Vai al contenuto
PLC Forum


Loewe Studio 28 Telaio C9000 - immagine che salta


cippa lippa

Messaggi consigliati

Buondì. tutti!

Ho un loewe studio che monta questo telaio c9000 che funziona bene l'unica osa che non mi spiego è che fa così quando c'è un cambio veloce da chiaro a scuro di immagine (tipo lampo) soprattutto se accompagnato da un cambio di volume immediato tipo esplosione. Come se staccasse il sync in quella frazione di secondo.

 

Difetto molto strano, sembra quasi che un diodo veloce non ce la faccia...Il loewe non ha mai scaricato da eat nè stato cambiato mai nulla. Il segnale viene ben sincronizzato sempre, ma purtroppo fa questa cosa. Tutte le funzioni vanno perfettamente sia memorizzazione, volume, contrasto. Tutto.

Ho provato sia a 50hz che a 60h ed è analogo.

 

Mi fa specie possa essere un filtraggio quindi un condensatore 

 

qui video

 

https://vimeo.com/manage/videos/690014656

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere anche il trafo eat? di solito questo tipo di difetti mi erano capitati quando aveva scaricato l'eat..però in concomitanza anche altri difetti vari che avevano appunto danneggiato anche integrati. Qui va tutto perfettamente, inoltre sembra quasi non usato sto tv...mi pare strano possa essere l'eat. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbe essere un filtraggio anomalo dovuto ad una repentina variazione di assorbimento a cusa dell'immagine che cambia rapidamente di luminosità.

Io cambierei gli elettrolitici sull'alimentatore,se non sono moltissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

 Caro Riccardo come sempre grazie. 

Allora andando a ritroso dal segnale rgb ho visto da schema appunto c9000 che dovrebbe andare al tpu 2732 per poi andare al vcu 2133. Concordo con te che è secondo me un problema di alimentazione e nella zona potrebbe essere della u5 proprio. Volrvo misurare una tensione se è stabile di un condensatore specifico proprio in quel lato (6a schema condensatore C688). Perché se fosse solo sul video ok avrei dei dubbi (e magari vedrei più sull amplificatore video) ma siccome c'è di mezzo l'audio anche (che da schema è completamente separato), lo fa quando come se assorbisse in modo anomalo un picco di tensione... Sono più propenso sullo stadio di tensione. Escludo categoricamente l eat. I condensatori li jo cambiati tutti comunque sulla zona alimentazione a parte due, un 22uf e un altro che non ricordo. Oddio posso cambiarli certamente lo faccio. Escludi un resistore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
9 ore fa, cippa lippa ha scritto:

Escludi un resistore? 

in teoria no,anche se la vedo lontana come causa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

in teoria no,anche se la vedo lontana come causa

OK grazie. Provo a cambiare gli elettrolitici anche in zona 6a dove finisce anche la tensione di reset. Ti aggiorno appena faccio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

in teoria no,anche se la vedo lontana come causa

Riccardo ti aggiorno

 

Allora considera che il tv è sostanzialmente nuovo (se non nuovo) quindi è veramente perfetto. Ecco perchè bah che strano...comunque ho cambiato tutti i condensatori su alimentazione compresa parte 6a dove c'è anche la tensione reset. Verificato poliestere (ma veramente sono nuovi) e sono a posto così come resistori.

Allora dico senti fammi vedere un attimo se cambiando la tensione di griglia modifica il difetto....vado per cambiare il trimmer dello screen e....nulla! non modifica nulla! zero, a fondo corsa da una parte all'altra! sta cosa mi puzza assai......

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

in teoria no,anche se la vedo lontana come causa

Riccardo ti aggiorno. Post precedente nulla, la g2 si regola da potenziometro su basetta rgb e si regola perfettamente

 

cambiato tutti gli elettrolitici in zona alimentatore ma nulla....provato a verificare anche i poliestere ma erano ok, ma ero sicuro.

Ma che diavolo potrebbe essere?

