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Controllo impianto di diffusione mono a 6 casse


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Ciao a tutti, vorrei realizzare un impianto a 6 casse attive mono, di cui 3 le vorrei poter utilizzare singolarmente (non in contemporanea).

 

Scrivo qui su impianti elettrici perché la questione riguarda sostanzialmente la gestione dell'alimentazione, affinché si possa controllare il "sezionamento" dell'impianto. 

 

La situazione è la seguente:

 

- capannone di circa 40x20 metri ad uso sportivo, le 3 casse da usarsi singolarmente servono per le situazioni in cui non vuoi che la musica vada in giro per tutto il capannone a disturbare il resto della gente, ovvero alcuni momenti della giornata. Pertanto, il cambio del "set up" dev'essere immediato e a prova di utonto.

 

Per fare questo, mi trovo di fronte a due opzioni attualmente contemplate:

 

a) faccio un cablaggio audio a stella e mando od interrompo il segnale alle casse partendo da un'unica sorgente (quantità maggiore di cavi audio, punto unico di controllo con i 6 interruttori audio per le 6 casse);

b) faccio entra e esci con le casse in cascata e comando la 220V per spegnere quelle che non mi servono (meno cavi audio, alle 3 casse che vorrò usare singolarmente collegherò un cavo aux con un ricevitore BT, sulle altre farò entra e esci per l'uso in cascata).

 

Della soluzione a) mi spaventa l'idea di avere un pannello con gli interruttori per selezionare le casse: gli istruttori sono pigri e potrebbero non voler andare ogni volta presso il pannello a selezionarsi la cassa, facendo casino. Inoltre, avendo un unico punto di "regia", sarebbe forse poco intuitivo per loro capire che per far andare la cassa X devono andare a selezionarsela lontano da dove si trovano.

 

Con la soluzione b) invece potrei usare degli interruttori o deviatori immediatamente sotto la cassa, rendendo intuitivo l'uso della cassa di fronte alla quale ti trovi. Ho però il timore dei tre ricevitori BT che dovrei installare, per questo pensavo che potrei accontentarmi di diffusione con solo 4 casse, tenendo spente le centrali (casse 1 e 4) con il loro ricevitore BT e trovandomi ad avere un unico ricevitore acceso e nessun problema di casini (sia per gli utenti, che per l'impianto in sè).

 

Per questa configurazione b) potrei fare degli interruttori 220V per le casse:

 

- uno sotto la cassa 1
- uno sotto la cassa 2
- uno per le casse 2, 3, 5, e 6 tutte insieme
- uno sotto la cassa 4

 

Così facendo, userei le casse 2, 3, 5 e 6 tenendo spente la 1 e la 4 ed il loro relativo ricevitore BT.

 

In alternativa, potrei fare accensione di tutte e 6 le casse separando l'accensione dei BT, ma probabilmente verrebbe fuori sempre casino perché ci si ritroverebbe immancabilmente con più di un ricevitore acceso.

 

Forse si potrebbe andare a pescare un commutatore che permetta di alimentare in maniera "interbloccata" la/le cassa/e con il proprio ricevitore, non permettendo accensioni simultanee dei ricevitori.

 

Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile.

 

Grazie a chi vorrà darmi una mano! 

 

pianta-impianto-audio.jpg

Modificato: da MarcoPau
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Ne ho una coppia (MP12 della MP audio), credo che affiancherò loro le più simili MP12 a due ingressi, in modo da poter disporre di un attacco in più per cablaggio eventuale doppio: in uno potrei entrare col BT, nell'altro con il cavo audio proveniente dalla cassa precedente. 

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Ti sconsiglio di tenere collegata una cassa o un apparecchio qualsiasi in parallelo alla linea audio se l'apparecchio non è alimentato, può verificarsi più di un problema. Quanto meno devi aggiungere un relè alimentato dalla stessa tensione della cassa che per sconnetterla dalla linea audio.

Chiarito questo, quello che vuoi fare, pure essendo poco elegante, funziona.

Fatto bene si fa con una postazione regia e una matrice audio, poi devi istruire gli utonti.

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11 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Ti sconsiglio di tenere collegata una cassa o un apparecchio qualsiasi in parallelo alla linea audio se l'apparecchio non è alimentato, può verificarsi più di un problema. Quanto meno devi aggiungere un relè alimentato dalla stessa tensione della cassa che per sconnetterla dalla linea audio.

