Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico


Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho un problema con un magnetotermico 1p+n 6ka da 6a che mi alimenta solo ed esclusivamente strisce led,in pratica a volte si alza subito la levetta,e altre volte non si riarma,devi provare più volte per poi farlo riarmare,ho provato anche a sostituirlo ma niente,sempre lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Gli alimentatori elettronici, al momento dell'alimentazione, hanno uno spunto di corrente molto alto. È sicuramente per quello che l'interruttore stenta a riarmarsi.

Per quale motivo hai utilizzato una protezione da soli 6 A?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che giusto quanto detto da Maurizio , poi mi domando a che pro mettere un interruttore da 6 ampere , le coese vanno fatte sempre con cognizione ..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Gli alimentatori elettronici, al momento dell'alimentazione, hanno uno spunto di corrente molto alto. È sicuramente per quello che l'interruttore stenta a riarmarsi.

Per quale motivo hai utilizzato una protezione da soli 6 A?

Il progettista a messo un 6a,come potrei risolvere?cambiando curva riesco a risolvere

In questo momento, eliop ha scritto:

Più che giusto quanto detto da Maurizio , poi mi domando a che pro mettere un interruttore da 6 ampere , le coese vanno fatte sempre con cognizione ..

Calcolando che ho provato con un 10a e il problema non l’ho risolto 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, eliop ha scritto:

mettici uno in curva D allora.

Il problema penso di non risolverlo mettendo in curva d,perché come generale luci ho un trifase da 10a curva c 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi una pinza amperometrica , la metti sulla linea che ti scatta , la pinza deve avere la possibiltà di misurare e memorizzare le correnti di spunto , e vedi a quanto corrisponde la corrente di picco all'accensione , dal risultato trai le dovute considerazioni ...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, eliop ha scritto:

Prendi una pinza amperometrica , la metti sulla linea che ti scatta , la pinza deve avere la possibiltà di misurare e memorizzare le correnti di spunto , e vedi a quanto corrisponde la corrente di picco all'accensione , dal risultato trai le dovute considerazioni ...

Ok provvederò,un domanda,ma gli alimentatori creano un picco di corrente molto alta  quando accendi e spegni in continuazione?Se invece queste luci si accendono la mattina e poi la sera si spengono,il picco e’ lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, click0 ha scritto:

"pinzato" il carico? ovvero quanti amper hai sotto?

ps è usato come interruttore di accensione luci?

Avrò 4 a sotto all’interruttore 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, click0 ha scritto:

è usato come interruttore di accensionei?

Si come interruttore,accende la mattina e la sera lo abbassa 

Limitatore di corrente di spunto potrebbe risolvere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Lo spunto dell'alimentatore provoca lo sgancio immediato dell'interruttore automatico all'atto dell'inserimento, se prima dell'interruttore da 6 A ce ne fosse un'altro da 6 A, ma sempre inserito, quest'ultimo non farebbe nemmeno una piega,  una questione meccanica (soprattutto) e di esperienza. Cosa che il progettista sembra non avere.

Questo apparecchio non è concepito per accendere e spegnere l'alimentatore, io lascerei l'automatico per la protezione della linea ed un sezionatore per il comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Lo spunto dell'alimentatore provoca lo sgancio immediato dell'interruttore automatico all'atto dell'inserimento, se prima dell'interruttore da 6 A ce ne fosse un'altro da 6 A, ma sempre inserito, quest'ultimo non farebbe nemmeno una piega,  una questione meccanica (soprattutto) e di esperienza. Cosa che il progettista sembra non avere.

Questo apparecchio non è concepito per accendere e spegnere l'alimentatore, io lascerei l'automatico per la protezione della linea ed un sezionatore per il comando.

Però io ho provato a sostituirlo con un 10a ,cosi stacca anche il generale luci trifase.invece lasciando il 6a,il generale non scatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Gli alimentatori elettronici, al momento dell'alimentazione, hanno uno spunto di corrente molto alto. È sicuramente per quello che l'interruttore stenta a riarmarsi.

Per quale motivo hai utilizzato una protezione da soli 6 A?

nelle caratteristiche tecniche dell'alimentatore il valore di spunto è riportato con la dicitura "INRUSH CURRENT" e vedrai che è paurosamente alta, più di 10 volte la nominale e pertanto un MT interviene

3 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

Si come interruttore,accende la mattina e la sera lo abbassa 

Limitatore di corrente di spunto potrebbe risolvere ?

cerca un alimentatore con soft-start

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, venue2 ha scritto:

nelle caratteristiche tecniche dell'alimentatore il valore di spunto è riportato con la dicitura "INRUSH CURRENT" e vedrai che è paurosamente alta, più di 10 volte la nominale e pertanto un MT interviene

cerca un alimentatore con soft-start

Devo sostituire gli alimentatori che ho con quelli soft start oppure aggiungerli a quelli che ho già ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

Devo sostituire gli alimentatori che ho con quelli soft start oppure aggiungerli a quelli che ho già ?

sostituire

4 ore fa, reka ha scritto:

è meno costoso provare prima con un sezionatore messo dopo il magnetotermico..

 

 

prova aggiungendo un interruttore qualsiasi come consigliato

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Questo apparecchio non è concepito per accendere e spegnere l'alimentatore, io lascerei l'automatico per la protezione della linea ed un sezionatore per il comando.

quoto

fai seguire all'interruttore un secondo interruttore puro (un bipolare) solo per accensione e vedi che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, click0 ha scritto:

quoto

fai seguire all'interruttore un secondo interruttore puro (un bipolare) solo per accensione e vedi che succede

Potrei anche sostituire il magnetotermico con un bipolare,tanto la protezione lo fa il generale luci da 10

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcolino70 ha scritto:

Potrei anche sostituire il magnetotermico con un bipolare,tanto la protezione lo fa il generale luci da 10

non è che ci dai marca e modello di questo alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, venue2 ha scritto:

non è che ci dai marca e modello di questo alimentatore?

Sono 5 alimentatori da 150watt,marca e modello adesso non ricordo 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Marcolino70 ha scritto:

Sono 5 alimentatori da 150watt,marca e modello adesso non ricordo 

senza le caratteristiche tecniche non posso dirti di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok appena posso scrivo le caratteristiche,una domanda perché non ho  riscontrato questo problema  con alimentatori freddi,alla prima accensione si riarma sempre il magnetotermico

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Marcolino70 ha scritto:

Ok appena posso scrivo le caratteristiche,una domanda perché non ho  riscontrato questo problema  con alimentatori freddi,alla prima accensione si riarma sempre il magnetotermico

io no so di cosa parli, alimentatori freddi, caldi... posta marca e modelli... forse quelli erano softstart?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...