Vai al contenuto
PLC Forum


Sfarfallio luci LED lampadario con induzione


betty92

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema che riguarda lo sfarfallio delle lampadine a LED dei lampadari che ho in casa.

Tutte le volte che accendo 3 fornelli ad induzione contemporaneamente dalla potenza di 10 su 15 in su le lampadine che ho nei lampadari iniziano a sfarfallare finchè non abbasso la potenza di almeno un fornello (lo noto solo nelle lampadine che ho nei lampadari).

Premetto che l'impianto di casa è stato fatto nuovo da un anno e che ho la potenza a 6Kw.

L'elettricista che mi ha fatto l'impianto di casa mi ha detto che il problema è che l'induzione assorbe tantissima energia e il mio contatore della luce si trova molto distante dal mio appartamento (circa 40 mt) e che bisognerebbe mettere una linea da 16 (attualmente è 6), però ciò non è possibile in quanto non passerebbero cavi così grossi.

Secondo voi ci può essere una soluzione a questo problema?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che lampadine usi ?

Quelle dimmerabili o a fili di Led sono molto più sensibili ai piccoli sbalzi di tensione, anche se parte l'ascensore nel palazzo, figuriamoci in locale, come accade a te.

Dovresti usare lampadine stabilizzate (quelle con la dicitura 90-260 volt) se non vuoi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nello specifico ho messo su un lampadario queste (Osram Lampadine LED Sfera, 5W E14) e queste nell'altro lampadario (Lampadina LED filamento, E14 W LEXMAN). Le lampadine che mi segnali sono comunque a LED? Le posso acquistare in qualsiasi negozio (tipo Leroy Merlin)?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, betty92 ha scritto:

Le lampadine che mi segnali sono comunque a LED?

Certamente, ormai trovare lampadine NON a Led può essere un problema... 😄

Devi osservare l'etichetta alla ricerca di un range di tensione ampio.

Le Osram mi sembra che dichiarino 220 - 240 volt, mentre a te servirebbe più ampio.

Vuol dire che hanno la stessa luminosità, per esempio, da 100 a 250 volt

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non riesco a trovarle in nessuno dei grandi rivenditori (Leroy Melin e simili). Sai per caso dove posso acquistarle? Sembra che tutti vendano le 220-240 volt.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io ti suggerirei di controllare il calo di tensione sotto al contatore .

Se il calo è presente sotto al contatore  , molto probabilmente è la rete ad avere un  sovraccarico su quella fase  . In questo caso bisognerebbe sentire il fornitore .

Se il calo fosse presente solo in casa allora sono i cavi  di cui parlavi .

Link al commento
Condividi su altri siti

e in condensatore a cosa serve? quello da te segnalato serve per evitare sfarfallii  a interruttore aperto

se vai dai cinesi a comperare le lampadine ne trovi di piu' tolleranti delle osram e costano meno.

l'elettricista ha misurato la tensione col forno a pieno carico? e a vuoto?

con un contratto da 6KW  ne prelevi anche 7 in modo continuativo, e in questo caso la caduta di tensione potrebbe superare le tolleranze ammesse per la caduta di tensione.

come prima cosa prova a tenere la potenza del le piastre a 5KW  in totale e vedi se la cosa migliora in modo sensibile

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...