Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione S7-300 con S7 1200 su impianto esistente


zonio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di una consulenza, per ripristinare il funzionamento di un impianto morto dopo un temporale. Si compone di una rete con tre S7-300, due ET-200M e di una scheda di interfaccia per lo scada. Dopo un temporale, il PLC su cui è stato scaricato il programma, ha smesso di comunicare con tutta la rete. Vorrei sapere se dovrò per forza sostituire tutte le macchine o un nuovo PLC come l' S7-1200 potrebbe semplicemente prendere il posto di quello danneggiato modificando la configurazione. Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone.Salarsi

per darti una risposta precisa servirebbero molte più informazioni. 

S7-1200 è un buon prodotto, secondo le brochure come capacità si sovrappone alla fascia bassa della famiglia 300.

 

Però ci sono molti aspetti da tenere presente :

- s7-1200 non supporta AWL, e di S7-300 senza almeno una riga di software in AWL ne ho visti ben pochi se non addirittura nessuno . Questo comporta quindi dover mettere mano al programma o almeno alcune sue parti. In ogni caso devi comunque convertire il programma in tia e rifare come minimo tutta la configurazione hardware.

-parli di 2 ET200M, mi viene da pensare che siano in profibus. In tal caso s7-1200 non supporta nativamente il profibus, dovresti comprare una scheda di comunicazione apposita.

- quanti I/O sono presenti sul PLC non più funzionante ? 

- l'interfaccia scada come comunica col PLC?

 

Se proprio dovessi azzardare una sostituzione in un caso del genere punterei piuttosto su una 1512SP. 

 

Altrimenti le CPU 300 sono ancora in vendita ( consegne permettendo visto il periodo), penso sia la soluzione meno invasiva e più veloce in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo il profibus. Si pensava all' S7-1200 per iniziare ad aggiornare l'impianto. Il tecnico che abbiamo contattato ci ha sconsigliato di ricomprare un S7-300 per via dei costi e ci ha proposto di rinnovare il tutto, ma capisco il suo punto di vista da venditore siemens. Il nostro obiettivo, aprofittando di questo guasto potrebbe essere quello,  ma poco per volta. Il Plc non funzionante, ha 24 ingressi digitali, 13 ingressi analogici, 4 uscite analogiche, 16 uscite digitali. L' interfaccia scada comunica con il plc con il profibus.

Dei tre S7-300 presenti nella rete solo due sono attivi, sul terzo non ci sono più "utenze" in uso, pur essendo presente. Volevo chiedere se eventualmente quest'ultimo, si potesse utilizzare al posto di quello non funzionante, mettendogli la sua schedina di memoria e by-passando il profibus nella postazione del Plc che si toglie.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

Sicuramente se avete intenzione di approfittarne per svecchiare l'impianto allora concordo sulla scelta di puntare sui nuovi prodotti.

 

Però visti gli I/O che hai elencato non avrei dubbi e punterei direttamente a qualcosa della famiglia 1500.

Dovrai comprare comunque la scheda di comunicazione profibus, perchè se non ricordo male il più "piccolo" che la ha di serie è la 1516.

Però avrai un sistema più potente e più flessibile per eventuali update futuri. 

Anche la CPU 1200 più potente è comunque limitata come espansioni. Certo, potresti montare remoti ET200SP ma non so quanto ne valga la pena.

 

Che modello di CPU 300 devi sostituire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

Rimango fermo sulla mia posizione, secondo me l'alternativa naturale è una CPU della famiglia ET200SP ( 1510sp oppure 1512sp) oppure un 1500.

 

Anche prendendo la più grande delle CPU 1200 sarai comunque limitato con le espansioni ( max 8 ) che comunque non sono economiche. Potresti quindi trovarti nella condizione di dover comunque aggiungere un remoto ET200SP, vanificando quel poco che forse avresti risparmiato.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo con Simone.
È quasi impossibile che un programma scritto per il 300 non contenga istruzioni in AWL e il 1200 non gestisce AWL.
Quindi, se vuoi fare una migrazione il più possibile in automatico, il passaggio alla famiglia 1500 è obbligatorio.

 

Tra l'altro, sebbene le prestazioni del 1200 permettano di coprire applicazioni che in passato richiedevano la serie 300, il 1200 rappresenta l'erede del 200, e l'erede del 300 è il1500.

Assodato che dovrai passare ad un 1500, la scelta della CPU è solo una questione di costi. Potrseti optare per CPU tipo 1511C o 1512C, più simili alla 314C, con I/O digitali e analogici a bordo, oppure su CPU ET200SP (1510 o 1512) ed aggiungere i moduli I/O che ti servono.
La soluzione con i moduli ET200SP è sicuramente più economica, ed è questa la scelta che io farei.

Qualunque sia la CPU che sceglierai, se hai basi remote in Profibus, dovrai anche aggiungere un modulo Profibus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...