Vai al contenuto
PLC Forum


Smontaggio Pulizia e Eventuale Sostituzione Cartuccia Doccia Multifunzione Teuco


GIADAC

Messaggi consigliati

No, per fare la prova devi chiudere la fredda e vedere quanto ne esce alla calda....ma non puoi farlo.

Se apri l'acqua senza chiudere la fredda hai un calo di pressione e non puoi sapere quanta calda esce

La verifica sulle valvole di ritegno era per vedere se c'è anche un filtro lì intasato, e quindi nel caso non è colpa della cartuccia.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' uno stillicidio cambiata cartuccia sono andato ad avvitare manopola termostatica ed arriva acqua calda ma il flusso è molto incostante e sopratutto chiudendo il vitone che dà il flusso dell'acqua continua seppure in maniera limitata ad uscire dell'acqua dalla doccette. C'è un punto in c'è un blocco e poi spingendo va oltre ma fuoriesce la molla della manopola termostatica.

Modificato: da GIADAC
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, GIADAC ha scritto:

E' uno stillicidio

Ecco perché si dovrebbe chiamare un tecnico 

20 minuti fa, GIADAC ha scritto:

continua seppure in maniera limitata ad uscire dell'acqua dalla doccette

Si è messo dello sporco nella cartuccia che non fa chiudere, oppure hai rimesso male la manopola e non arriva in chiusura  

22 minuti fa, GIADAC ha scritto:

C'è un punto in c'è un blocco e poi spingendo va oltre ma fuoriesce la molla della manopola termostatica.

È il fermo di sicurezza a 40 gradi, se premi il pulsante rosso puoi andare avanti per avere acqua più bollente 

Se scappa la molla qualcosa non è messo bene ... Anche se da una tua foto mi sembrava rotto un pezzo interno di manopola....se non ricordo male

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, robertice ha scritto:

Ecco perché si dovrebbe chiamare un tecnico 

Si è messo dello sporco nella cartuccia che non fa chiudere, oppure hai rimesso male la manopola e non arriva in chiusura  

È il fermo di sicurezza a 40 gradi, se premi il pulsante rosso puoi andare avanti per avere acqua più bollente 

Se scappa la molla qualcosa non è messo bene ... Anche se da una tua foto mi sembrava rotto un pezzo interno di manopola....se non ricordo male

Stiamo cercando un tecnico Teuco ma sono tutti molto distanti. Lo fa con vecchia e nuova cartuccia questa cosa di far uscire l'acqua. Ma prima di smontare la vecchia cartuccia e montare la nuova non lo faceva. L'unica manopola che era tolta, da diversti giorni, è quella del termostatico. Quella che apre e chiude la gettata di acqua non è mai stata toccata.

Modificato: da GIADAC
Link al commento
Condividi su altri siti

Se perde sempre non chiude il rubinetto, se dopo un po' si ferma trafila da qualche parte e si scarica l'acqua nei tubi interni della doccia

Il rubinetto dell'acqua dovrebbe essere quello nella parte bassa dell'esploso che ho inviato quasi all'inizio di questa discussione o similare,  credo a dischi ceramici 

Se non chiude c'è poco da fare lo devi sostituire 

Prova prima a smontarlo e pulirlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, robertice ha scritto:

Se perde sempre non chiude il rubinetto, se dopo un po' si ferma trafila da qualche parte e si scarica l'acqua nei tubi interni della doccia

Il rubinetto dell'acqua dovrebbe essere quello nella parte bassa dell'esploso che ho inviato quasi all'inizio di questa discussione o similare,  credo a dischi ceramici 

Se non chiude c'è poco da fare lo devi sostituire 

Prova prima a smontarlo e pulirlo

 

Viene un tecnico della Teuco da Pistoia/Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/5/2022 alle 16:01 , robertice ha scritto:

Per curiosità quando hai risolto dimmi quale era il problema

 

Il tecnico è appena andato via. Allora ha svitato e pulito le due valvole di non ritorno piene di calcare che non facevano passare bene l'acqua. Non avendo Viakal o prodotto equivalente le ha pulite grattandolo via tutto con un cacciavite. Il gettito dell'acqua dopo averle pulite era molto più abbondante.

 

Ha provato a sostituire la cartuccia del vitone interno, non so se è questo il nome, con uno nuovo per vedere se fosse il problema della perdita d'acqua dipendesse da quello ma putroppo continuava a perdere chiudendo il rubinetto e quindi va cambiato il rubinetto di arresto codice prodotto 81130300 . Resta un mistero il motivo per cui ha cominciato a perdere acqua dopo il problema dopo aver montato cartuccia nuova. Per lui le due cose non hanno alcuna attinenza ma così è andata.

