Vai al contenuto
PLC Forum


Geometria Sony Trinitron KV-21LS30E


retr0gamer

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho il tv in oggetto che uso con vecchie console, purtroppo ho fatto l'errore di modificare alcuni parametri della geometria all'interno del service mode e adesso non riesco a ritornare a quelli di fabbrica. volevo sapere se c'è un modo per ripristinarli o in alternativa qualcuno che abbia lo stesso tv con parametri di default e me li può scrivere. Sul service manual che ho nella tabella relativa alla geometria ci sono alcuni parametri che dovrebbero essere quelli di default, ma la maggior parte non sono indicati. Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. buona serata.

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché non descrivi che problemi hai, magari con delle foto o un video ?

In un TRC non è che ci sia chissà cosa da ripristinare.

Accertati, prima di tutto che l'amplificazione Est-Ovest funzioni.

Cortocircuitando Base ed Emitter del finale Est-Ovest l'immagine deve stringersi a clessidra, a prescindere dai parametri impostati in Service.

Se così non fosse devi prima riparare lo stadio finale Est-Ovest.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, beh cercavo un modo per ripristinare i valori di default in modo da avere un'immagine correttamente proporzionata e da li poi fare piccole modifiche. purtroppo non ho segnato i valori iniziali o fatto una foto.

con amplificazione est-ovest che intendi? allargamento e restringimento dell'immagine?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, retr0gamer ha scritto:

con amplificazione est-ovest che intendi?

Devi sapere che su schermi grandi la deflessione a 110 gradi implica una naturale distorsione dell'immagine, detta a cuscino o a clessidra, che si corregge modulando l'ampiezza orizzontale con un apposito circuito di correzione "Est-ovest", che è pilotato da un segnale variabile parabolico derivato dalla deflessione verticale.

Se il circuito che amplifica il segnale di correzione non funziona, l'immagine resterà stretta o larga senza possibilità di correzione.

Distorsioni-obbiettivi.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per la spiegazione. per regolare quel parametro all'interno del service mode bisogna andare sulla voce "Pin-Amp" credo sia regolato correttamente perchè l'immagine non distorce è possibile impostare un valore da 0 a 63 al momento c'è l'ho su 24 come valore, non so purtroppo quale era quello impostato inizialmente ma ho provato ad aumentare e diminuire e diciamo che l'immagine sembra corretta con quel valore. se c'è un altro modo per correggerlo agendo all'interno della tv con delle valvole non lo so, ma non mi metterei mai a smontare la tv, non ho le competenze.

I parametri che non mi sembrano corretti ed era sempre per questo che cercavo i valori di default sono per la regolazione dell'immagine in verticale, ovvero V-Linearity, V-Scroll e S-Correction, la regolazione è sempre da 0 a 63 e al momento li ho a metà ma l'immagine non mi sembra corretta.

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'elettronica funziona non serve aprire la TV, dovrai solo pazientemente rimettere a posto quello che hai variato.

Limitati a regolare visivamente quello che vedi fuori posto, magari aiutandoti con un reticolo con cerchio o con un disegno grafico adatto.

Un valore medio indicativo serve solo per poi poterlo regolare in più o in meno, ma l'affinamento della regolazione varia da TV a TV, e lo devi fare a vista.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è quello che sto provando a fare regolare visivamente, avrebbe aiutato molto poter partire da un valore impostato di fabbrica specialmente per i parametri che ho scritto nel post precedente. è strano che sul service manual ci siano i valori credo di default per certi parametri mentre per altri no. 

come faccio se volessi aiutarmi con un reticolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, retr0gamer ha scritto:

come faccio se volessi aiutarmi con un reticolo?

Riproduci un reticolo, e lo regoli parametro per parametro affinché sia perfetto, lineare, e diritto.

Se hai dei dubbi sul valore di un parametro, segnati il valore, varialo, anche di molto, vedi che effetto ha sul reticolo, e nel dubbio rimettilo com'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, retr0gamer ha scritto:

quindi devo collegare alla scart qualcosa che riproduce un reticolo, hai qualche suggerimento?

