Vai al contenuto
PLC Forum


Problema climatizzatore a cassetta Sharp


memotech

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

premetto che ho cercato ma non ho trovato nulla (forse ho sbagliato i criteri di ricerca), eventualmente rimandatemi sulla discussione giusta. Non è nemmeno il mio campo specifico e quindi mi astengo da fare supposizioni.

Possiedo un climatizzatore a cassetta SHARP 18000 BTU modello unità interna GX-XM18SR e unità esterna AE-X2M18TR, in funzione regolarmente da metà del 2017.

Ha sempre funzionato perfettamente, caldo e freddo, finchè a Dicembre 2021 ha iniziato a rifiutarsi di funzionare arrestandosi all'accensione e segnalando 3 LAMPEGGI della spia HEAT. Dopo un paio di tentativi di riavvio e dopo aver tolto alimentazione al climatizzatore per qualche ora, alla fine è ripartito regolarmente, lavorando quasi senza problemi per altri 3 mesi (dico quasi perché si è ripresentato un paio di volte il problema arrestandosi da solo mentre era in funzione, segnalando i 3 lampeggi, per poi ripartire da solo dopo 10-15 minuti). 

Finché è arrivato il giorno in cui ha iniziato a ripresentare il problema senza più volerne sapere di ripartire (fine Marzo 2022): 3 lampeggi della spia caldo perenni, qualunque tentativo superficiale di reset è stato vano. Il climatizzatore non riparte. Smontando il coperchio dell'unità esterna ho visto la legenda dei lampeggi, e i tre lampeggi indicano il problema H3 ossia "Compressor over load protection". Parlando con un installatore (che credo ne capisca meno di me), la risposta è stata "è la scheda dell'unità esterna". Un modo come un altro per liquidarmi, penso io.

Rifacendomi al codice guasto invece io penso, così da profano, che il guasto sia o nel compressore (che non è una bella cosa) o appunto in qualche circuito di protezione che rileva un'anomalia e blocca il sistema in partenza (allora in questo caso, penso che si possa cambiare qualcosa o "ingannare" in qualche modo queste protezione).

Quindi chiedo aiuto qui, perché ho fatto ricerche e non trovo nulla riguardo questo climatizzatore, se non altro per provare a capire/risolvere il problema, perchè buttare un climatizzatore del genere sarebbe veramente un sacrilegio. Allego comunque foto della scheda dell'unità esterna e il codice guasto.

Grazie in anticipo per chi avrà 5 minuti da dedicarmi.

 

Domenico 

 

2.jpeg

3.jpeg

1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


ti allego la pagina del service manual che tratta di questo errore, non dice molto, ma probabilmente è la scheda dell'esterna in avaria.....Appunti01.thumb.jpg.36af2855147d9d65cde54daf747f01f1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2022 alle 20:41 , click0 ha scritto:

non conosco il modello specifico

 

ci sono uno/due grossi condensatori neri all'eterno della scheda?

no, nessun condensatore "esterno alla scheda. Dalla serigrafia della scheda immagino ce ne siano 2 al centro scheda capovolti.

 

 

Il 8/4/2022 alle 20:54 , opazzo ha scritto:

ti allego la pagina del service manual che tratta di questo errore, non dice molto, ma probabilmente è la scheda dell'esterna in avaria.....Appunti01.thumb.jpg.36af2855147d9d65cde54daf747f01f1.jpg

 

Beh, visto che immagino nessuno di soppiatto sia andato  nell'unità esterna, l'abbia smontata e sia andato a staccare l'interfaccia di controllo di sovraccarico del compressore, convengo sia la scheda in avaria. Ma ormai che ci sono faccio un controllo di questa interfaccia. Dovrò smontare la scheda e controllare. In pratica dovrei trovare lo spinotto staccato? Dovrebbe essere quello che ho evidenziato in foto?