Grazie, non avevo considerato questa cosa. Che relè si possono usare per i cavi audio bilanciati?

 

11 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Chiarito questo, quello che vuoi fare, pure essendo poco elegante, funziona.

Fatto bene si fa con una postazione regia e una matrice audio, poi devi istruire gli utonti.

Ero partito inizialmente con l'idea di una matrice audio (control zone?), ma poi sarebbe risultato impensabile che la gente imparasse ad usare uno strumento del genere. 

 

Qui stiamo parlando di mettere gli interruttori (ed i ricevitori BT) fisicamente sotto la cassa che uno intende usare per renderne ancor più intuitivo l'uso... 😄

 

Credi ci sia qualche possibilità di usare i 6 diffusori lasciando accesi i 3 ricevitori o è opportuno che io escluda le due centrali con i relativi ricevitori? 

 

Altrimenti dovrei fare in modo che quando si accendono le 4 perimetrali si stacchino automaticamente i 2 ricevitori non utili, immagino con un relè monostabile NC messo in parallelo che quando gli arriva corrente apra il contatto che va al ricevitore... Ci sono soluzioni migliori?

 

Devo comunque considerare che ci sono tratte importanti, ma forse non è così improponibile. 

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51 minuti fa, MarcoPau ha scritto:

Ero partito inizialmente con l'idea di una matrice audio (control zone?), ma poi sarebbe risultato impensabile che la gente imparasse ad usare uno strumento del genere. 

Perché, non sanno giocare alla battaglia navale?😁

comunque ti capisco, mi trovo a volte nella stessa situazione, molti hanno proprio una repulsione a capire.

Per i relè ti consiglio una piccola scatola esterna, entri ed esci in parallelo e la derivazione che va alla cassa passa nei contatti normalmente aperti. Va bene qualunque relè per piccoli segnali, preferisci quelli con contatti dorati.

Interrompi solo segnale in fase e in controfase, la massa la lasci sempre connessa.

Volendo fare un lavoro di fino potresti sconnettere l'ingresso dalla linea e collegarlo a massa per protezione, forse è inutile, ma male non fa.

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4 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Perché, non sanno giocare alla battaglia navale?😁

comunque ti capisco, mi trovo a volte nella stessa situazione, molti hanno proprio una repulsione a capire.

È proprio vero, inoltre il capannone presuppone che chi vuole usare la cassa in quella determinata zona pigli e si faccia strada, magari passando tra persone che si stanno allenando, per raggiungere il control zone o la scatola portafrutto taldeitali... Pertanto a questo punto preferisco studiarmi una soluzione a portata... 

4 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Per i relè ti consiglio una piccola scatola esterna, entri ed esci in parallelo e la derivazione che va alla cassa passa nei contatti normalmente aperti. Va bene qualunque relè per piccoli segnali, preferisci quelli con contatti dorati.

Interrompi solo segnale in fase e in controfase, la massa la lasci sempre connessa.

Volendo fare un lavoro di fino potresti sconnettere l'ingresso dalla linea e collegarlo a massa per protezione, forse è inutile, ma male non fa.

Ok, quindi un relè dedicato al segnale di tipo monostabile oppure passo passo? 

 

I due cavetti possono essere morsettati nel relè o necessito di relè con contatti tipo fast on da stagnare? Questo comunque presuppone promiscuità tra la 220V e l'impianto di segnale: dovrei o portare un pezzettino di 220 nella scatola di segnale per il relè, oppure mettere il relè per il segnale nella scatola 220 ed uscire con i cavetti audio verso la scatola per il segnale. Meglio la prima? 

 

Tornando al discorso dei 4 o 6 diffusori, pensi che io possa in qualche modo usare tutti e 6 i diffusori in cascata disabilitando 2 su 3 ricevitori BT o mi complico la vita? 

 

Potrei accontentarmi di usare solo 4 diffusori agli angoli per la diffusione di musica ambiente nella routine, mentre invece quando mi servono veramente le 6 casse (3-4 volte all'anno a occhio e croce) potrei andare manualmente a collegare in entra e esci le 2 centrali. Per esempio facendo il ponte tra le due agli angoli lasciando passando dietro alla cassa centrale e lasciando due XLR maschio e femmina attaccati tra loro, da aprire e collegare dietro la cassa centrale in entra e esci all'occorrenza...