Ciao , scarica da youtube con qualche programma questo video 

poi lo metti su una pendrive e se hai un dvbt che legge file video lo fai andare è dovrebbe aiutarti a controllare la geometria del crt , oppure scrivi monoscopio su google e salvi un immagine del monoscopio e la metti sul dvbt.

oppure usa questo 

D5278976-5C24-4047-8978-76ABCC7D3D29.gif

Modificato: da Bigboss80
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Bigboss80 ha scritto:

Ciao , scarica da youtube con qualche programma questo video 

poi lo metti su una pendrive e se hai un dvbt che legge file video lo fai andare è dovrebbe aiutarti a controllare la geometria del crt , oppure scrivi monoscopio su google e salvi un immagine del monoscopio e la metti sul dvbt.

oppure usa questo 

D5278976-5C24-4047-8978-76ABCC7D3D29.gif

grazie per il suggerimento, si c'è l'ho un dvbt con ingresso usb e uscita scart. va bene anche se il video lo salvo con un programma per la registrazione dello schermo come obs?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, retr0gamer ha scritto:

grazie per il suggerimento, si c'è l'ho un dvbt con ingresso usb e uscita scart. va bene anche se il video lo salvo con un programma per la registrazione dello schermo come obs?

Non lo so , però sotto la descrizione sul video di youtube c'è anche il link per poterlo scaricare https://mega.nz/file/A8NWzRZQ#EPooocA5S81LyxtKUb0GLWsX8qZORam5mIycShO9ddg

Oppure se hai una playstation 1 scarica questo https://github.com/x-station/xstation-issues/files/6448920/240pTestSuite-rama.zip lo masterizzi su un cd e ci sono degli strumenti per controllare la geometria dei crt

Modificato: da Bigboss80
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bigboss80 ha scritto:

Non lo so , però sotto la descrizione sul video di youtube c'è anche il link per poterlo scaricare https://mega.nz/file/A8NWzRZQ#EPooocA5S81LyxtKUb0GLWsX8qZORam5mIycShO9ddg

Oppure se hai una playstation 1 scarica questo https://github.com/x-station/xstation-issues/files/6448920/240pTestSuite-rama.zip lo masterizzi su un cd e ci sono degli strumenti per controllare la geometria dei crt

è vero non avevo fatto caso che si potesse scaricare. no purtroppo una ps1 non c'è l'ho. appena posso provo a vedere con il monoscopio e il reticolo che hai postato prima. grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sto provando seguendo i vostri consigli usando il video del monoscopio sotto come guida, è davvero difficile non riesco proprio a venirne a capo. la situazione iniziale è questa, con i valori che avevo già impostato giorni fa. volevo sapere, ma la geometria per essere corretta l'immagine del monoscopio deve coprire tutto lo schermo senza bande nere di lato? il cerchio centrale deve essere esattamente perfetto?

IMG_1182.jpeg

IMG_1183.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, retr0gamer ha scritto:

allora sto provando seguendo i vostri consigli usando il video del monoscopio sotto come guida, è davvero difficile non riesco proprio a venirne a capo. la situazione iniziale è questa, con i valori che avevo già impostato giorni fa. volevo sapere, ma la geometria per essere corretta l'immagine del monoscopio deve coprire tutto lo schermo senza bande nere di lato? il cerchio centrale deve essere esattamente perfetto?

IMG_1182.jpeg

IMG_1183.jpeg

Le strisce bianche e nere tutto intorno non si devono vedere e il cerchio centrale grande deve essere perfetto o il più perfetto possibile , la devi un po stringere verticalmente fino a quando cominci a vedere la merlatura bianco nera e poi regoli piano piano fino a farla scomparire , poi devi allargare di molto in orizzontale fino a far scomparire la merlatura , di conseguenza il cerchio dovrebbe essere perfetto . 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Bigboss80 ha scritto:

Le strisce bianche e nere tutto intorno non si devono vedere e il cerchio centrale grande deve essere perfetto o il più perfetto possibile , la devi un po stringere verticalmente fino a quando cominci a vedere la merlatura bianco nera e poi regoli piano piano fino a farla scomparire , poi devi allargare di molto in orizzontale fino a far scomparire la merlatura , di conseguenza il cerchio dovrebbe essere perfetto . 

no aspetta c'è qualcosa che non va, il valore H-Size che è quello che stabilisce la misura orizzontale che può essere impostato da 0 a 63 anche se portato al massino l'immagine non riesce ad arrivare correttamente sui bordi. 

la foto sotto è con il valore al massimo

IMG_1184.jpeg

Modificato: da retr0gamer
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, retr0gamer ha scritto:

no aspetta c'è qualcosa che non va, il valore H-Size che è quello che stabilisce la misura orizzontale che può essere impostato da 0a 63 anche se portato al massino l'immagine non riesce ad arrivare correttamente sui bordi

Strano , perché io ho usato quel video con il monoscopio per sistemare un crt da 14 pollici sempre Sony però il mio non ha service menù, ma solo trimmer sul circuito stampato .Se la tv la usi per vedere un canale qualsiasi si vede sempre stretto ai lati ? Perché se è cosi ho c’è qualche altra voce nel menù di servizio oppure c’è qualche problema hardware.

