sia preciso a tiro di cecchino.

2 ore fa, francoivera ha scritto:

visto che a occhio non riesco a visualizzare tutti  i canali che  mi dicono , essere disponibili.

Se ci dici di che località stiamo parlando si potrà consigliarti al meglio.

Supponi che i probelmi che lamenti siano relativi ad echi e/o interferenze, altro che 200 Euro, uno strumento che possa fare misure serie e complete ne 10 volte tanto o poco meno.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2022 alle 20:46 , francoivera ha scritto:

Intendo acquistare un apparecchio per un costo massimo  di 200 €

per iniziare a vedere qualcosa devi spendere almeno il doppio:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

non spendere meno che non ne vale la pena, questo è il minimo perchè rispetto a tutte le ciofeche economiche (che funzionano con le soglie di un ricevitore tv da 45 a 85 dBuV)  questo "dichiara" un range di misura da 30 a 105 dBuV (sempre da verificare la linerità ma certo molto meglio che niente) ma anni luce lontano dai strumenti professionali in quanto non discrimina gli echi e le sfn ad esempio che sono parametri importanti che il professionista deve valutare per ottimizzare il puntamento e l'uso di un'antenna piuttosto che un'altra.

 

 

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

200 euro sono troppo pochi, sarebbero soldi buttati, comunque qualcosa la trovi in rete anche a meno soldi del tuo budget, ma sappi che si tratta di giocattoli e niente piu', l'uno vale l'altro. Se ti serve solo per la tua antenna che devi montare e puntare, puoi sfruttare le barre della tv di segnale e qualità, è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con duecento euro puoi comprare 

- Un TV portatile
- Una serie di attenuatori da 10, 20 e 40 dB
- Cavetti e spinotti adattatori

La misura di segnale la puoi fare aggiungendo attenuatori fino ad avere perdita di segnale, così da avere una vaga idea del valore iniziale.
Per la qualità puoi solo basarti sul menu della TV

Non puoi fare molto altro, ma è esattamente quello che fanno i falsi misuratori di campo economici...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vorrebbe un tv con un menu tecnico leggermente avanzato.

il mio sony ha l'indicazione del pre Viterbi, del C/N, con anche una indicazione del punto di lavoro del CAG:

immagine.png.aac027aafa79c869a64ab4afc8adcfcf.png

non è molto ma già qualcosa.

 

il vecchio Samsung solo livello e errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, venue2 ha scritto:

il mio sony ha l'indicazione del pre Viterbi, del C/N, con anche una indicazione del punto di lavoro del CAG

Fantastico !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, prima di passare al Sefram, ho avuto per un pò il digiair pro. Prima di rivenderlo, ho controllato le misure in potenza e qualità, ed erano pressapoco identiche  a quelle del sefram.

Aggiungo anche che la mia zona è abbastanza tranquilla dal fattore echi. Solo 2/3 volte mi sono imbattuto in essi.

 

Quell odel link è la versione T2.

 

https://www***************************

Modificato: da Domenico Maschio
Vietato da regolamento postare link commerciali
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, francoivera ha scritto:

per soddisfazione personale , farmelo io.. anche a pagare di piu...

Hai valutato l'ipotesi di cercare uno strumento usato venduto da una ersona di cui ti puoi fidare?

Come già discusso in altri thread, in questo periodo ci sono molti sedicenti antennisti che cambiano strumento perchè a breve non potranno vedere e immagini HEVC Main 10 (sempre che questo passaggio venga veramente fatto) e che senza le immagini, che sono l'unica cosa che guardano, non saprebbero cavare il ragno dal buco....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

 

@vinlo. Finchè sei in tempo rimuovi il link commerciale, è vietato da regolamento.

 

Chiedo scusa, non lo posso più rimuovere, volevo solo mostrare un link dove farsi un’idea.

 

Chiedo gentilmente ad un moderatore di rimuoverlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, vinlo ha scritto:

Quell odel link è la versione T2.

bellino, peccato che abbia il range limitato in alto:

Input level: 30-80 dBuV

certo nel caso ti prendi un paio di atteunatori (10 e 20dB)

 

ma se il prezzo è quello il maxital è più completo:

***********

Modificato: da Domenico Maschio
Vietato da regolamento postare link commerciali
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle pronte risposte , il mio vero e unico problema è il fatto che non riesco a vedere il mux 48 e non riesco a direzionare l'antenna manualmente in modo da poterlo vedere.. io sono in provincia di Biella esattamente a Magnano  . ho una Televes puntata su tracciolino Oropa e in alternativa ho un altra antenna che posso cambiare montata sul tetto ; una fracarro blue puntata su Valcava . Entrambe le antenne non mi prendono canali sul mux 48.. Ringrazio anticipamente chi vorra darmi qualche dritta in merito. Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, francoivera ha scritto:

io sono in provincia di Biella esattamente a Magnano  . ho una Televes puntata su tracciolino Oropa e in alternativa ho un altra antenna che posso cambiare montata sul tetto ; una fracarro blue puntata su Valcava

Non vedo nessun trasmettitore da Oropa ma vedo soltanto Penice e Valcava, fatta eccezione per alcuni mux che arrivano da Torino.ma che con c'entano con il tuo problema

https://www.otgtv.it/lista.php?code=BIIP&posto=Magnano

I mux 44 e 45 li vedi senza problemi? Anche il mux 55?

 

Nel caso ti interessi approfondire il problema ricezione, al di là dell'acquisto di uno strumento, eventualmente apri una discussione in impianti tv, magari facendo riferimento a questa.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo lo schema che mi hai inviato Felix . ho potuto constatare bene i canali che entrano e non  dalla fracarro puntata su Valcava . ad esempio i 44 e 45 non entrano . 40 , 49 , 55 , 56  57  li vedo bene. 46 solo parzialmente. dal penice in 4 banda vedo tutto bene . Da valcava ho notato che non vedo i canali di Persidera. puo essere che l'antenna non è puntata bene?

nb.

da oropa localita tracciolino ci sono i ripetitori . questo il link https://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/11/biella-la-lista-delle-frequenze-e-dei-ripetitori-del-digitale-terrestre/

.. ma anche da li non riesco a vedere il 48 che mi interessa per ad esempio il supertennis e radio italia . grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione.

Non aggiungere commenti in questo thread poichè per il problema di ricezione, l'autore ha aperto una nuova discussione.

In attesa che intervenga un moderatore, a seguire, il link di cui sopra.

 

https://www.plcforum.it/f/topic/297765-ricezione-canali-dificoltosa/#comment-2175572https://www.plcforum.it/f/topic/297765-ricezione-canali-dificoltosa/#comment-2175572

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...