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Problema con centralina Nice MC 824 H


stefano pasca

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stefano pasca

Gentilissimo e preciso come sempre...

 

Dai che forse lo sistemiamo una volta per tutto sto cavolo di cancello..

 

Provo a fare il riapprendimento delle posizioni e vedo se riesco a fissare in  qualche modo i finecorsa..

 

Ti faccio sapere💪💪💪

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15 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Dai che forse lo sistemiamo una volta per tutto sto cavolo di cancello..

Dai che ce la facciamo 😁

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stefano pasca
Il 1/8/2022 alle 22:36 , ROBY 73 ha scritto:

Dai che ce la facciamo 😁

Niente da fare..

 

Allora, ho fatto la procedura di apprendimento delle posizioni in automatico..tutto chiaro nessun problema nell'esecuzione..ho seguito la procedura, partendo con le ante in posizione aperta ( un po' meno di 90 ° per riuscire ad infilarci il.braccio se dovessi sbloccarlo manualmente)...per simulare il fine corsa ci ho messo dei mattoni in battuta fra il muro della casa ed il cancello, e per ammortizzare leggermente la battuta anche una striscia di gomma morbida.

 

Dopo si è chiuso lentamente, riaperto lentamente e chiuso velocemente come da istruzioni.

 

La centralina era aperta e i led erano corretti.

 

Ha funzionato 2 giorni, oggi dopo l'apertura non sono riuscito più a chiuderlo ed ho dovuto chiuderlo sbloccandolo a mano.

Adesso con il buio vedo le fotocellule una led rosso acceso fisso , l'altra lampeggio intermittente..

 

Non so più che fare, pensavo che con questa cosa della posizione iniziale dei bracci avrei risolto.

Nei 2 GG che ha funzionato però notavo che le ante si fermano un pochino prima del mattone che ho messo ( x simulare i finecorsa)... è normale questo o dovrebbe andare fino a toccare il finecorsa, che è il punto iniziale da cui ho rifatto l'apprendimento?

 

🙏🙏🙏

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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1 ora fa, stefano pasca ha scritto:

Niente da fare...............

Adesso con il buio vedo le fotocellule una led rosso acceso fisso , l'altra lampeggio intermittente..

Non so quale sia il modello preciso delle tue fotocellule, comunque quelle BUS della NICE dovrebbero funzionare tutte allo stesso modo e se guardi il manuale:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/is0262a01mm.pdf

e quindi la "Tabella B", sullo stato dei led interni, vedrai che:

682091905_StatoLEDfotocelluleBUSNICE.thumb.jpg.f936761f15b04be388bd0a0d41f796fb.jpg

 

Quindi prova a Scollegare la coppia con il led fisso e naturalmente ripeti l'apprendimento dei dispositivi ogni volta che vari qualcosa come da manuale della centralina.

Da lì verifica se tutto funziona correttamente, magarti c'è solo sporco nelle fotocellule, oppure sono da allineare meglio, altrimenti se proprio non ne "esci fuori", cambiale.

 

1 ora fa, stefano pasca ha scritto:

Nei 2 GG che ha funzionato però notavo che le ante si fermano un pochino prima del mattone che ho messo ( x simulare i finecorsa)... è normale questo o dovrebbe andare fino a toccare il finecorsa, che è il punto iniziale da cui ho rifatto l'apprendimento?

Ma i mattoni li hai tolti o sono sempre al loro posto?    Comunque potrebbe essere che un po' di lasco nei motori o gli encoder che non sono più precisissimi, ora non saprei di preciso non vedendo come si comportano realmente

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stefano pasca
Il 1/8/2022 alle 22:36 , ROBY 73 ha scritto:

Dai che ce la facciamo 😁

Proverò a staccare le fotocellule e riprovare , però che 2

 

Casomai provo a sostituirle, non dovrebbero costare uno sproposito...

 

Pero adesso ho trovato le istruzioni dei motori che ho , i toona 4024...sembra che la regolazione del finecorsa vada fatta manualmente...forse è quello il problema, che aprendosi e chiudendosi va in confusione non riuscendo a ritrovare la posizione corretta?

I mattoni sono ancora lì a simulare il finecorsa ma le ante non ci vanno contro 

IMG_20220807_004347.jpg

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stefano pasca

Che però il realtà se provo a scollegare le fotocellule, e rifacendo l'apprendimento senza di loro, se il problema erano le fotocellule, ora il cancello non dovrebbe aver problemi? Giusto?

