Vai al contenuto
PLC Forum


Curiosità: con il passare del tempo, un tubo al neon fa meno luce?


Flavio piumini

Messaggi consigliati

Flavio piumini

Salve a tutti.

Avrei una curiosità: con il passare del tempo, si riducono i lumen prodotti da una lampada al neon?

Esempio: facciamo finta che la durata DICHIARATA di un tubo al neon sia di circa 20.000 ore. A metà della sua vita ( a 10.000 ore), secondo voi produce meno luce di quando era stato appena acquistato?

Mi è venuta questa curiosità perché ho recuperato e risistemato una plafoniera disano 2 x 36w che era abbandonata in una cantina da circa 23 anni e le due lampade fanno veramente poca luce.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


in base alla marca, hai le curve di degrado delle prestazioni luminose in base a quante ore ha lavorato

 

ps: lampada fluorescente no tubo al neon 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio piumini

Ho cercato le curve di degrado, ma non ho trovato nulla.

Un tubo è un OSRAM 4000k 36 watt;

L'altro è un MAZDAFLUOR 4000k 36 watt ( che fa meno luce dell'osram).

Vorrei installare questa plafoniera in garage ma credo che una lampada led da 100w faccia più luce

 

Modificato: da Flavio piumini
Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio piumini
23 minuti fa, click0 ha scritto:

accendile e lasciale accese una mezz'ora

 

se 100w è la potenza dei led è matematico che hai più luce

Specifico, intendevo dire che una lampadina a led da 1521 lumen circa (equivalenti a 100w per un consumo di 14 watt) emana più luce dei due tubi fluorescenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

se il reattore e' ferromagnetico monta due tubi led  e risolvi( luminosita' media dei tubi leda da 120cm   tra  i 1700 e i 2000 lumen)

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio piumini

Si, ieri sera ho lasciato tutto acceso per un'oretta. Un tubo si è annerito e ha smesso di funzionare. I reattori sono due e sono ferromagnetici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio piumini

Cercando un po' sul web, un tubo fluorescente ha più lumen di uno a led. Poi ovviamente esisteranno tubi di nuova concezione con gli stessi lumen.

Allego foto

Screenshot_20220321-100158_Chrome.jpg

Screenshot_20220321-100329_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Provalo su un'altra lampada, a me era capitato che una da 1x18w usandola friggeva i tubi neon in pochi giorni.

Uno nuovo dovevo buttarlo dopo una settimana di funzionamento, li anneriva, però piu verso il bordo metallico.

Era il reattore (elettronico però) che poi alla fine si è guastato del tutto e non ha piu dato segni di vita.

 

Magari nel tuo caso è il reattore guasto che frigge i tubi,o gli starter 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...