Ma ai lati è ondulato oppure è solo un effetto della fotocamera, perché deve essere perfettamente dritta non a onde .

Modificato: da Bigboss80
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Bigboss80 ha scritto:

Strano , perché io ho usato quel video con il monoscopio per sistemare un crt da 14 pollici sempre Sony però il mio non ha service menù, ma solo trimmer sul circuito stampato .Se la tv la usi per vedere un canale qualsiasi si vede sempre stretto ai lati ? Perché se è cosi ho c’è qualche altra voce nel menù di servizio oppure c’è qualche problema hardware.

Ma ai lati è ondulato oppure è solo un effetto della fotocamera, perché deve essere perfettamente dritta non a onde .

è ondulato, più lo porto verso il fondo scala più distorce, diciamo che per rimanere quanto più dritto possibile non dovrei superare un valore di 54/55.

ma non è che va aumentato il valore del parametro V-Zoom? è uno uno di quei parametri che sul service manual è impostato di default con valore su 23 e facendo queste regolazione non lo sto mai toccando

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, retr0gamer ha scritto:

è ondulato, più lo porto verso il fondo scala più distorce, diciamo che per rimanere quanto più dritto possibile non dovrei superare un valore di 54/55.

ma non è che va aumentato il valore del parametro V-Zoom? è uno uno di quei parametri che sul service manual è impostato di default con valore su 23 e facendo queste regolazione non lo sto mai toccando

Segnati i valori e provalo a regolare , se non da i frutti sperati lo rimetti com'è . Controlla anche il dvbt che sia impostato in quattro terzi per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bigboss80 ha scritto:

Segnati i valori e provalo a regolare , se non da i frutti sperati lo rimetti com'è . Controlla anche il dvbt che sia impostato in quattro terzi per sicurezza.

no purtroppo non c'entra niente. ho impostato i valori in modo che la griglia sotto il cerchio del monoscopio sia più uniforme possibile, successivamente ho collegato il sistema di emulazione che uso per i giochi che ha una schermata per la centratura del quadro con delle frecce sui quattro lati e anche li ho dovuto ri sistemare le proporzioni di grandezza orizzontale e verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so, ho provato con qualunque settaggio ma non sono mai riuscito ad ottenere il cerchio del monoscopio perfetto, la griglia sotto si, forse va regolato qualche parametro dall'interno, ma non credo. potrebbe anche essere il formato del video usato non corretto. 

Modificato: da retr0gamer
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, retr0gamer ha scritto:

non so, ho provato con qualunque settaggio ma non sono mai riuscito ad ottenere il cerchio del monoscopio perfetto, la griglia sotto si, forse va regolato qualche parametro dall'interno, ma non credo. potrebbe anche essere il formato del video usato non corretto. 

Non credo che il formato sia sbagliato , ma per curiosità hai provato a collegarlo ad un altra Tv ? oppure prova a vedere se le trasmissioni televisive si vedono correttamente , perché se anche le trasmissioni si vedono sballate c'è qualche problema interno che non puoi regolare con il menù di servizio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se aumentando l'ampiezza  dell'immagine distorce c'e' un problema sull'alimentazione.

Dalla distorsione sembra un problema di ripple elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bigboss80 ha scritto:

Non credo che il formato sia sbagliato , ma per curiosità hai provato a collegarlo ad un altra Tv ? oppure prova a vedere se le trasmissioni televisive si vedono correttamente , perché se anche le trasmissioni si vedono sballate c'è qualche problema interno che non puoi regolare con il menù di servizio .

non ho provato ad un'altra tv perchè non ne ho a tubo catodico, ho solo questa che uso solo per retrogaming, non ho potuto collegare un cavo di antenna perchè non ho una presa vicino alla tv, per fare quello la dovrei spostare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Peper ha scritto:

Se aumentando l'ampiezza  dell'immagine distorce c'e' un problema sull'alimentazione.

Dalla distorsione sembra un problema di ripple elevato.

non credo, la distorsione o ondulamento che si vede nell'immagine sopra è perchè il valore è portato all'estremo, cosa che non dovrebbe mai avvenire.

il punto è un altro che mi fa pensare che il video usato come guida non è del formato corretto è che il bordo bianco e nero non arriva proprio oltre il bordo dello schermo anche portando al massimo il valore della misura orizzontale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...