Vai al contenuto
PLC Forum


Cambiare 3 Lampade Fluorescenti Circolari attacco T9 da 300 mm. con attacchi a Led


GIADAC

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho una plafoniera con 3 luci Circoline classiche da 32 Watt che vorrei sostituire con equivalenti a Led. Ho visto da You Tube alcuni video in cui vanno cambiati gli starter eliminando i 3 reattori.

On line ho trovato una lampada venduta della Silamp da 20 Watt: https://www.silamp.it/circolina-led-20w-tubo-circolare-t9-g10q-diametro-300-mm-t9-20w-p-23981.html

Un operatore della chat sul sito mi ha spiegato che nel loro caso non occorre sostituire gli starter ma solo collegare l'attacco alla lampada ai fili dell'elettricità.

 

Vi metto foto della mia plafoniera e della lampada della Silamp con il relativo adattatore.

 

Grazie mille a tutti.

 

WhatsApp Image 2022-03-31 at 14.56.22.jpeg

cavo per Lampada Circolare a Led.jpg

product_thumb.php.jpg

Modificato: da GIADAC
Link al commento
Condividi su altri siti

  • GIADAC changed the title to Cambiare 3 Lampade Fluorescenti Circolari attacco T9 da 300 mm. con attacchi a Led

23 minuti fa, piergius ha scritto:

Praticamente basta far corrispondere i 2 Fili con gli spinotti colorati e il gioco è fatto. 

Ciao ! 

 

Non c'è quindi bisogno di sostituire gli starter? Devo togliere i due fili attualmente collegati ai reattori (trasformatori) e collegarli a quelli dello spinotto in dotazione con la lampada a LED?

Modificato: da GIADAC
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GIADAC ha scritto:

 

Non c'è quindi bisogno di sostituire gli starter? Devo togliere i due fili attualmente collegati ai reattori (trasformatori) e collegarli a quelli dello spinotto in dotazione con la lampada a LED?

 

Ci sono anche lampade come questa venduta al Bricocenter che ha in dotazione lo starter al posto dell'adattore con i due fili come quello della Silamp. Cosa cambia tra le due tipologie come lavoro da fare?

WhatsApp Image 2022-03-31 at 19.29.06.jpeg

WhatsApp Image 2022-03-31 at 19.29.38.jpeg

WhatsApp Image 2022-03-31 at 19.29.13.jpeg

WhatsApp Image 2022-03-31 at 19.39.52.jpeg

Modificato: da GIADAC
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la seconda ha l'ingresso 220 volt da un solo lato, e lo "starter" finto chiude il circuito tra i due lati, come per i tubi diritti.

La foto del cablaggio, però dice altro, e indica L e N sui due lati.

Secondo me basta svuotare tutto e alimentare semplicemente il Led dove previsto, come per il primo modello.

Nel dubbio misurerei i 4 piedini per vedere se ce ne sono due collegati tra loro, come per i tubi diritti (da NON usare

Link al commento
Condividi su altri siti

 

9 ore fa, patatino59 ha scritto:

Probabilmente la seconda ha l'ingresso 220 volt da un solo lato, e lo "starter" finto chiude il circuito tra i due lati, come per i tubi diritti.

La foto del cablaggio, però dice altro, e indica L e N sui due lati.

Secondo me basta svuotare tutto e alimentare semplicemente il Led dove previsto, come per il primo modello.

Nel dubbio misurerei i 4 piedini per vedere se ce ne sono due collegati tra loro, come per i tubi diritti (da NON usare

 

Per la mia plafoniera, così com'è predisposta, vanno bene entrambe le tipologie di Led o solo una delle due? Nel primo caso quale dei due ha il lavoro più semplice? Cosa intendi per svuotare tutto?

 

Per foto del cablaggio intendi quello relativo alla mia plafoniera. Cosa significa e cosa comporta averlo L e N su due lati?

 

Cosa intendi per misurare i piedini e verificare se ce ne sono due? Infatti nel primo caso se metto l'accessorio con i due fili come faccio poi ad agganciare i piedini ai pin della lampada o a quel punto non serve agganciarla ai pin e devo solo agganciare la lampada alle due molle opposte?

 

Potete spiegarmi come devo procedere, nello specifico, punto per punto?

 

Scusate per le tante domande.

 

Grazie mille 

Modificato: da GIADAC
Link al commento
Condividi su altri siti

> Se non hai tagliato i fili dei Reattori e dei 3 connettori che vanno alle Circoline, ti conviene

prendere il 2° tipo  : non richiede di modificare alcun  collegamento interno alla Plafoniera

basta mettere la nuova Circolina e contemporaneamente  il Finto Starter in dotazione. 

Quindi la modifica è reversibile: puoi anche alternare l' uso di Fluorescente e Led abbinando

il relativo Starter. 

-comunque ti consiglio di sostituirne prima 1 e verificare il funzionamento. 

-

> I  2 produttori hanno adottato 2 SISTEMI DIVERSI di Collegamento 

Presumibilmente non sono compatibili ! 

-

> 1° tipo: necessità una modifica definitiva, e ti obbliga ad usare solo alcune Marche/ Modelli

di Tubo ! 

Buona serata ! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, piergius ha scritto:

> Se non hai tagliato i fili dei Reattori e dei 3 connettori che vanno alle Circoline, ti conviene

prendere il 2° tipo  : non richiede di modificare alcun  collegamento interno alla Plafoniera

basta mettere la nuova Circolina e contemporaneamente  il Finto Starter in dotazione. 

Quindi la modifica è reversibile: puoi anche alternare l' uso di Fluorescente e Led abbinando

il relativo Starter. 

-comunque ti consiglio di sostituirne prima 1 e verificare il funzionamento. 

-

> I  2 produttori hanno adottato 2 SISTEMI DIVERSI di Collegamento 

Presumibilmente non sono compatibili ! 

-

> 1° tipo: necessità una modifica definitiva, e ti obbliga ad usare solo alcune Marche/ Modelli

di Tubo ! 

Buona serata ! 

 

 

 

Ciao.

Nel frattempo mi sono informato da alcuni negozi di elettricità ed on line. Mi è stato confermato che è come hai scritto. Ci vuole il secondo tipo che non ha necessità di fare alcun lavoro. Un negozio dove le ho trovate della marca Imperia a buon prezzo mi hanno detto di provare ad inserirle senza cambiare lo starter. Secondo loro potrebbero funzionare lo stesso. Secondo te è possible che possano funzionare senza sostituire lo starter?

 

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per concludere, se il fabbricante non fornisce un suo "Starter" insieme alla Circolina, va

semplicemente rimosso quello esistente. 

Poiché al Tubo in questione arriva un unico Connettore, se il Cablaggio è standard (su una

diagonale l' alimentazione e sull' altra lo Zoccolo per lo Starter) funzionerà subito. 

Ciao ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...