Vai al contenuto
PLC Forum


nuovo impianto tv


blaitz

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei alcune delucidazioni in merito al collegamento dei cavi antenna.

Ho da poco installato un'antenna della fracarro elika pro che dovrebbe portare il segnale in due appartamenti.

Per semplificare la cosa allego in seguito lo schema dei due appartamenti.

Ho a disposizione un vecchio amplificatore della offel serie CF (dovrei solo vedere il modello) che era collegato alla vecchia antenna pertanto se occorre per migliorare il segnale potrei utilizsarlo tranquillamente.

Collegando un cavo antenna diretto al televisore(ESCLUDENDO AMPLIFICATORE) portandolo provvisoriamente vicino all'antenna avevo mediamente i seguenti valori :

POTENZA SEGNALE: 80% CIRCA

QUALITA' SEGNALE 55%-65€

 

La mia domanda è come collegare il cavo principale che scende dall'antenna ai due cavi che entrano nei due appartamenti ,di conseguenza come collegare i cavi presenti nell'appartamento che vanno nelle varie stanze ?

Devo collegare il cavo che scende dall'antenna da un partitore con due uscite e poi ?

 

Grazie 

schema antenna.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • blaitz

    42

  • felix54

    35

  • snipermosin

    1

Intanto va detto che quando a qualità è "scarsa", amplificare non la migliora e addiruttura potrebbe farla peggiorare.

Bisogna amplificare a ragion veduta e di un'entità idonea per l'impianto in oggetto e non in modo indefesso, per cui dirti a priori che il tuo amplificatore è idoneo, è un azzardo.

Dovresti fare uno schemino in cui compaiano i passaggi dei cavi dall'antenna all'ultima presa e la loro metratura indicativa.

Servono anche le indicazioni del tipo di cavo usato se già presente nelle varie tratte di corrugato e delle prese eventualmente già installate.

 

Prima di tutto, devi ottimizzare il puntamento dell'antenna cercando di migliorare potenza e qualità dei segnali.

Se è una zona difficoltosa, meglio sarebbe indicare la località precisa in cui si trova l'impianto e le indicazioni di quale ripetitore hai puntato per ricevere i segnali.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

felix54 grazie innanzitutto,

l'appartamento si trova a Sant'Anastasia (NA) ho cercato di puntare l'antenna nel miglior modo possibile facendo varie prove e più di questo non sono riuscito ad ottenere; c'è da dire che in zona c'è qualche ostacolo tipo qualche palazzo che ostacola la ricezione delle frequenze infatti anni fa avevo un palo molto alto invece adesso sono riuscito a fissare l'antenna nel punto opposto del torrino in modo in modo da evitare il palazzo posto di fronte casa e credo di aver in qualche modo attutito il problema.

I cavi in casa già sono stati passati ma non ricordo ne marca ne diametro e altre info tecniche posso provare ad aprire le cassette e cercare di recuperare qualche info utile e fare uno schemino indicando le prese con la relativo distanza dalla cassetta di derivazione dove arriva il cavo che scende dall'antenna.

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, blaitz ha scritto:

cavi in casa già sono stati passati ma non ricordo ne marca ne diametro e altre info tecniche posso provare ad aprire le cassette e cercare di recuperare qualche info utile e fare uno schemino indicando le prese con la relativo distanza dalla cassetta di derivazione dove arriva il cavo che scende dall'antenna

Molto bene, quando ci aggiornerai, dicci anche su che ripetitore hai puntato l'antenna.

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=NAEN&posto=Sant’Anastasia

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, felix54 ha scritto:

Molto bene, quando ci aggiornerai, dicci anche su che ripetitore hai puntato l'antenna.

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=NAEN&posto=Sant’Anastasia

 

L'antenna l'ho orientata in direzione Camaldoli.

Tutte le antenne di zona sono orientate nella stessa direzione.

Cerco di recuperare quanto prima queste info e ti aggiorno.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buon pomeriggio,

finalmente sono riuscito a recuperare le informazioni richieste

 

cavo utilizzato Fracarro PAS4025202

numero cavi antenna infilati 7 di cui :

image.thumb.jpg.1873678f24c0e5b34897272795f22e81.jpg

1) salone metri dalla cassetta di derivazione 5

2)cameretta 1 - 7 m

3)cameretta 2- 8 m 

4)camera da letto 8,5 

5)cucina 12 m 

 

 

i restanti due cavi sono predisposizioni presenti nel salone e nella cameratta nel caso in cui volessi cambiare posizione del letto per cui al momento utilizzerei solo i 5 cavi. 

