Vai al contenuto
PLC Forum


Vk150 non regola le velocità


Leo saba

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una folletto vk150 che dopo aver aspirato un po’ di acqua ha smesso di funzionare…Smontando la scheda ho ripristinato una pista è un diodo 1n4007 sulla parte di alimentazione e ho sostituito due igbt perché in corto…..ora l’aspirapolvere si accende ma va sempre alla massima velocità.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Leo saba ha scritto:

La parte di potenza è fatta da 4 igbt….2 sostituiti perché in corto e gli altri 2 invece sono funzionanti….

 

Quando muoino i semiconduttori di potenza c'è sempre una causa ed in genere si portano con se anche altri componenti.

Bisogna individuare la causa per prina cosa. bisogna anche verificare la componentistica a monte.

 

22 ore fa, Leo saba ha scritto:

.ora l’aspirapolvere si accende ma va sempre alla massima velocità.

 

Questo confermerebbe che ci sono ancora guasti nel circuito a monte degli IGBT

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

comunque sono mosfet di potenza image.png.7abc64a0d715dd1f0e6bbf2f005ac3f7.png .Vista la complessità della scheda conviene sostituirla in toto

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto…..c’era uno zener da 5.1v in corto e la pic12f615 saltata…..sostituiti ed ora funziona regolarmente.

grazie per i consigli e spero di essere stato utile per altri iscritti a questo forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vista la tipologia dell'apparecchiatura credo sia meglio spostare la discussione in piccoli elettrodomestici,in modo da incrementare la casistica dei guasti,in questo caso risolti, in quella sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...