Solo come prova per qualche giorno

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16 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Pero adesso ho trovato le istruzioni dei motori che ho , i toona 4024...sembra che la regolazione del finecorsa vada fatta manualmente...forse è quello il problema, che aprendosi e chiudendosi va in confusione non riuscendo a ritrovare la posizione corretta?

Potrebbe essere, sinceramente non ho guardato il manuale dei motori, comunque il fermo meccanico NON fa MAI male, anzi.

 

16 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Che però il realtà se provo a scollegare le fotocellule, e rifacendo l'apprendimento senza di loro, se il problema erano le fotocellule, ora il cancello non dovrebbe aver problemi? Giusto?

Certo che sì, giusto.

Naturalmente la cosa dev'essere temporanea, tanto per provare, poi appena riesci e se tutto va bene le cambi.

 

16 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Casomai provo a sostituirle, non dovrebbero costare uno sproposito...

Se gli involucri sono messi bene, potresti cercare anche i soli ricambi delle schede interne che in teoria costano meno, casomai aprile e posta una foto che eventualmente cerco il codice ricambio preciso

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stefano pasca
Il 1/8/2022 alle 22:36 , ROBY 73 ha scritto:

Dai che ce la facciamo 😁

Allora, oggi ho fatto questo...

Per prima cosa ho sbloccato le ante e regolato il fine corsa meccanico dei bracci ( a questo punto non ha senso comprare ed installare anche i fermi a terra) facendo in modo che il cancello si apra a 80 gradi anziché 90 ( così è più facile sbloccarlo nel caso servisse).

Poi ho scollegato il morsetto bluebus in centralina ed ho fatto sia il riapprendimento che quello delle posizioni....

Tutto è andato bene , fino ad ora ho fatto una trentina di aperture e chiusure e non ha  mai dato problemi.

Ho anche diminuito al minimo lo scaricamento dei motori ( funzione l4 di se condo livello) ,mi sembra che lavorino meglio.

 

Ovviamente sono senza fotocellule, quindi una situazione temporanea e da fare maggiore attenzione...

Pensavo adesso di lasciarlo così per un po', se vedo che va tutto bene come francamente spero , provo a rimontare le fotocellule..

Se continuerà a funzionare vuol dire che il problema erano le posizioni andate a vongole, diversamente dovrò sostituire le fotocellule..

 

Ti metto una foto dell'interno, anche perché cambiare gli involucri sarebbe un problema in quanto me li hanno "cappottati"

 

Grazie come sempre, se passi per Gorizia dimmi che avanzi un paio di birre come minimo..🍺🍺

Screenshot_2022-08-07-23-55-31-551_com.miui.gallery.jpg

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33 minuti fa, stefano pasca ha scritto:

( a questo punto non ha senso comprare ed installare anche i fermi a terra)

Vedi tu, io ti consiglio di metterli lo stesso, metti anche il caso che i finecorsa dei motori non intervengano perché il contatto si ossida o si rompe, (chiaro che non te lo auguro).

 

36 minuti fa, stefano pasca ha scritto:

Poi ho scollegato il morsetto bluebus in centralina.......................

Ovviamente sono senza fotocellule, quindi una situazione temporanea e da fare maggiore attenzione...

Pensavo adesso di lasciarlo così per un po',

Io ti avevo consigliato di scollegare solo quelle che avevano il led fisso, le altre le puoi ricollegare e riapprendere.

 

39 minuti fa, stefano pasca ha scritto:

Ti metto una foto dell'interno,

Il ricambio è: Coppia schede tx-rx MOON Bluebus codice:  SPTB117D3, (50 € di listino da scontare a discrezione del fornitore ed aggiungere l'IVA)

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stefano pasca
30 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Vedi tu, io ti consiglio di metterli lo stesso, metti anche il caso che i finecorsa dei motori non intervengano perché il contatto si ossida o si rompe, (chiaro che non te lo auguro).

Adesso non posso fare la foto,ma domani te la metto, dubito che si rompa è un dente di acciaio ammorsato sulla vite senza fine...comunque mi attrezzo per farmele da me e le metto lo stesso...

 

30 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Io ti avevo consigliato di scollegare solo quelle che avevano il led fisso, le altre le puoi ricollegare e riapprendere.

 

Il ricambio è: Coppia schede tx-rx MOON Bluebus codice:  SPTB117D3, (50 € di listino da scontare a discrezione del fornitore ed aggiungere l'IVA)

Ma io ho solo una coppia di fotocellule...

Provo a vedere cosa trovo on line...comunque sono abbastanza fiducioso..ole fotocellule o i finecorsa...

