Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda su scheda tv crt


cippa lippa

Messaggi consigliati

Buondi! Ho un Panasonic crt, modello TX c81. Volevo fare un po di manutenzione. Dentro a parte la scheda appunto E dove c'è un po tutto, dalla deflessione al primario, alimentazione secondaria, tuner, chroma ecc ha due schede à parte. Una con i processori e poi questa. Spesso vedo questa piccola gabbia nei tv soprattutto telai philips e Panasonic. Generalmente cosa è? E tutti quei trimmer cosa mediamente regolano? Purtroppo non ho l o schema... Penso sia alpha 1w ma non trovo per questo tv specifico 

 

https://imgur.com/a/hZA2igj

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

credo sia la zona della IF o frequenza intermedia.Non sono trimmer ma nuclei di trasformatori di media frequenza .Non toccarli anche se ora non servono più

Sei sicuro che il modello sia completo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Riccardo. No certo non li tocco era più che altro per capire meglio. Anche del perché lo vedo sempre chiusi dentro quella gabbia. Il modello si certo è completo. Intendo il tv funziona perfettamente, sto solo facendo qualche revisione verifica elettrolitici ecc. 

 

Questo tutto lo chassis 

 

https://imgur.com/a/oAW1DAx

 

Scheda principale più le due schede di cui una appunto con integrati del teletext e processore 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non trovo nulla per questo TV purtroppo,qual è il problema?

Eccomi Riccardo

 

Ah no nulla, voglio solo fare un check e recapping visto che è un tv che ha oltre 30 anni. Avevo già (forse ricordi) messo a posto il pcb che era rotto ai lati,rifatto piste, saldature, recap totale degli elettrolitici lato primario secondario sync e audio. Ora da oltre un anno e mezzo viaggia come un metronomo. Volevo però verificare anche queste parti, processore e questa scheda che appunto non ho mai ben capito a cosa si riferisse. Purtroppo schemi ecc sembra non esistano di stat, solo il c84 che è un alpha 1W ma da 25 pollici....per questo dmandavo

 

un'ultima domanda , il trimmerper lo spostamento orizzontale del quadro funziona perfetto però se vado al massimo da un lato (fondo corsa del trimmer) l'immagine è ok ma vorrei spostarla ancora un pelo. Esiste un modo per andare oltre ancora rispetto al fondo corsa? Cambiando magari trimmer e quindi resistenza...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 ore fa, cippa lippa ha scritto:

Ah no nulla, voglio solo fare un check e recapping visto che è un tv che ha oltre 30 anni.

se non serve ,non farlo ,i condensatori di quell'epoca se erano di buona qualità resistono altri 30 anni

10 ore fa, cippa lippa ha scritto:

un'ultima domanda , il trimmerper lo spostamento orizzontale del quadro funziona perfetto però se vado al massimo da un lato (fondo corsa del trimmer) l'immagine è ok ma vorrei spostarla ancora un pelo. Esiste un modo per andare oltre ancora rispetto al fondo corsa? Cambiando magari trimmer e quindi resistenza...?

ci vuole lo schema necessariamente per vedere se sono possibili modifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...