 

Che ne pensi? 

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Purtroppo non ho capito quello che vuoi fare, quindi non so risponderti. Calcola che tu hai tutto sottomano, io invece devo immaginare.

L'unica cosa che posso dirti con certezza è che per i relè puoi utilizzare normali relè monostabili a due scambi da circuito stampato per elettronica, roba piccola. Se ti preoccupa la tensione di rete prendi i relè a 12V e aggiungi un alimentatorino....

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4 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Purtroppo non ho capito quello che vuoi fare, quindi non so risponderti. Calcola che tu hai tutto sottomano, io invece devo immaginare.

L'unica cosa che posso dirti con certezza è che per i relè puoi utilizzare normali relè monostabili a due scambi da circuito stampato per elettronica, roba piccola. Se ti preoccupa la tensione di rete prendi i relè a 12V e aggiungi un alimentatorino....

Ok! Può andare questo?

 

4052.8.230.0000 finder 

 

Ti preoccuperesti anche di disalimentare gli altri due ricevitori BT quando se ne accende uno? 

 

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1 ora fa, MarcoPau ha scritto:

4052.8.230.0000 finder

Probabilmente può andare, ma io intendevo qualcosa di più piccolo e mirato, tipo questi

1 ora fa, MarcoPau ha scritto:

Ti preoccuperesti anche di disalimentare gli altri due ricevitori BT quando se ne accende uno?

Forse è meglio, per evitare collegamenti al Bluetooth non voluti

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1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Probabilmente può andare, ma io intendevo qualcosa di più piccolo e mirato, tipo questi

Grazie. Prima sono stato dal mio fornitore di materiale audio e sostiene che non ci sia  problema ad avere le casse spente e l'audio che arriva in cascata, reputando non necessario l'inserimento dei relè.

 

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Forse è meglio, per evitare collegamenti al Bluetooth non voluti

Ok, credo di poter gestire questa cosa con degli shelly e una scena di tipo: se uno accende, gli altri spengono. 

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5 ore fa, MarcoPau ha scritto:

reputando non necessario l'inserimento dei relè.

Dipende dalle casse.

Alcune quando sono spente presentano una impedenza molto bassa ai terminali di ingresso, in grado di sovraccaricare l'uscita della sorgente.

Altre volte è capitato che il segnale della sorgente a lungo andare abbia danneggiato l'ingresso dell'apparecchio che stava spento.

Può pure essere che funzioni tutto senza problemi, sia chiaro, ma tecnicamente gli ingressi audio degli apparecchi spenti vanno scollegati.

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Ti ringrazio per la spiegazione!

 

Sicuramente lascerò un po' di scorta del cavo audio nelle scatole di derivazione per poter inserire il relè. Per lasciare la massa collegata intendi che il cavo va comunque tranciato e spelato e successivamente la massa ricollegata e saldata? È necessario metterci della guaina termorestringente attorno o posso lasciarla a vista? 

 

Tornando alla cassa, può valer la pena fare delle misurazioni con un tester, prima di decidere se montare il relè? 

 

In ogni caso prevedo di acquistare delle casse molto modeste, ho individuato Gemini da 10 pollici su un noto sito di materiale audio. Si tratta della solita cassa di importazione ma dovrebbe essere discreta. 

 

Inizialmente eravamo partiti con l'idea di cono da 12, ma poi considerando che i bassi sono i maggiori responsabili del rimbombo e visto che i tweeter tra i modelli da 12 e quelli da 10 sono identifici, penso che opterò per la soluzione più leggerina. 

 

L'ambiente è estremamente polveroso e non credo abbia senso investire in diffusori costosi, considerato specialmente che quello che si fatica a sentire nelle situazioni di confusione è il parlato al microfono. La musica non è mai stato un problema. 

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Per la massa intendevo che se monti il relè non è necessario interrompere pure la massa audio, è sufficiente interrompere solo i due segnali del cavo bilanciato.

 

La guaina termorestringente male non fa, dipende da quanto sei abile ad evitare possibili cortocircuiti.

comunque se decidi per il relè utilizza un pezzettino di basetta millefori, così hai un ancoraggio stabile e robusto.

 

Purtroppo con il tester non puoi misurare l'impedenza di ingresso delle casse.