Modificato: da cippa lippa
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quel telaio ha anche una scheda digitale? Ricordo che era una rogna,a cominciare dalle saldature

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

quel telaio ha anche una scheda digitale? Ricordo che era una rogna,a cominciare dalle saldature

Assolutamente sicuro. È il primo tutto digitale loewe come tipo di telaio... Saldature sempre però veramente questo non ha quasi ore si vede che è perfetto. Le ho ben controllate... Ti giro qui lo schema ci dai uno sguardo quando hai tempo? Perché sto andando a ritroso dal segnale rgb scart zpoi al vpu poi al vcu 2133 processore video. Ma mi pare strano, perché va via anche l'audio. La parte audio è totalmente slegata almeno così mi pare da schema. L'immagine comunque dovrebbe essere sempre processata in digitale a quanto ho capito... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

visualizza con oscilloscopio le tensioni di alimentazione nel momento in cui si presenta il difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

visualizza con oscilloscopio le tensioni di alimentazione nel momento in cui si presenta il difetto

eh ci avevo pensato, ma l'avrei lasciata come ultima opzione...poichè non ho qui l'oscilloscopio...

tramite tester non è proprio possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se cambia il valor medio istantaneamente non lo vedi col tester

Purtroppo anche su questo concordo... Con uno analogico forse... Allora procederei intanto a una verifica di diodi e poliestere nella zona alimentazione. Perché secondo me è da lì che viene la rottura, un picco in basso di voltaggio. Che poi appunto crea ciò. Un po lungo sicuramente ma non vedo altre strade. Anche una  più b magari non sufficiente però anche lì mi pare strano visto che il quadro è perfetto..... In ultima rimango con l oscilloscopio... Curioso che non sia però mai capitato s nessuno un difetto simile su loewe 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

forse ai Cat del marchio di allora

 

Chiaro.

Alora per ora sto provando un pò di componentistica che so che può avere problemi e dare strane cose.

C551,R507,C504,C544,C676,C677,R544 tutte ok. Elettrolitici come dicevo già cambiati tutti in quelle zone.

 

Certo andrebbero verificati anche diodi ma magari un componenetep uò essere anche parzialmente in avaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora sto testando la tensione secondaria ed è a posto. Non verifico l'oscillazione almeno con i ltester digitale, dovrei verificare appunto con un oscilloscopio o tester analogico magari. Ho trovato sulla scheda della scart 4-5 condensatori philips fiacchi, invece che 47uf erano 20-22. Non ho risolto ovviamente ma sto andando anche alla ricerca a ritroso di eventuali condensatori malconci. Ora procedo in zona vcu e beam con zener, resistore e condensatore. Lascio come ultima ipotesi totale l'eat (e ovviamente anche l'alimentatore) poichè comportamenti del genere ovvero i ltv funziona perfetto, quadro perfetto e tutto mi sa di presa in giro fosse eat o alimentatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2022 alle 11:40 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

forse ai Cat del marchio di allora

Aggiorno il thread. Dopo aver smadonnato, cercato in lungo e in largo, cambiato elettrolitici sia su zona beam, vcu ecc sia su scheda scart (si, alcuni erano un pò spompi in effetti, soprattutto i philips blu elettrico), provato tensioni, verifica diodi zener resistori ecc tutto perfetto....mi dico...ma può magari essere una impedenza del segnale eccessiva? così collego un'altra console, una xbox 360 sia in rgb che in composito a 50 e 60 hz. Ebbene in tutti e due i casi perfetta...nessun segnale che si sgancia, sia nei film che in giochi con lampi e tuoni. Sicuramente sto stron...o dell'amplificatore video va in ripping perchè gli arriva u nsegnale con non 1v di picco picco o una impedenza appunto eccessiva, mentre dalla xbox no.

 

Il tv l'ho lasciato girare per un'ora con questa configurazione e gira come un orogolio. Ero scettico già all'inizio, il tv è nuovo, sembra appena sballato in realtà......però sapete com'è-...

 

Bene, se qualcuno in futuro avesse un loewe con questo telaio (gli altri non so) sappia che se colelga una wii o playstation gli arriva un segnale sicuramente con una impedenza non corretta e fa questo difetto. Basterebbe metterci un resistore nel cavo magari da 470 in modo da abbassarla. Non l ofaccio perchè mi interess più con la xbox e sapere che vada perfetta visto che rimarrà iin collezione come nuova :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...