Vai al contenuto
PLC Forum


Puntamento antenna digitale terrestre


Danilo 31

Messaggi consigliati


5 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ottimo lavoro. Per lo meno si capisce che la situazione non è delle migliori.

Sono rientrato da poco e mi rimetto all'opera per il profilo dal Monte Madonna.

 

Peggio che andar di notte:

wxHKO4K.jpg

In questo caso ho usato l'altezza media ma è chiaro che anche quelle più in alto che si trovano a soli 20 metri in più dal suolo, non sono ricevibili.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Tutti i messaggi che avranno solo un accenno di polemica saranno cancellati.

Sarebbe cortese, per rispetto dell'utente che ha aperto la discussione, che ci si attenga solo a consigli tecnici.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2022 alle 22:38 , Danilo 31 ha scritto:

Scusate, ma ho avuto la linea internet fuori uso fino ad oggi pomeriggio.

Riassumendo ,i canali del digitale terrestre della rai li ricevo senza problemi ,l'impianto non ha niente di particolare, antenna longaritmica ,cavo che va a collegarsi al tv.

La mia idea era di mettere un'altra antenna ,puntata verso gli altri ripetitori ,mettere un miscelatore e così poter avere anche il digitale terrestre di mediaset e altri canali ,senza usare tivùsat.

L'antenna in uso non è di facile accesso e preferirei provare con un'altra prima di salire sul tetto.

Per quanto riguarda il monte della Madonna,ce l'ho dietro al monte Venda quindi non lo vedo.Lo stesso dicasi per il monte Cero che è dietro al monte Fasolo .

Per le coordinate in privato ,non so la procedura.

Alternativa la mia residenza.

Non da ultimo,ma che vorrei capire:C'è un margine per intercettare la propagazione del segnale, anche sei ripetitori sono rientranti rispetto alla linea di curvatura del monte dove risica il puntamento dell'antenna?

 

Scusate ancora e grazie.

 

Le poche abitazioni che ho vicino hanno le antenne puntate solo sul Venda.

 

premesso che sei a 900 metri dal ripetitore che illumina purtroppo un bacino di utenza a nordest, direzione opposta alla tua, e non cè visibilità perchè una collina si frappone tra la tua posizione e il ripetitore.che la impedisce.

 

in sintesi, alla tua domanda si può rispondere che nulla ti vieta di provare la ricezione con una logperiodica da 10 euro in verticale inclinata verso l'alto con lo stesso angolo del colle.

 

fatta la prova tienici informati dei risultati ottenuti e se riesci ad estrapolare i dati dalla diagnostica del tv circa la potenza e la qualità dei segnali eventualmente ricevuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, dopo l'eventuale prova con l'antenna in verticale verso la collina (prova che ti avevo consigliato all'apertura di questa discussione), dovesse darti esito negativo, non ti rimane altro che risolvere con Tivu'Sat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per l'interessamento e la professionalità dimostrata.

Appena ho un pò di tempo mi procuro l'antenna, poi provo con il puntamento e vi faccio sapere.

Ancora grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...