Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Raffinatrice rotorbitale


walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,  da anni mi porto dietro questo problema. e vorrei cortesemente che qualche esperto mi desse una mano a sciogliere questo mio dubbio. E' successo più volte di  aver a che fare con qualche utensile , tipo trapano , frullatore, levigatrice che perdevano di potenza quando venivano usati, magari a vuoto giravano normalmente.

  Aperti e da un primo controllo tutto sembrava  normale, tranne che , a volte, il colore del rame delle bobine   era  un pò dubbio.

Ora è successo con una levigatrice rotorbitale che mentre veniva usata ha perso di potenza, tanto che se appoggiata sul legno e si preme leggermente si ferma.

Aprendola tutto è perfetto , ( il colore del rame è proprio il suo), dalle spazzole non si nota nessun scintillio.  

Da che cosa può dipendere?   dato che l'attrezzo non è roba da hobbisti.  Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Se si ferma o interviene una protezione o non vedo come possa non saltare qualche magnetotermico, fermare un rotore porta sicuramente ad aumentare la corrente di corto circuito.

Non penso possa esistere una via di mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Alessio per l'interessamento, il mio dubbio è :    viene meno, cioè riscaldandosi gli avvolgimenti,  (bobine)  per l'uso ,tendono a  perdere la loro caratteristica.

Io ho notato che perde la forza, ma  per paura, non ho mai fatto fermare il rotore, in modo da creare un corto tra le spazzole e il rotore. 

 Comunque su questa levigatrice, quando rallenta non c'è traccia di scintillio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sì ho capito cosa intendi, ma il discorso non cambia, se il rotore si ferma sotto sforzo matematicamente deve per forza aumentare la corrente di corto circuito, qualcosa deve per forza intervenire per bloccare questo aumento di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 scusami  Alessio, per  la mia  durezza di comprendonio, ma allora come  spiegare   questo abbassamento di potenza?     non sono ancora   riuscito a capire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh non lo so, non hai uno di quei wattmetri per vedere cosa succede all assorbimento? posto che bisognerebbe aprirlo per vedere meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://ibb.co/71fy967  

non esiste regolatore, c'è solo questo interruttore, che ho aperto, con la speranza che all'interno ci fosse qualche componente guasto.

 Ho notato ancora  che, se  mentre è accesa, e volutamente faccio fermare il rotore, quel minimo di scintillio che si nota mentre è in funzione, sparisce del tutto. 

Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

si  il tester  non mi manca, ma più che misurare la continuità degli avvolgimenti, e l'ho fatto, cos'altro posso misurare la continuità degli elementi del rotore? 

L'Ho pulito con carta abrasiva nr.1200

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 23/4/2022 alle 20:39 , Alessio Menditto ha scritto:

non hai uno di quei wattmetri per vedere cosa succede all assorbimento?

Questo è un metodo, poi col tester se sei pratico devi mettere i puntali su un tratto di filo tagliato in modo che ci passi corrente in mezzo, per un po’ bisogna sapere quello che si fa, io userei un wattmetro di quelli che vendono ormai ovunque anche a poco, l’attacchi alla presa e al wattmetro ci attacchi la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

chiedo umilmente scusa per il ritardo, ma ci tengo a far sapere le cose; dopo un po di tempo, mentre mi accingevo a fare un lavoro di  falegnameria, riprendo in mano  quessta raffinatrice, pur sapendo che non andava bene, e mentre lavoravo, tutto a un tratto ha cominciato  a fare un rumorino fastidioso. Ho deciso di smontarla tutta, ancora una volta  , ma questa volta mi sono accorto che c'era un cuscinetto  completamente bloccato. Questo cuscinetto non era  ben visibile , perchè le altre volte non l'ho notato. Pulendo  quel cuscinetto la raffinatrice è tornata a funzionare egregiamente. Scusate e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

2 ore fa, walter longo ha scritto:

ma questa volta mi sono accorto che c'era un cuscinetto  completamente bloccato. Questo cuscinetto non era  ben visibile , perchè le altre volte non l'ho notato. Pulendo  quel cuscinetto la raffinatrice è tornata a funzionare egregiamente. Scusate e grazie


Grazie a te che hai postato la buona riuscita dell'intervento !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...