 

La maniglia del rubinetto termostatico può essere utilizzata, ma resta il problema che svitandola non si blocca e può di nuovo cadere sul pavimento della doccia dovendola resettare ed inoltre non si arresta arrivata ai 38 gradi. Quindi va cambiata anche quello il codice dovrebbe essere 81128101. Anche se in attesa di cambiarla ora i miei genitori, dopo diverse settimane, possono utilizzare la doccia. Se mi mandi i prezzi dei due pezzi e i link, se li hai disponibili, te ne sarei grato.

Ti ho mandato messaggio anche su Whatsapp.

 

Tornerà il tecnico a finire lavoro quando mi arriveranno i due pezzi.

 

Grazie mille per tutto.

Fammi sapere.

Modificato: da GIADAC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avevo detto di controllare le valvole di ritegno prima di sostituire la cartuccia termostatica, comunque credo che il tecnico si sia comportato bene e con professionalità.

6 ore fa, GIADAC ha scritto:

Se mi mandi i prezzi dei due pezzi e i link, se li hai disponibili, te ne sarei grato

Ti ho già detto che non sono un rivenditore, comunque se metti i codici in rete trovi la manopola a 85 € e il rubinetto di arresto a 66 € 

6 ore fa, GIADAC ha scritto:

Ti ho mandato messaggio anche su Whatsapp

Ripeto anche che quel numero non è mio ma di un rivenditore

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, robertice ha scritto:

Ti avevo detto di controllare le valvole di ritegno prima di sostituire la cartuccia termostatica, comunque credo che il tecnico si sia comportato bene e con professionalità.

Ti ho già detto che non sono un rivenditore, comunque se metti i codici in rete trovi la manopola a 85 € e il rubinetto di arresto a 66 € 

Ripeto anche che quel numero non è mio ma di un rivenditore

 

Buongiorno,

si le valvole potevo pulirle anch'io ma i miei genitori, in particolare mia madre, mi hanno impedito di farlo preferendo chiamare il tecnico. Avrei dovuto pulirle prima di sostituire la cartuccia come mi avevi consigliato di fare. Scusa per il disguido ma, avendo messo il link della cartuccia a quel rivenditore, credevo fossi il titolare o un loro socio o dipendente. Mi ero dimenticato che me lo avevi scritto diversi giorni fa in un tuo post.

 

La cartuccia non era probabilmente mai stata sostituita. Averlo fatto sicuramente non è stata cosa negativa.

Non l'ho pagata molto rispetto ad altri rivenditori. 68 Euro su Amazon arrivata dal Inghilterra:

https://www.amazon.it/gp/product/B003FZAFRK/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

 

Sul sito diretto del rivendore di ebay a cui ti riferisci, la Wellness Store di Salerno, i prezzi sono di 80 Euro la manopola e di 60 Euro il rubinetto di arresto a cui va aggiunto 9 euro di trasporto. Su Ebay, credo per via delle commissioni che devono a loro pagare, i prezzi sono ricaricati di un 10%:

https://www.ws-store.it/prodotto/maniglia-termostatico

https://www.ws-store.it/prodotto/rubinetto-di-arresto-teuco

 

Il rubinetto di arresto non potrebbe essere sporco e basterebbe pulirlo come le valvole di ritegno?

E' difficile da sostituire?

 

Buona giornata

 

 

 

Modificato: da GIADAC
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, GIADAC ha scritto:

 

Il rubinetto di arresto non potrebbe essere sporco e basterebbe pulirlo come le valvole di ritegno?

Certo puoi provare anche se non credo 

5 ore fa, GIADAC ha scritto:

E' difficile da sostituire?

È la stessa procedura che hai usato per la cartuccia termostatica

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, robertice ha scritto:

Certo puoi provare anche se non credo 

È la stessa procedura che hai usato per la cartuccia termostatica

 

Ma è stata spostata la doccia e da quanto ho capito il rubinetto di arresto va smontato dal lato posteriore della doccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovrebbe togliere solo il vitone senza spostare nulla 

Se invece vuoi cambiare tutto il blocco devi tirarlo fuori da dietro 

Se togli la manopola e il rosone e fai una foto si capisce meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

H

5 minuti fa, robertice ha scritto:

Si dovrebbe togliere solo il vitone senza spostare nulla 

Se invece vuoi cambiare tutto il blocco devi tirarlo fuori da dietro 

Se togli la manopola e il rosone e fai una foto si capisce meglio

 

Ha provato a sostituire l'inserto di apertura e chiusura del vitone centrale, ma continuava a perdere acqua.

C'è da sostituire il rubinetto di arresto che a quanto pare va fatto dal posteriore della doccia.

Chiedo poi al rivenditore del pezzo come bisogna fare.

Modificato: da GIADAC
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...