 

prese tv utilizzate sono

TICK4202D diretta quantità  4

TICK4202P14 presa passante quantità  1
( informazioni prese dalla fattura pertanto se serve sapere dove installata una piuttosto che L altra ,devo aprire le varie cassette e vedere)

Modificato: da blaitz
Link al commento
Condividi su altri siti

In questa foto si vede la cassettina con il coperchio dove all’ interno è stato infilato il cavo antenna nel momento in cui volessi cambiare posizione del letto e quindi mettere la tv in questa posizione. 
image.thumb.jpg.be37fd083bfb8400f1d5955fb583e810.jpg

Modificato: da blaitz
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, blaitz ha scritto:

Buon pomeriggio,

finalmente sono riuscito a recuperare le informazioni richieste

 

cavo utilizzato Fracarro PAS4025202

numero cavi antenna infilati 7 di cui :

1) salone metri dalla cassetta di derivazione 5

2)cameretta 1 - 7 m

3)cameretta 2- 8 m 

4)camera da letto 8,5 

5)cucina 12 m

 

i restanti due cavi sono predisposizioni presenti nel salone e nella cameratta nel caso in cui volessi cambiare posizione del letto per cui al momento utilizzerei solo i 5 cavi. 

 

prese tv utilizzate sono

TICK4202D diretta quantità  4

TICK4202P14 presa passante quantità  1
( informazioni prese dalla fattura pertanto se serve sapere dove installata una piuttosto che L altra ,devo aprire le varie cassette e vedere)

Ho evidenziato la tua nota perchè serve sapere dove sono installate.

 

Vado a vedere le caratteristiche del cavo perchè a memoria non le ricordo... ma vedo che di cavi ce ne sono di almeno due tipi.

Sarebbe stato meglio uno schema ma se riesci ad incastrare il tipo di ogni presa nelle varie calate di cavo che hai elencato, vedremo di capirci..

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi utilizzati quelli con il nastro bianco in foto sono tutti uguali L altro cavo è dell’ antifurto. 
l unica cosa che mi sono dimenticato è che c’è un’altra presa tv nel terrazzìno esterno quindi probabilmente in cucina c’è la presa passante che porta verso il terrazzino quest ultima presa distanza dalla passante 3,5 m. 
 

ok cerco di fare uno schemino 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo.... dall'inizio.

Di due appartamenti ne hai descritto uno soltanto e quindi, al momento, l'altro non lo considero.

Il cavo non è malaccio, quindi può andare bene, pur essendo solo 5 mm di diametro.

 

Nella cassetta principale ci metti un derivatore DE4-18. Sull'uscita passante colleghi il cavo che va alla presa passante e sulle uscite derivate ci colleghi le prese di tipo diretto.

Al posto dell'ultima presa che è di tipo diretto (e non va bene) ci monti una SPI10 sulla cui uscita passante monterai una resistenza di terminazione come ad esempio la CR75.

Tutti i componenti sono Fracarro e per la presa SPI10 dovrai procurarti il frontalino di interfaccia per poterla montare sul telaio della marca/modello della linea di componenti elettrici che hai in casa.

 

P.S. non sapendo quanto segnale arriva nell'appartamento non si può dire con certezza se serve amplificare ma è molto probabile che serva dare "un po' di birra"...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Felix ti ringrazio per la tua professionalità e disponibilità, mi è quasi tutto chiaro tranne L’ ultima presa diretta da sostituire con la SPI10 ; intendi quella sul terrazzo ?

 

fuori al terrazzo ho una idrobox,

credo che esista anche il modello per questa tipologia di scatola esterna. 

 

Grazie

 

6 ore fa, felix54 ha scritto:

Iniziamo.... dall'inizio.

Di due appartamenti ne hai descritto uno soltanto e quindi, al momento, l'altro non lo considero.

Il cavo non è malaccio, quindi può andare bene, pur essendo solo 5 mm di diametro.

 

Nella cassetta principale ci metti un derivatore DE4-18. Sull'uscita passante colleghi il cavo che va alla presa passante e sulle uscite derivate ci colleghi le prese di tipo diretto.

Al posto dell'ultima presa che è di tipo diretto (e non va bene) ci monti una SPI10 sulla cui uscita passante monterai una resistenza di terminazione come ad esempio la CR75.

Tutti i componenti sono Fracarro e per la presa SPI10 dovrai procurarti il frontalino di interfaccia per poterla montare sul telaio della marca/modello della linea di componenti elettrici che hai in casa.

 

P.S. non sapendo quanto segnale arriva nell'appartamento non si può dire con certezza se serve amplificare ma è molto probabile che serva dare "un po' di birra"...

