Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione scheda elettronica pianoforte digitale


Messaggi consigliati

Salve

 

vorrei riparare alcuni tasti del mio pianoforte digitale che non suonano più a causa del deperimento del materiale conduttivo del circuito. Volevo sapere se esiste una soluzione tecnica per riparare i tasti: di saldare non se ne parla. Pensavo piuttosto se esisteva la possibilità di fare stampare il circuito su foglio adesivo con dell'inchiostro conduttivo, se esiste in commercio. Qualcuno sa se ciò è fattibile oppure conosce una soluzione? Allego le foto del circuito di un tasto funzionante, e di un circuito consumato. 

Grazie

integro.jpg

rovinato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi usare vernice elettroconduttiva.

Ci sono due tipi, in base rame, e in base argento.

Si usa anche per i lunotti termici delle auto, e va agitata molto bene prima di applicarla.

Nel tuo caso, invece del pennello, puoi provare con uno spillo o con una fibra di nylon

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono digitali o analogici? perché da quel che ricordo i pianoforti suonano in maniera differente a seconda della forza che dai alla pressione del tasto, da cui il nome; un pianoforte digitale degno di tale nome credo abbia un qualche sistema per misurare la forza con cui premi, altrimenti non sarebbe un pianoforte digitale ma una tastiera

 

prova, tanto rotto per rotto cambia poco, ma secondo me ti conviene informarti anche se la scheda coi contatti è fornita come ricambio 

Link al commento
Condividi su altri siti

La dinamica non viene fatta leggendo la pressione ma calcolando il tempo tra il primo e secondo contatto relativo al singolo tasto.

Eventuale ulteriore controllo che legge la pressione si chiama after touch che può essere mono o polifonico.

 

Puoi creare una maschera e cercare una bomboletta di materiale conduttivo per schermatura o grafite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...