Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema VMC


PasqualoLoSqualo

Messaggi consigliati

PasqualoLoSqualo

Ciao a tutti, ho un impianto VMC a casa (Aldes InspirAir 240 Classic). Da circa due settimane, ho notato che l'impianto emette più rumore (esce più aria) nelle ore serali e notturne.

Il tecnico, facendo un reset alle impostazioni di fabbrica, non riesce ad abbassare la potenza sotto i 30 dallo schermo led. Prima del suo intervento ricordo che il minimo fosse 18.

Cosa è potuto succedere? Come mai improvvisamente il motore emette più aria di sera?

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Non ho presente il modello specifico ma generalmente ci sono fasce orare da impostare, e di notte si cerca di ridurre le portate per evitare rumore. Devi verificare se le fasce orarie sono settate correttamente.

Un altra peculiarità è che i mentilatori man mano che i filtri si sporcano aumentano per compensare la portata, se il filtro è troppo sporco non regola piu' correttamente.

Altra cosa da controllare è che magari ti interviene qualche by-pass.

Link al commento
Condividi su altri siti

PasqualoLoSqualo

Filtro cambiato un mese fa e non avevo rumori né prima, né dopo. Il modello non permette regolazioni per fasce orarie ma ha solo 3 diverse intensità. Al minimo a volte fa rumore come se fosse attivo il bypass, altre volte invece fa meno rumore come quando il bypass è spento. 

C'è la possibilità che oltre al bypass manuale ce ne sia anche uno automatico? Ci sarebbe la possibilità di escludere quello automatico almeno di notte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Dipende dalla regolazione che hai. Si i bypass solitamente sono automatici e possono fare free cooling, in sostanza a seconda delle temperature esterne/interve agiscono sulle serrande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...