 

 

Modificato: da blaitz
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, blaitz ha scritto:

L’ ultima presa diretta da sostituire con la SPI10 ; intendi quella sul terrazzo ?

Sì, esatto.

 

32 minuti fa, blaitz ha scritto:

fuori al terrazzo ho una idrobox,

credo che esista anche il modello per questa tipologia di scatola esterna. 

Idrobox non dice nulla di specifico. Bisogna vedere che linea di frutti si possono montare. magari Living, o Matix o altre linee Bticino...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato la serie bticino living now. 
il DE4-18 conviene posizionarlo nella cassetta di derivazione in casa oppure è preferibile in un punto più vicino all’ antenna ?

Grazie

Modificato: da blaitz
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, blaitz ha scritto:

Ho usato la serie bticino living now. 
il DE4-18 conviene posizionarlo nella cassetta di derivazione in casa oppure è preferibile in un punto più vicino all’ antenna ?

Grazie

Allora devi prendere l'adattatore BT-LNOW ma devi essere sicuro che anche l'idrobox monti frutti living now

 

Il DE4-18 va messo nella cassetta di derivazione.

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Eccoci dopo po…

ho montato il derivatore DE4-18 con i vari cavi antenna delle varie stanze . 
Il problema è che se non amplifico il segnale , nell’ appartamento non si vede nulla in quanto la forza del segnale è circa 80% mentre la qualità è 0 collegando L amplificatore la qualità passa al 60% mediamente. 
come già detto nel post precedentemente L amplificatore è vecchiotto e non so se lasciare questo visto che si vede o se prenderne un altro più efficiente. Attendo vostri suggerimenti. Grazie ancora per la disponibilità e professionalità 

 

N.B. Collegando il cavo proveniente dall antenna direttamene alla tv i canali riescono a vedersi; come se ci fosse dispersione di segnale nel momento in cui collego la

montante dell’ appartamento 

Modificato: da blaitz
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, blaitz ha scritto:

Eccoci dopo po…

ho montato il derivatore DE4-18 con i vari cavi antenna delle varie stanze . 
Il problema è che se non amplifico il segnale , nell’ appartamento non si vede nulla in quanto la forza del segnale è circa 80% mentre la qualità è 0 collegando L amplificatore la qualità passa al 60% mediamente. 
come già detto nel post precedentemente L amplificatore è vecchiotto e non so se lasciare questo visto che si vede o se prenderne un altro più efficiente. Attendo vostri suggerimenti. Grazie ancora per la disponibilità e professionalità 

 

N.B. Collegando il cavo proveniente dall antenna direttamene alla tv i canali riescono a vedersi; come se ci fosse dispersione di segnale nel momento in cui collego la

montante dell’ appartamento 

I valori di forza e qualità che hai riportato, sono simili su tutte le prese?

Hai fatto la prova spostando stesso televisore da una presa all'altra, oppure hai usato tv diversi sulle varie prese?

Per quanto indicativo il valore 80%, non dovrebbe succedere che la qualità sia "zero" e che passi a 60% amplificando.... a quanto sale la potenza collegando l'amplificatore?

Del veccho amplificatore non hai postato ulteriori dettagli per cui non si può dirti se è idoneo oppure no. Al momento sappiamo che basterebbe amplificare di 20 dB.

Tantomeno si può dirti se è guasto ma essendoci qualcosa di strano in ciò che hai descritto, serve approfondire...

 

Hai montato la presa SPI10 e relativa resistenza di chiusura in cascata alla pre-esistente TICK4202P14???

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La

presa SPI10 non l’ho ancora montata poiché mancava quella serie. 
ho usato lo stesso televisore in tutte le stanze più o meno i valori sono gli stessi. 
 

allego amplificatore collegato. 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, blaitz ha scritto:

La

presa SPI10 non l’ho ancora montata poiché mancava quella serie. 

E sull'uscita passante della TICK4202P14 cosa c'è collegato?

 

Puoi svitare il connettori F e fare una foto ai cavi?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla presa passante ho collegato il cavo di lunghezza da 12 metri come mostrato nel post iniziale. 
 

quale foto devo fare ?

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, blaitz ha scritto:

passante ho collegato il cavo di lunghezza da 12 metri(SALONE)

quale foto devo fare ?

Se non hai messo una resitenza di chiusura, la prima cosa da fare è montarla. Stacchi il cav da 12 metri e al posto suo metti la resistenza.

 

Devi svitare i connettori F dei due cavi collegati al centralno e fare una foto ai cavi, senza connettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...