Vai al contenuto
PLC Forum


Prova Impianto Di Messa A Terra


cydonia84

Messaggi consigliati

Del_user_23717

Parliamo in ambito civile: il bianco è il rosso, possono essere usati come conduttore di fase che siano ritorni o fasi dirette, non fanno parte dei colori canonici, ma che io sappia non sono vietati... (tutto al più sono solo sconsigliati dalle guide internazionali a favore dei classici nero, marrone e grigio)

Link al commento
Condividi su altri siti


Parliamo in ambito civile: il bianco è il rosso, possono essere usati come conduttore di fase che siano ritorni o fasi dirette, non fanno parte dei colori canonici, ma che io sappia non sono vietati... (tutto al più sono solo sconsigliati dalle guide internazionali a favore dei classici nero, marrone e grigio)

Sempre secondo il "famoso" elettricista (con cui ho anche lavorato saltuariamente) è tassativamente vietato usare i suddetti colori per le fasi :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
è tassativamente vietato

Da chi? Da lui?

Ripeto, un conto è dire vietato (dalle norme?) perchè ne consegue che tale impianto non potrebbe neanche ricevere una dichiarazione di conformità...

e un conto è dire sconsigliato...

Gli unici conduttori con obbligo cromatico sono il neutro (blu) e la terra (giallo/verde), ne consegue che ci sono colori sconsigliati, ma gli unici che conosco sono il giallo e il verde che possono confondersi appunto con la terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Attilio, appena lo vedo mi faccio 4 risate :roflmao:

Forse io che sono diplomato alberghiero ne sò più di lui, che si sente "superiore" agli altri elettricisti, e dice testualmente "vorrei trovare qualcuno almeno pari a me"!!!!!!! :smilie_nono:

Modificato: da cydonia84
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre secondo il "famoso" elettricista (con cui ho anche lavorato saltuariamente) è tassativamente vietato usare i suddetti colori per le fasi

E' una delle tante "fantanorme".

Secondo me è uno di quei classici elettricisti che parlano di norme, senza averle mai sfogliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
appena lo vedo mi faccio 4 risate

Ma no, dai!!!

Sono in tanti a pensare che i colori delle fasi siano "Obbligati", e comunque io per primo uso proprio grigio, nero e marrone...

Semmai i problemi sono altri... in impianti vecchi di 40 anni

La settimana scorsa ho trovato questa situazione:

Biano: Neutro

Giallo: Fase

Marrone: Fase

Nero: Fase

altro Bianco: Fase

Rosso: Fase

altro Rosso: Neutro

Blu: Fase

Verde (o era un blu squagliato): Fase

Bianco (piattina): Fase

il tutto nello stesso impianto...

la terra non c'era...

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

scusate se ho trovato questa vecchia discussione, ma mi sorge una domanda ? Se sull'impianto elettrico non ho nessun carico collegato, ovvero prese vuote, punti luce interrotti dagli appositi interruttori, nessun utilizzatore connesso ecc.. , perchè collegando neutro e terra dovrebbe scattare il differenziale ? Che corrente scorre sul neutro in quelle condizioni per far scattare il differenziale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se ho trovato questa vecchia discussione, ma mi sorge una domanda ? Se sull'impianto elettrico non ho nessun carico collegato, ovvero prese vuote, punti luce interrotti dagli appositi interruttori, nessun utilizzatore connesso ecc.. , perchè collegando neutro e terra dovrebbe scattare il differenziale ? Che corrente scorre sul neutro in quelle condizioni per far scattare il differenziale ?

Dal momento che neutro e terra hanno difficilemente lo stesso potenzionale una piccola corrente si genera.

Facciamo un esempio:

Tensione terra-neutro 2V.

Resistenza di terra 50 ohm.

Per la prima legge di ohm I=V/R allora I=2/50 = 40mA che fanno intervenire un differenziale da 30 mA.

Ad esempio una RT di 300 ohm sempre ammesso che tra fase e neutro ci siano 2 V non farà scattare il differenziale da 30 ma,poichè la corrente di dispersione in questo caso è 0.0067A. Chiaro?

Modificato: da arrr
Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ragazzi ho seguito la discusione non ho capito questa parte si collega la lampadina o altro tra fase e terra e si misura l'assorbimento.

si collega un tester in volt tra la terra e un punto sicuramente a 0 volt , tipo tubazioni entranti non collegati all'impianto di terra oppure si usa il neutro.

a questo punto si applica la legge di hom V/I e si trova il valore approssimativo di RT.

come ho gia' detto e' un sistema pericoloso , da evitare nei condomini o dove non si possono allontanare le persone dall'impianto di terra .

cme faccio a verificare l'assorbimento ? grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Se ce l'hai puoi usare la pinza amperometrica. Altrimenti basta prendere un tester, collegarlo coi puntali nella corretta maniera per misurare gli ampere, dopodichè lo colleghi in serie ad uno dei due cavetti che vanno a collegarsi nella linea terra-punto a 0volt ed hai la corrente per poi sapere la resistenza et voilà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

ATTENZIONE con il test del filo neutro (blu) mettendo in corto con il filo messa a terra (giallo verde) !!!

Nel edificio dove abito, non c'e il neutro. 

Dal contatore 220- 230 volt  escono due fasi, ribadisco due fasi !!!!

In alcuni appartamenti ristrutturati hanno utilizzato nel impianto elettrico il filo blu invece di utilizzare un colore diverso.

Quindi come teoria di mettere in corto il blu con il giallo e valido ma  PRIMA DOVETE  ACCERTARE CHE IL FILO BLU E NEUTRO E NON FASE !!!!

altrimenti rischiate di vedere fuochi d'artificio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao federico1900,

speriamo che da 13 anni a questa parte i problemi citati siano stati risolti :P, inoltre attenzione alle date, anche perché è vietato dal regolamento (che avresti dovuto leggere) del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti, soprattutto se vecchie e dove le risposte porterebbero solo alla confusione,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...