3.jpeg.e9f23a434f5b8d060ce4da24bac40972.jpeg

 

 

Intanto grazie per le risposte.

 

Domenico 

Modificato: da memotech
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non avendo risolto..e sembrando introvabile questa scheda..c'è qualcuno sul forum che può indicarmi un SERIO centro assistenza a cui rivolgermi (anche per mandare la scheda a farla controllare), non per forza della SHARP, anche un laboratorio di riparazioni specializzato..

 

Grazie, 

Domenico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Premettendo che ognuno ha il suo modo di lavorare, i climatizzatori e i frigoriferi hanno un fastidio in più rispetto a qualsiasi altra macchina elettrica o elettronica: il circuito frigorifero appunto.

Se la automobile non parte, penso che nessun meccanico sano di mente si metterebbe a smontare tutto il motore, senza escludere prima che ci sia benzina e arrivi…qui è lo stesso, non si può sostituire a casaccio componenti costosissime elettroniche, se poi il gas è finito…

Il fastidio di queste macchine è appunto COME verificare se c’è gas e quanto ce n’è, e siccome la procedura per verificare è un po’ lunga e scomoda (e il tempo è denaro), si cerca di passare sempre il cerino a qualcun’altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Premettendo che ognuno ha il suo modo di lavorare, i climatizzatori e i frigoriferi hanno un fastidio in più rispetto a qualsiasi altra macchina elettrica o elettronica: il circuito frigorifero appunto.

Se la automobile non parte, penso che nessun meccanico sano di mente si metterebbe a smontare tutto il motore, senza escludere prima che ci sia benzina e arrivi…qui è lo stesso, non si può sostituire a casaccio componenti costosissime elettroniche, se poi il gas è finito…

Il fastidio di queste macchine è appunto COME verificare se c’è gas e quanto ce n’è, e siccome la procedura per verificare è un po’ lunga e scomoda (e il tempo è denaro), si cerca di passare sempre il cerino a qualcun’altro.

Concordo, ma..

Avendo presentato già in passato il difetto, per poi tornare a funzionare regolarmente per 2-3 mesi, si potrebbe attribuire la colpa alla mancanza di gas?

 

Domenico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma questo come posso dirlo?

Forse il gas c’è, o forse non c’è, ma si torna sempre al punto di partenza, o si escludono certe cose, oppure si va a tentativi, se io da qui potessi dirti che non c’è perdita e il gas c’è tutto te lo direi volentieri, ma non posso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/5/2022 alle 09:59 , memotech ha scritto:

un SERIO centro assistenza a cui rivolgermi (anche per mandare la scheda a farla controllare

Un centro assistenza non controlla le schede, le sostituisce, fa prima, guadagna di più e non ha problemi..............

Il 12/5/2022 alle 09:59 , memotech ha scritto:

anche un laboratorio di riparazioni specializzato..

Se sei della zona di Milano io ho un tipo che mi ha riparato un paio di schede, posso darti il numero in privato perchè credo non si possa fare pubblicità sul forum

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2022 alle 20:54 , opazzo ha scritto:

ti allego la pagina del service manual che tratta di questo errore, non dice molto, ma probabilmente è la scheda dell'esterna in avaria.....Appunti01.thumb.jpg.36af2855147d9d65cde54daf747f01f1.jpg

Controllerò se, come dice il manuale il sensore risulta NON cortocircuitato (incredibile ma non avevo visto questo particolare nell'immagine che mi avevi linkato). Lo confronterò anche con quello dell'altro climatizzatore accanto. Nel caso dovesse risultarmi non cortocircuitato farò una prova a dare io un cortocircuito per bypassare l'eventuale protezione rotta. Ti posso chiedere la cortesia di vedere se nel tuo manuale c'è il codice del sensore di  protezione sovraccarico (ho visto in altri manuali e ci sono i codici, ma non ho il manuale di questo climatizzatore)? Così eventualmente lo ordino.

Grazie. 

Domenico  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...