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29 minuti fa, stefano pasca ha scritto:

Ma io ho solo una coppia di fotocellule...

Ah ok, mi ha "ingannato" la tua frase:

Il 6/8/2022 alle 23:00 , stefano pasca ha scritto:

Adesso con il buio vedo le fotocellule una led rosso acceso fisso , l'altra lampeggio intermittente..

non so perché, ma pensavo quindi a due coppie, mentre tu intendevi una fotocellula con il led fisso e l'altra lampeggiante.

In effetti mi sembrava anche strano, perché dalle foto che avevi postato a suo tempo non vedevo la coppia interna.

 

34 minuti fa, stefano pasca ha scritto:

.comunque sono abbastanza fiducioso..ole fotocellule

Queste e basta, quasi certamente al 99,99%

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stefano pasca

Ecco , adesso il finecorsa è regolato così, prima era tutto in fondo e quindi era come se non ci fosse...se tutto funziona bene poi smonterò i bracci e li ingrasserò perché non è mai stato fatto dal 2010, quando è stato montato...

IMG_20220808_143528.jpg

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8 ore fa, stefano pasca ha scritto:

...se tutto funziona bene poi smonterò i bracci e li ingrasserò perché non è mai stato fatto dal 2010, quando è stato montato...

Pore "bestie", daghe da magnar ogni tanto 🤣

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  • 4 weeks later...

E niente non c'è pace con sto cancello...dopo un mese di perfetto funzionamento (finalmente) oggi mi sono messo a smontare i bracci per ingrassarli...ne avevano bisogno...ricollego tutto, la centralina si accende ..

Rifaccio la programmazione delle posizioni e quando premo 2 tasti insieme per iniziare la procedura sento uno stac, odore di bruciato e non si accende più nulla...

Cosa ho combinato?

I 2 fusibili a vetro sembrano ok..che posso fare?

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Il 8/8/2022 alle 15:06 , stefano pasca ha scritto:

.........se tutto funziona bene poi smonterò i bracci e li ingrasserò perché non è mai stato fatto dal 2010, quando è stato montato...

Ti aspettavo il giorno dopo ed invece è passato un mese 😊, comunque non importa.

4 ore fa, stefano pasca ha scritto:

dopo un mese di perfetto funzionamento (finalmente) oggi mi sono messo a smontare i bracci per ingrassarli...ne avevano bisogno...

E ti credo.

 

4 ore fa, stefano pasca ha scritto:

...........quando premo 2 tasti insieme per iniziare la procedura sento uno stac, odore di bruciato e non si accende più nulla...

Cosa ho combinato?

Purtroppo, cos'hai combinato lo sai solo tu 😢

Non è che per caso hai sbagliato a collegare i motori invertendo i fili su uno dei due?

Da dove li hai scollegati?   Dalla morsettiera dei motori stessi, oppure dalla centralina?

Controlla meglio, magari un attimo di distrazione può capitare.

 

4 ore fa, stefano pasca ha scritto:

I 2 fusibili a vetro sembrano ok..che posso fare?

Sembrano, o sono OK? 🤔  Li hai controllati con il tester o solo "ad occhio"?

 

Ciao

Modificato: da ROBY 73
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Ciao, mai un attimo di tempo con sti turni😁..

I collegamenti li ho staccati direttamente dalla morsettiera sui motori stessi.mi son fatto anche le foto dei cablaggi...

Oggi pomeriggio riprovo a vedere...

Di fusibili, ne ho trovati 3, uno a vetro in alto , uno sempre in vetro piu in basso ed uno di tipo automobilistico da 15 sotto sotto...

I due in vetro hanno il porta fusibile, uno dei due ( quello in centro in azzurro) non riesco più a chiuderlo con il porta fusibile...a dire il vero non so come si controllano con il tester😬

 

Non ho trovato nessuno schema elettrico della centralina...giusto per fare un refresh...

Dovrei trovare un cavo che entra nella centralina, in alto a sx se non sbaglio, che porta la 220 (fase,neutro e terra), questo è l'unico cavo che entra vero? Poi tutti gli altri collegamenti sono già fatti di serie...

Per prima cosa verifico i fusibili ( o li cambio) poi controllo se ho tensione in ingresso ( purtroppo non ho un differenziale solo per il cancello, ma tutto il resto in casa funziona , quindi non penso che sia lì il problema) ...ricontrollo i cablaggi...

Spero di non aver bruciato la scheda, però mi fa strano essendo a 24 v i motori..

 

 

 

IMG_20220907_062849.jpg

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Rieccomi...

