Vai al contenuto
PLC Forum


Ringhiera in ferro battuto che "canta", dilatazione termica o altro?


Gianlore

Messaggi consigliati

Salve a tutti.
Metto la domanda qui perchè non ho trovato sezioni più adeguate, eventualmente suggeritemi dove metterla correttamente.
Arrivo subito al dunque: a casa mia sulla terrazza al primo piano c'è una ringhiera in ferro battuto che (quest'anno, prima mai successo niente di simile) all'alba quando esce il sole e (in maniera meno evidente, forse per via dell'ora non silenziosa come quella del primo mattino) anche alla sera dopo che il sole è calato e arriva il buio si mette a "cantare", nel senso che si sentono come dei colpi sulla ringhiera, come se qualcuno ci desse una manata forte, udibili fin troppo bene tant'è che la prima volta mi sono spaventato e sono uscito a vedere, pensando a gatti in amore che baruffavano o peggio a qualche malintenzionato...
Niente, non c'era nessuno e stando lì ad aspettare per capire cosa fosse ho sentito che la ringhiera dava questi "botti" ogni tot minuti, dal che ho intuito si trattasse di dilatazione termica.
Il problema è che è veramente disturbante sentire colpi alla ringhiera all'alba e vorrei capire perchè solo quest'anno (la ringhiera è lì da 40 anni) si sentono questi rumori. Modificazioni strutturali della terrazza? O della ringhiera stessa?
Non ne ho idea, so solo che prima non l'aveva mai fatto.
Comepoter eventualmente porre rimedio?
Io pensavo di usare delle morse da stringere sulla ringhiera con della gomma o della spugna tra morse e ringhiera in modo da evitare o quantomeno attutire il forte e fastidioso riverbero metallico che si sente dopo questi colpi.
E' capitato a qualcuno lo stesso problema per caso?
Grazie a chiunque vorrà rispondere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

è sicuramente un problema legato alla dilatazione termica. Adesso che mi ci fai pensare anche una delle mie due ringhiere in ferro dei balconi ogni tanto fa bang

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non ho foto della ringhiera. Se è utile posso solo dire che è fissata (cemenetata) alla base nella terrazza, poi ci sono quattro bulloni in un angolo sul muro a fissarla sulla parete. 
La cosa che mi lascia perplesso è che fino a quest'anno (la ringhiera è lì da quasi 40anni) non si erano mai sentiti questi rumori che presumo siano di assestamento alle temperature nel corso della giornata.
Ma non sono rumori da niente, sembra che qualcuno dia una forte manata sulla ringhiera col relativo riverbero della stessa.
Qualcosa di certo è cambiato per sentire questi suoni, bisogna capire se è a causa della ringhiera o se èa causa di qualche modifica strutturale della terrazza e del cemento della stessa, che magari non ha è

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Che dire, se il metallo si può dilatare, non penso il cemento faccia lo stesso, dovresti vedere crepe nel punto di innesto tra la ringhiera e il muro, se non ne vedi allora non può che essere il metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

> In particolare Ferro e Cemento presentano differente Inerzia Termica,

quindi il primo, alle variazioni di Temperatura, 

si dilata più velocemente  in anticipo rispetto al Cemento. 

> L' installazione dovrebbe agevolare gli assestamenti reciproci che ne derivano, 

in modo che le Staffe lavorino "a Flessione " e non "a Strappo". 

Buona serata! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi e scusate l'assenza.
Seguendo i consigli ricevuti, ho controllato eventuali saldature saltate e non ne ho viste, crepe nel cemento nemmeno (nè sulmuro nè sul pavimento, ieri sera ho allentato i tre bulloni che la fissano al muro ma stamattina presto ha ugualmente fatto quei rumori. Non ho quindi ancora idea della causa, proverò a chiedere a un fabbro in zona che produce anche ringhiere oltre che cancelli in ferro.
Intanto grazie lo stesso a chi ha risposto e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

DImenticavo: oggi ho applicato, come dicevo, quattro piccole morse alla ringhiera, con pezzi di una vecchia camera d'aria di biciletta tra morse e ringhiera e devo dire che dando una manata ciò attutisce di molto sia il rumore sia il riverbero (quasi nullo) che produce la ringhiera. Al momento è la soluzione migliore che mi è venuta in mente, nonchè l'unica. Domani mattina o neiprossimi giorni proverò ad ascoltare se questo sistema farà la differenza, ed eventualmente metterò ulteriori morse  per diminuire ulteriormente il rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...