Vai al contenuto
PLC Forum


Foratura pilastro portante per passaggio cavi


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono consapevole del fatto che la risposta sarà abbastanza scontata, ma volevo chiedervi se, di fronte ad un pilastro da 50x50 in cemento armato (parliamo di un capannone), uno possa fare un foro passante, in centro pilastro, anche solo da 10 mm per potersi portare dall'altra parte fase neutro e terra con un cavo 3x1,5 o 3x2,5 per montare una scatola con prese al di là, evitando il giro con le curve (che verrebbero molto facilmente massacrate nel tempo dalla gente).

 

Grazie e perdonate l'eventuale banalità della domanda 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


qui da noi li hanno forati anche con fori più grandi mi pare, ma non so dirti se però è una cosa da evitare o meno ma non credo.. secondo me basta non fare più fori nella stessa zona.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente i pilastri e le parti in calcestruzzo armato son dimensionate con un buon tasso di abbondanza infatti quando si effettuano carotaggi anche di dimensioni importanti possono venir tranciati anche alcuni ferri di armatura non copromettendo la struttura ...penso che un buco da 10 o 12 mm su un pilastro 50x50 non gli faccia un piffero!..io personalmente preferisco fare il giro magari con del diflex piuttosto che rischiare di beccare un tondino in mezzo e dover perdere un ora per forare un pilastro!

 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

quanto appena detto è corretto. L'ing. che dimensiona il pilastro abbonda con i calcoli. Ma io non agirei così a cuor leggero. Eventuali crepe danni alla struttura cedimenti ecc, chiunque veda il foro, chiamerà in causa chi ce l'ha fatto. Poi in fase di dibattito dovrà essere chiarito che il foro praticato non ha influenzato i problemi detti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il progettista del pilastro si sia tenuto dalla parte della ragione con i cacoli, non giustifica una manomissione di una struttura portante.

Come minimo bisognerebbe sentire il parere di un ingegnere strutturista, che è l'unica figura professionale qualificata per dare un parere.

 

Purtroppo ci sono troppi praticoni che pensano che "tanto quello regge comunque", poi succedono gli incidenti anche tragici, magari perchè capita una nevicata eccezionale.

 

Non sarà certo quel metro di cavi in più che compromettono l'economia del lavoro, così come il passaggio dei cavi attorno al pilastro non compromette di certo l'estetica di un capannone industriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia in pace quella povera colonna, usa il tubo taz, qualche curva e via.   Se poi distruggono tutto con il muletto ci vogliono le barriere, 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Purtroppo ci sono troppi praticoni che pensano che "tanto quello regge comunque", poi succedono gli incidenti anche tragici, magari perchè capita una nevicata eccezionale.

perfettamente ragione

ma poi arrivi al punto che il progettista di turno non ti lascia nemmeno fare i fori dei tasselli da 6mm sulle campate per portare la linea delle lampade...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, click0 ha scritto:

ma poi arrivi al punto che il progettista di turno non ti lascia nemmeno fare i fori dei tasselli da 6mm sulle campate per portare la linea delle lampade...

 

Forse perchè sa che se concedi un mignolo, poi si prendono.... l'intero corpo.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...