Vai al contenuto
PLC Forum


livello acqua sifone e bolle d'aria


grispo

Messaggi consigliati

Salve 

ho due problemi con il lavabo in cucina. 

il primo è un continuo "glu glu" per svariati minuti dopo aver chiuso il rubinetto 

il secondo è che mi torna su l'acqua quando ho il rubinetto aperto da un po, oppure dopo aver sversato 3 litri d'acqua (tipo quando si svuota l'acqua della pasta)

 

il lavabo originariamente doveva essere a destra nella cucina, ma è stato spostato di 150cm a sinistra, quindi allo scarico a muro è stato collegato un tubo di un metro e mezzo che arriva quindi al sifone .

Ho smontato tutto il sifone con i vari raccordi per il lavabo per controllare non ci fossero corpi estranei etc, era un po sporco ma nulla di bloccante, quindi ho pulito tutto e rimontato. 

i due problemi sono ancora presenti, quindi deduco che potrebbe essere un problema nel tuo da 150cm o nell'ingresso a muro originale . purtroppo non riesco a metter mano a quest'ultimo perché davanti c'è il mobile della cucina.

Ho illuminato con una torcia il sifone e ho notato che l'acqua non sta a livello nel sifone, ovvero: nel lato sinistro come potete vedere dalla foto l'acqua sta sulla curva del sifone al posto si stare all'altezza della curva del lato destro del sifone (più facile capire guardando l'immagine e il video) e al momento in cui chiudo il rubinetto l'acqua scende fino alla curva fino a far passare dell'aria lungo il sifone creando delle bolle .. vedi video:

bolle aria sifone: https://onedrive.live.com/?authkey=!APR1BYXP2cP-7hk&cid=429CFA72EDCA0C5C&id=429CFA72EDCA0C5C!38942&parId=429CFA72EDCA0C5C!38944&action=locate

rumore da lavabo: https://onedrive.live.com/?authkey=!AIiPQqB8CiY91Hg&cid=429CFA72EDCA0C5C&id=429CFA72EDCA0C5C!38943&parId=429CFA72EDCA0C5C!38944&action=locate

altrimenti vedi foto allegata

 

avete consigli su come procedere ? 

grazie mille

 

Schermata 2022-03-31 alle 11.51.29.jpg

Modificato: da grispo
Link al commento
Condividi su altri siti


sono in un condominio all'ultimo piano e il mio scarico è in comune solo con l'appartamento affianco. loro dicono di non avere problemi.

questo pozzetto degrassatore dove potrebbe trovarsi ?

non si risolve nulla secondo voi con qualche gel o con la sonda sturatubi? nel caso della sonda pensavo che potrei provare a inserirla direttamente dopo al sifone 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua non si livella nel sifone perchè il tubo in uscita non scarica, se aspetti che si svuota l'acqua che resta nel sifone si livella

Si è tappato da qualche parte prima dell'innesto alla colonna ecco perchè il vicino non ha problemi

Hai provato con una ventosa tappando con del nastro adesivo i due troppo pieno dei lavelli?

Altrimenti occorre un idraulico con una pompa disostruente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

purtroppo non riesco a metter mano a quest'ultimo perché davanti c'è il mobile della cucina.

Mi sa che il problema è proprio quì, molto probabilmente si è accumulato grasso/residui che hanno parzialmente ostruito lo scarico, forse anche nella curva che si innesta nel muro, dalle foto la pendenza sembra poca.

O trovi un modo per smontare la tubazione, o come già detto provi con un prodotto sgorgante, sperando faccia effetto.

Se vuoi una soluzione durevole, meglio la prima soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, robertice ha scritto:

L'acqua non si livella nel sifone perchè il tubo in uscita non scarica, se aspetti che si svuota l'acqua che resta nel sifone si livella

Si è tappato da qualche parte prima dell'innesto alla colonna ecco perchè il vicino non ha problemi

Hai provato con una ventosa tappando con del nastro adesivo i due troppo pieno dei lavelli?

Altrimenti occorre un idraulico con una pompa disostruente

yep ho provato con la ventosa tappando col scotch ma nulla..

mi è arrivata la sonda stura tubi, proverò anche con quella entrando direttamente dopo il sifone ... poi in caso chiamerò un idraulico se non si risolve

 

13 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

Mi sa che il problema è proprio quì, molto probabilmente si è accumulato grasso/residui che hanno parzialmente ostruito lo scarico, forse anche nella curva che si innesta nel muro, dalle foto la pendenza sembra poca.

O trovi un modo per smontare la tubazione, o come già detto provi con un prodotto sgorgante, sperando faccia effetto.

Se vuoi una soluzione durevole, meglio la prima soluzione.

si infatti la pendenza è proprio ai minimi termini.... magari prima della sonda provo col gel.. 

 

vi farò sapere, grazie mille intanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho quasi risolto con 1 flacone da 1litro di questo prodotto https://www.amazon.it/DISGORGANTE-LIQUIDO-MELT-NO-ACID/dp/B08X18RX1P/

dico quasi perché mi è rimasto in alcuni casi, non lo fa sempre, il glu glu che si sentiva nel video che ho postato all'inizio.

Credo proverò a versare un altro mezzo litro visto che ho un altro flacone pieno ancora

grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo che il problema molto probabilmente è nel tratto orizzontale, potresti provare a farci passare uno scovolo avente lo stesso diametro del tubo, in modo da ripulire per bene.

Circa un mese fa, mi si è bloccato completamente lo scarico del lavello della cucina, che entra nel muro subito sotto al lavello stesso, ho risolto sparandoci dentro aria con il compressore, ovviamente sigillando per bene l'ingresso per far si che ci fosse una buona pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

> Quando è successo a me, un amico che la usa per lavoro mi ha prestato una Pompa manuale

a doppio effetto tipo questa : 

3S POMPA MANUALE STURALAVANDINO CON VENTOSA PER SCARICO LAVABO LAVANDINO E BIDET

Che ho trovato molto efficace . 

> Poiché trasmette all' acqua Pressione e Aspirazione alternate, dopo un certo numero di

azionamenti riesce a rendere mobili gran parte dei detriti che appena dispersi nella massa

d' acqua liberano il Tubo dall' Ingorgo .

Alcuni consigli  :

1) Collegare allo Scarico a muro solo 1 Vasca  diretta (no Troppo pieno, no Lavastoviglie, se

possibile bypassare anche il Sifone;  l' efficacia si riduce se resta una bolla d' Aria ) 

2) azionare appena il Tubo di Scarico si è riempito finché c' è acqua nella Vasca (se necessario

aprire parzialmente il Rubinetto per reintegrare il livello.) 

3)⚠️ Proteggere  viso e abiti da spruzzi di acqua sporca che si sprigionano durante l' uso ⚠️

Buona serata ! 

P. S. : per evitare effetto "vasi comunicanti" è opportuno sistemare lo Scarico dell' Elettrodomestico

in modo che raggiunga appena possibile 80cm da terra e prosegua in discesa verso il Sifone. 

 

 

 

Modificato: da piergius
Saltato parole
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...