Vai al contenuto
PLC Forum


schema impianto combinatore telefonico pstn e fibra ftth


brunoba1

Messaggi consigliati

Tra qualche giorno dovrebbero venire i tecnici mandati dalla WINDTRE per installate la fibra  FTTH in sostituzione alla  FTTC.

a tutt'oggi il mio router della ZYXEL è collegato ad un combinatore telefonico PSTN tramite il primo ingresso FHONE1 mentre nel secondo ingresso  Fhone 2 e collegato il telefono VOIP.

Il problema che adesso mi pongo , tale sostituzione porterà ad avere problemi con il combinatore?. Ho chiesto delucidazioni alla Wind ma non sono stati in grado di darmi delle risposte esurienti o perlomeno sicure,Chiedo cortesemente se qualcuno è in grado di darmi una risposta esaustiva e se eventualmente vi è la possibilità, di allegare uno schizzo per l'impianto,

In attesa distinti salutifoto.thumb.jpeg.dcb41f4bc437419d1b952614ef200e49.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Premettiamo che se hai collegato un telefono alla porta FXS phone2 questo non è assolutamente VoIP ma bensì un banale analogico tradizionale.

 

nel tuo caso passare da FTTC a FTTH non cambia assolutamente nulla. Se non che potrebbero fornirti il canonico Huawei che ha solo una porta FXS anziché 2. Se così fosse devi mettere un adattatore a due uscite oppure collegare insieme i due utilizzatori (allarme e telefono).

 

Attenzione che questo tipo di linea (sia FTTC che FTTH) non sono assolutamente considerati vettori di sicurezza dato che al mancare della tensione le comunicazioni telefoniche non possono più essere inoltrate.

 Nemmeno il collegamento rispecchia il grado2 dei sistemi di sicurezza.

 Per tali ragioni ti consiglio di valutare un combinatore telefonico GSM per il tuo impianto di allarme.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...