Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento alimentatore


Mister_X_

Messaggi consigliati

Buongiorno, progetto e disegni quadri elettrici per L’automazione industriale di macchine per l’alimentare

Volevo chiedere un consiglio per il dimensionamento delL’alimentatore

È corretto sommare tutte le potenze in gioco (plc, hmi, spie, sensori, prox, ecc) e ricavarsi la corrente? Oppure c’è un metodo migliore più sbrigativo magari con l’utilizzo di qualche software?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse  più argomento da quadri di bordo machina , ma ti spiego come faccio io

Tengo conto anche delle bobine dei teleruttori ed eventuali bobine pneumatiche o oleodinamiche  , che soprattutto se grandi , quando si inseriscono creano un "buco" , nonostante utilizzi alimentatori di qualità ( telemecanique , Weidmuller, siemens )

Se ho componenti critici quali motorini in DC e grandi bobine  , sdoppio sempre le alimentazioni creando un 24 Volt  Pulito  ( PLC )  , ed uno 24D  Dirty

Inoltre, per mia praticità , cerco di standardizzare le taglie , in modo da avere sempre a portata di mano un ricambio in magazzino da me , oppure comunque avendo a memoria dei codici precisi , ordino i ricambi al volo

nel 50 % dei miei lavori ( circa.. ) gli impianti poi possono subire ampliamenti o modifiche , per cui cerco sempre di abbondare , avendo comunque switching che non consumano eccessivamente se non a pieno carico

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anch’io cerco di dividere le alimentazioni (io faccio ingressi/uscite)

Ma per il calcolo ti sommi tutte le potenze in gioco quindi corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...