Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento periferica ET200 al PLC tramite collettore rotante con contatti striscianti


Giuseppe-IT9

Messaggi consigliati

Buongiorno, devo installare una periferica decentrata ET 200 a bordo di una pressa che ruota, ho pensato di far comunicare la periferica al PLC, il quale si trova nel quadro elettrico fermo a terra, tramite profibus ed utilizzare un collettore rotante a contatti striscianti, già esistente nella pressa.Secondo voi può funzionare oppure c'è un'altra soluzione?

All'inizio avevo pensato al profinet, ma proprio per il fatto di qualche disturbo che si può generare con il collettore ho optato per il profibus.

 

cosa mi consigliate?

saluti

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Con il profibus e collettori a contatti striscianti non ho mai avuto problemi, però devi essere sicuro che siano contatti per segnali e non di potenza.

Profinet non ho mail provato

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, STEU ha scritto:

Con il profibus e collettori a contatti striscianti non ho mai avuto problemi, però devi essere sicuro che siano contatti per segnali e non di potenza.

Profinet non ho mail provato

 

Questo collettore a contatti striscianti è installato su una pressa pneumatica della BUCHER, e da li passa attualmente l'alimentazione e il protocollo I2C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la pressa è ormai vecchiotta e fuori produzione e la BUCHER ci ha chiesto più di 10k Euro per fare un retrofit, in pratica ci ritroviamo sempre e comunque un dispositivo di controllo vecchio e potenzialmente danneggiabile, pensiamo di rifarla completamente con PLC S7-1200 e HMI TP Comfort 1900, almeno gli allunghiamo la vita per un bel po, e poi così il SW è il mio, così da poterci mettere le mani nel caso in cui vogliono migliorie.

Modificato: da Giuseppe-IT9
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi allego la foto del collettore. Quello che mi preoccupa sono i fili originali collegati alla morsettiera che non posso togliere, i quali mi sembano troppo piccoli.

 

photo1652970795.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, STEU ha scritto:

Con il profibus e collettori a contatti striscianti non ho mai avuto problemi, però devi essere sicuro che siano contatti per segnali e non di potenza.

 

Più di 20 anni fa avevo già fatto applicazioni simili usando contatti in bagno di mercurio; non so se oggi si trovino ancora collettori simili.

Comunque nessun problema su macchine che lavoravano H24

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Più di 20 anni fa avevo già fatto applicazioni simili usando contatti in bagno di mercurio; non so se oggi si trovino ancora collettori simili.

Comunque nessun problema su macchine che lavoravano H24

I contatti striscianti a bagno di mercurio non sono più a norma

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, STEU ha scritto:

I contatti striscianti a bagno di mercurio non sono più a norma

 

lo supponevo vista la messa al bando del mercurio; da un punto di vista funzionale è un peccato perchè è un modo di garantire contatti sicuri e, soprattutto, continui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/5/2022 alle 17:37 , drn5 ha scritto:

Wireless ? Perché no ?

Avevo pensato all'idea, in allegato c'è la mia configurazione HW, come mi consiglieresti per inserire anche il WiFi. Da premettere che non ho tanto spazio nel box del decentrato mobile collegato in profibus (IM1_PP1)

 

rete profinet PPB_2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno, un fornitore mi ha consigliato di usare questi componenti per far dialogare il PLC con il remotato tramite i contatti scriscianti.

Li avete mai usati voi? io non conosco questa apparecchaitura.

 

6ES7193-6AR00-0AA0   SIMATIC ET 200SP, adattatore di bus BA 2xRJ45, 2 prese RJ45
6ES7972-5AA10-0AB0   SIMATIC Power Line Booster PLB, modulo base
6ES7972-5AA51-0AB0   SIMATIC Power Line Booster PLB, modulo modem ST
6ES7972-5AA80-0XA0   SIMATIC Power Line Booster PLB, modulo vuoto
6ES7972-5AB00-0XA0   SIMATIC Power Line Booster PLB, modulo di chiusura e di connessione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...