Ho ricontattato i collegamenti sui motori (bracci) e sono corretti...

Ho verificato i fusibili...quelli in vetro sono ok mentre quello a lama è bruciato.

Il porta fusibile in centro scheda non si riesce a farlo chiudere , quindi non ho potuto rimontare la scheda. Domani mattina passo in un negozio di elettronica e vedo se trovo un portafusibile nuovo ...

 

Ho controllato anche la tensione in ingresso ...misuro 180 v in alternata e sui 2 morsetti neri che escono dal trasformatore misuro 25.3 v sempre in alternata...

Il fusibile bruciato è proprio questo posto subito dopo i morsetti dove misuro i 25.3 v...forse il fusibile ha fatto il suo lavoro e non si è bruciato null'altro? Sulla scheda non vedo segni apparenti di danni...

 

Poi ho provato la continuità dei cavi, a tensione tolta e scheda completamente smontata...

Puntato i puntali sui cavi dell'encoder 1 trovo continuità sui singoli cavi( da un capo all'altro) mentre se misuro la continuità fra i capi dell'alimentazione del motore 1, collegando i puntali da una parte sul morsetto che va collegato sulla scheda e dall'altra parte all'estremità del cavo che va collegato alla morsettiera sull'encoder trovo continuità su entrambi i morsetti sull'encoder...non so se sono riuscito a spiegarmi...

Provo a riscriverlo meglio.

 

Se misuro suo cavi dell' encoder trovo continuità sui cavi ma singoli..

Mentre se misuro sul motore trovo continuità da una parte ma dall'altra parte la trovo su entrambi i terminali, come se fossero collegati insieme lato encoder...

 

A me non sembra corretto...

I puntali non sono tanto lunghi per dare il controllo anche sul motore 2 ma domani mi attrezzo attrezzo e provo a fare il controllo...se dovessi  trovare differenze riscontro il motore per vedere se c'è qualcosa che non va...

 

Cosa ne pensi?

 

Grazie mille

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16 ore fa, stefano pasca ha scritto:

I due in vetro hanno il porta fusibile, uno dei due ( quello in centro in azzurro) non riesco più a chiuderlo con il porta fusibile...a dire il vero non so come si controllano con il tester😬

Semplicemente consideralo come un qualsiasi pezzo di filo, cioè metti il tester in continuità (Ohm) con la scala più bassa possibile e se ti da "0000" (o un valore di resistenza bassissimo) il fusibile è integro, mentre se leggi "1" (o "OL", dipende dallo strumento), allora è saltato, eventualmente in questo secondo caso per sicurezza alza di uno scatto la scala sul tester.

 

16 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Non ho trovato nessuno schema elettrico della centralina...giusto per fare un refresh...

E mai lo troverai, è di proprietà della NICE e non lo divulgano di certo in rete, nemmeno i distributori ce l'hanno.

 

16 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Dovrei trovare un cavo che entra nella centralina, in alto a sx se non sbaglio, che porta la 220 (fase,neutro e terra), questo è l'unico cavo che entra vero?

In teoria sì è l'unico, se non ci sono altre derivazioni, ma questo lo puoi vedere e sapere solo tu.

 

3 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Ho verificato i fusibili...quelli in vetro sono ok mentre quello a lama è bruciato.

Quel fusibile è quello che protegge l'uscita dei motori.

 

4 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Ho controllato anche la tensione in ingresso ...misuro 180 v in alternata............

Strano che sia solo 180V, riprova e casomai misura sia la fase e anche il neutro verso terra e vedi che valori trovi.

Inoltre, misura anche in casa o sotto il quadro per vedere se c'è lo stesso valore.

 

4 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Il porta fusibile in centro scheda non si riesce a farlo chiudere , ..............

Quei portafusibili hanno una sola posizione, quindi toglilo dalla propria sede, lo rinfili dentro girandolo leggermente in senso ANTIORARIO in modo da sentire a tatto con le dita che si "incanala" all'interno del cilindretto che fa da base, a quel punto lo spingi leggermente per "vincere" la forza della molla che lo spingerebbe verso l'esterno e a quel punto lo giri in senso orario, se riesci con le mani, altrimenti usa un cacciavite a taglio senza forzare più di tanto.

Per essere sicuro che sia entrato e fissato bene, casomai prova a girarlo in senso antiorario (senza spingere, altrimenti si sgancia nuovamente) e tirare verso di te.

 

 

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Niente da fare, il fusibile non si riesce a chiudere, è il porta fusibile che è andato.

