Vai al contenuto
PLC Forum


Therm T2200 non si accende ( Junkers/bosch )


Messaggi consigliati

Buongiorno, lo scaldino in oggetto che non ha ancora tre anni di vita, improvvisamente non si accende. Cambiate le pile inutilmente e puliti con tela sottile sia  i due elettrodi delle scintille e anche l'elettrodo che rileva la fiamma. Ha funzionato per una decina di accensioni, poi non si è più riacceso, sembra che le scintille non scoccano più, anche se mi è parso di vedere che esse scoccano da un altra parte e non dalla punta degli elettrodi. L'apertura del rubinetto provoca sempre l'intervento del micro che dovrebbe far partire il ciclo di accensione ma ciò non accade. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho deciso di chiedere l'intervento della Junkers Bosch e dopo 5minuti, il tecnico ha esordito dicendo che era danneggiata la valvola del gas e sostituirla non è conveniente e successivamente ha presentato un preventivo di sostituzione di tutto lo scaldabagno.

In realtà il micro interruttore che innesca l'accensione, comandato dall'apertura del rubinetto dell'acqua calda, aveva i contatti parzialmente ossidati, infatti il normale chiuso aveva una resistenza di 60 ohm e la stessa resistenza aveva il normale aperto quando era premuto. Questa incertezza, non permetteva l'accensione dello scaldabagno.

Ora con un euro, comprato un microinterruttore nuovo, lo scaldabagno è ritornato a funzionare senza perdere più un colpo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

E' successo anche a me.

A volte lo scaldabagno non si accendeva. La scintilla c'era ma non c'era l'uscita del gas

Chiamato il Tecnico BOSCH che mi ha riferito che doveva esser cambiato il blocco valvola.

Tecnico gentilissimo, non mi ha chiesto nemmeno l'uscita

Il costo del corpo valvola... diciamo che vale la pena cambiar scaldabagno

Lo abbiamo tenuto così fino a quando una sera non si accendeva proprio più

 

Colpo di genio: cambiamo le pile anche se la scintilla c'è e sembrano in buono stato anche misurando col tester

 

Ha ripreso a funzionare correttamente

 

 

Modificato: da Pippo20000
Link al commento
Condividi su altri siti

Pippo, grazie anche a te del riscontro.

Provvedo a chiudere la discussione, in quanto il problema è stato risolto.

 

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...