Vai al contenuto
PLC Forum


Problema luci collegate ad interruttore che non si accendono più


GIADAC

Messaggi consigliati

Allora finalmente ho scoperto l'arcano ed ho trovato quali sono i fili che arrivano dalle lampade. Erano quelli di cui non capivo la provenienza. Ho quasi chiuso il cerchio.

 

Allora senza togliere lo zoccolino ho notato che un paio di metri più a sinistra in un punto dello zoccolino fuoriusciva del nastro isolante grigio dietro il quale c'era un filo nero ed uno blu e che pochi cm. a destra si intravedevano i fili bianchi provenienti dalla plafoniera a cui sono stati giuntati.

 

Ricapitolando sono state fatte 2 giunte con il nastro isolante. La prima tra i cavi marroni e blu che escono dalle lampade uniti a due cavi bianchi, uno per ciascuna delle due coppie di fase e neutro. I due bianchi proseguono sullo zoccolino verso sinistra dove c'è la seconda giunta con il solito nastro isolante, ma nello zoccolino non potevano essere certo messi dei morsetti, a cui questi due fili bianchi si uniscono a due fili uno nero ed uno blu, messi dentro un cavetto chiaro, che poi entrano da sinistra nella scatolina dell'ultima presa, quella posta davanti alle lampade. 

 

Sono quelli di cui non capivo la provenienza. Il blu a cui per errore ho messo del nastro isolante nero, pensando desse la fase ma in realtà è un neutro, entra nel morsetto a campana con cui si unisce ad un altro neutro blu che arriva dalla scatolina precedente, la seconda, inserito in una delle due prese in essa inserite nel loro supporto.

 

Infatti se stacco il filo blu di ritorno alla seconda presa le luci non si accendono. Idem se tolgo dall'ultima presa il filo nero collegato ai due marroni delle due lampade. Adesso devo capire dove devo unire il filo dell'interruttore. Se al neutro della presa inserita nella penultima scatolina, ma mi pare di averlo provato e l'interruttore non funzionava, o portarlo sul filo neutro dell'ultima presa dove c'è anche la fase dei due marroni delle lampade tramite il cavetto nero rigido.

 

Credo che fase e neutro delle lampade debbano essere portate sulla stessa presa. L'interruttore ha la fase dal ponticello a fianco all'altro interruttore. Secondo me il filo blu dell'interruttore deve arrivare al neutro dell'ultima presa dove arriva la fase delle due lampade. Ditemi la vostra se vi torna. Appena ho la giusta energia e concentrazione testo e provo e vi faccio sapere.

 

Vi rimetto foto evidenziando filo nero e blu delle lampade inseriti nel cavetto bianco/grigio chiaro che arriva dalla giunta con i due fili bianchi fatta sullo zoccolino sul perlinato sul soffitto. Appena sono più tranquillo ed ho la giusta energia e concentrazione testo e provo.

 

FOTO TERZA PRESA FILI EVIDENZIATI FASE e NEUTRO LAMPADE TAVOLO PRINCIPALE.jpg

Modificato: da GIADAC
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, GIADAC ha scritto:

foto evidenziando filo nero e blu delle lampade inseriti nel cavetto bianco/grigio chiaro

? Collegate come in foto, le Lampade restano sempre accese o spente ? 

Comunque provo a rispondere. 

> Se la Presa in foto è comandata dall' Interruttore in oggetto, basta collegare

il Blu del cavetto insieme agli altri due nella Presa, invece che a quello col nastro.

> Altrimenti, qualora non dipenda da detto Interruttore, vanno staccati i 3 Fili blu

che arrivano insieme, provando a collegarli 1 alla volta al Morsetto volante o

alla Presa con un Carico attaccato. 

È probabile che quello giusto sia uno dei due, ora collegati alla Presa. 

Fai sapere se cambia qualcosa. 

Buona serata! 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, piergius ha scritto:

? Collegate come in foto, le Lampade restano sempre accese o spente ? 

Comunque provo a rispondere. 

> Se la Presa in foto è comandata dall' Interruttore in oggetto, basta collegare

il Blu del cavetto insieme agli altri due nella Presa, invece che a quello col nastro.

> Altrimenti, qualora non dipenda da detto Interruttore, vanno staccati i 3 Fili blu

che arrivano insieme, provando a collegarli 1 alla volta al Morsetto volante o

alla Presa con un Carico attaccato. 

È probabile che quello giusto sia uno dei due, ora collegati alla Presa. 

Fai sapere se cambia qualcosa. 

Buona serata! 

 

Le lampade in questo momento si accendono e spengono dall'interruttore che ciascuna ha sul suo portalampade. Posso accenderle e spegnerle singolarmente da lì. Manca solo la possibilità di accenderle dall'interruttore posto all'entrata del monolocale

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, GIADAC ha scritto:

foto evidenziando filo nero e blu delle lampade inseriti nel cavetto bianco/grigio chiaro

>? la Presa in foto è comandata dall' Interruttore in oggetto ? ,

Nel caso basta collegare il Blu del cavetto insieme agli altri due nella Presa,

invece che a quello col nastro.

> Altrimenti, qualora non sia sotto detto Interruttore, vanno controllati i 3 Fili blu

che arrivano insieme, anche nella scatola precedente. 

Buona serata! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivato in fondo ed ora l'interruttore funziona ed ho chiaro come sia fatto tutto l'impianto. Vi dico che i due fili sottili bianchi che entrano nello zoccolino del soffitto del perlinato, che univa con due giunte di nastro isolante i fili marroni e blu provenienti dalle lampade con il filo nero e blu, entrambi di rame rigido, che entrano nell'ultima presa, sembrano essere i fili bianchi estratti dalle piattine bianche e rosse dei cavi telefonici.

 

Forse per ragioni di spazio, per farli passare nello zoccolino, hanno usato questo tipo di cavo. Non so sia una cosa che si possa fare e ci siano dei rischi nel farlo. Ho comunque provveduto a togliere il nastro isolante rosso che li giuntava all'interno della plafoniera ed ora i cavi li ho collegati sulla morsettiera. Un cavo blu e marrone in due morsettti da un lato ed un cavo blu e marrone uniti al loro bianco nelle stesse morsettiere del lato opposto. I due fili blu ed i due marroni non entravano insieme in un'unica morsettiera in quanto il foro era troppo stretto. Adesso il lavoro è sicuramente più pulito.

 

Ho unito il cavo neutro blu che partiva dall'interruttore che non funzionava, al neutro della lampada che ho collegato nell'ultima presa 16a. Presa dove è inserito nella parte superiore il cavo della fase delledue lampade. Finalmente l'interruttore ha ripreso a funzionare e siamo arrivati faticosamente alla soluzione. Adesso vedo come fare per tracciare tutto il percorso in modo che se dovessi aprire le prese in futuro saprò facilmente orientarmi.

 

Grazie a tutti voi in particolare a Piergius per tutta la disponibilità dimostrata.

 

 

Modificato: da GIADAC
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...