 

Adesso vado in negozio di elettronica e vedo se me lo possono cambiare.

 

 

Una volta riparato il portafusibile e cambiato l'altro da 15 bruciato, ricollego la centralina, senza collegare nulla, solo l'alimentazione, e vediamo se si accende...

Nel frattempo potrei provare i motori se girano...se li alimento direttamente con una batteria auto a 12v dovrebbero girare giusto, poi piano ma dovrebbe funzionare...giusto per vedere si muovono i bracci...

Cosa diavolo può essere successo che ha fatto saltare i fusibili?

Nel caso invece la scheda non si accendesse , hai idea se qualche centro assistenza può ripararla ?

Grazie..

 

 

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Ho appena collegato la batteria dello scooter da 12v ai due motori , provandoli uno alla volta, e il cancello si apre regolarmente..invertendo la polarità si è chiuso...quindi direi che i motori sono ok

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6 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Ho appena collegato la batteria dello scooter da 12v ai due motori , provandoli uno alla volta, e il cancello si apre regolarmente..invertendo la polarità si è chiuso...quindi direi che i motori sono ok

Sì esatto.

 

13 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Una volta riparato il portafusibile e cambiato l'altro da 15 bruciato, ricollego la centralina, senza collegare nulla, solo l'alimentazione, e vediamo se si accende...

E quindi? 🤔

Hai più provato a ricollegare il tutto come da collegamenti originali?     Casomai prova un motore alla volta, magari scollega provvisoriamente il lampeggiante nella centrale.

 

13 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Nel caso invece la scheda non si accendesse , hai idea se qualche centro assistenza può ripararla ?

No, nella tua zona no, non la conosco proprio, magari prova con un radiotecnico (quelli che riparano televisori e cose simili).

Casomai ti conviene chiamare direttamente l'assistenza NICE, ma presumo che ti cambieranno la centrale direttamente senza perderci tanto tempo, vedi cosa riesci a fare.

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18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì esatto.

 

E quindi? 🤔

più provato a ricollegare il tutto come da collegamenti originali?     Casomai prova un motore alla volta, magari scollega provvisoriamente il lampeggiante nella centrale.

 

No, nella tua zona no, non la conosco proprio, magari prova con un radiotecnico (quelli che riparano televisori e cose simili).

Casomai ti conviene chiamare direttamente l'assistenza NICE, ma presumo che ti cambieranno la centrale direttamente senza perder

E niente...ho ritirato la scheda con portafusibile nuovo...si è accesa regolarmente...

Ho rifatto l'apprendimento dei motori e si è nuovamente spento tutto...solo che stavolta il fusibile non si è bruciato mentre si è bruciata una pista sul circuito...

Mi sa che mi tocca chiamare l: assistenza...peccato..ero quasi arrivato a sistemare tutto...

comunque mi sa che i vari temporali hanno fatto danni, xchè ho ricontrollato tutto i cablaggi ed erano ok..

 

Bon pazienza...ci abbiamo provato...vedo di attivarmi con assistenza nice e vediamo cosa propongono...ti farò sapere così mi darai il tuo parere😉

 

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4 ore fa, stefano pasca ha scritto:

............vedo di attivarmi con assistenza nice e vediamo cosa propongono...

Ok, anche se credo ti dicano che visti i danni, la scheda sarà da cambiare in toto.

 

4 ore fa, stefano pasca ha scritto:

comunque mi sa che i vari temporali hanno fatto danni,

Eventualmente l'unica possibilità per "recuperare qualche €uro", sarebbe quella di avere (se ce l'hai), l'assicurazione sulla casa con la copertura per Fenomeno Elettrico

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Il 9/9/2022 alle 00:58 , ROBY 73 ha scritto:

 

Breve aggiornamento triste...

 

Ho sentito un installatore ufficiale Nice...mi chiede la bellezza di 780€ per sostituire la scheda...che su mano mano trovo a 195€...(solo scheda ovviamente)...

Ho contattato anche un manutentore multimarca che mi ha proposto di sostituire la mia scheda con una compatibile a 24 v 

 

Non sapevo di questa possibilità, che da come ho capito dovrebbe costarmi molto meno e permette di recuperare tutte le funzioni tranne i telecomandi e le fotocellule....

A giorni mi fa sapere cosa mi costerebbe...

 

A te cosa sembra?

 

Sempre su internet trovo kit completi di sottomarca a 24 v (centralina bracci ed accessori) sui 300€...trovo veramente assurdo il pezzo di nice, specie su un cancello di 12 anni

 

 

Modificato: da stefano pasca
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