 

Magari fai una prova empirica al banco, ne metti a suonare una e in parallelo ne colleghi due spente, se non cambia nulla vai senza relè.

 

Riguardo le Gemini, normalmente sono pensate per i DJ, solitamente mancano di medi, che è quello che ti serve per la voce.

 

Assicurati che abbiano il driver delle alte frequenze di tipo magnetico e non piezoelettrico, le sorprese sono dietro l'angolo! Sarebbe meglio sentirne più di una, di marche diverse.

Che modello avevi scelto?

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Chissà se non sarebbe meglio fare una installazione a 100V con i diffusori a tromba a due vie... Non so se viene più complicato e costoso o più semplice ed economico.

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1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Per la massa intendevo che se monti il relè non è necessario interrompere pure la massa audio, è sufficiente interrompere solo i due segnali del cavo bilanciato.

Sì, avevo capito ma ero incerto sulla modalità pratica: si parte comunque tranciando tutto immagino, non credo sia possibile "salvare" la massa ed interrompere solo i due cavi di segnale... 

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

comunque se decidi per il relè utilizza un pezzettino di basetta millefori, così hai un ancoraggio stabile e robusto.

Sarà fatto! 

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Magari fai una prova empirica al banco, ne metti a suonare una e in parallelo ne colleghi due spente, se non cambia nulla vai senza relè.

Cosa potrei sentir cambiare? L'audio in uscita dalla cassa alimentata? 

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Riguardo le Gemini, normalmente sono pensate per i DJ, solitamente mancano di medi, che è quello che ti serve per la voce.

 

Assicurati che abbiano il driver delle alte frequenze di tipo magnetico e non piezoelettrico, le sorprese sono dietro l'angolo! Sarebbe meglio sentirne più di una, di marche diverse.

Che modello avevi scelto?

Allora inizialmente pensavo di aggiungere altre 4 MP audio (che mi sembrano cloni o quasi delle Gemini) da 12 pollici alle 2 di cui già dispongo, ma poi, riflettendoci, ho pensato che potrei passare tutto a 10 pollici comprandone 6 e tenermi le 12 pollici volanti per altre attività. Sarebbe più agevole anche l'installazione e la manutenzione, dovendole appendere a 3 metri circa. I bassi sono le frequenze che meno mi interessano e che sicuramente taglierò per ridurre i rimbombi (capannone liscio e alto con pareti in calcestruzzo). 

 

Se hai un modello da consigliarmi e pensi che possa risparmiare rispetto ai 260 euro al pezzo che mi han proposto per le MP audio, sono tutto orecchi. 

 

Le Gemini As 10 P sono le prime che saltano fuori e penso tra le più vendute, le recensioni sono buone e costano 130.

 

100V l'avevamo scartato per non avere ampli separati in giro: col meccanismo dei 3 ricevitori BT nelle aree del capannone da isolare a livello audio credo che siamo arrivati ad una valida soluzione, potendo anche isolare 2 BT su 3 con degli shelly impostando una scena che apra gli altri 2 relè quando se ne chiude uno. Speriamo che funzioni bene 🙂 Non è da escludersi comunque che non sia neppure necessario fare questo lavoro perché le distanze sono superiori a 20 metri e se tutto va bene, per prossimità, non si sbaglia BT.

 

 

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1 ora fa, MarcoPau ha scritto:

Cosa potrei sentir cambiare? L'audio in uscita dalla cassa alimentata? 

Potresti sentire un ammanco di bassi, poco probabile, un ammanco di volume o una leggera distorsione.

 

1 ora fa, MarcoPau ha scritto:

si parte comunque tranciando tutto immagino

Esattamente

 

Per le casse faccio una ricerca, magari qualcosa con un solo altoparlante doppio cono, se esiste.

Modificato: da maxmix69
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Ho fatto una ricerca, ci sono QUESTE che costano una fesseria in più (ma forse se ne prendi in quantità riesci a strappare un piccolissimo sconto). Le conosco personalmente, ti assicuro che sono eccezionali pure per la voce. Non guardare le potenze dichiarate dalla Gemini, scrivono fesserie...
Controlla se sono adatte per il tuo utilizzo.

Modificato: da maxmix69
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20 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Ho fatto una ricerca, ci sono QUESTE che costano una fesseria in più (ma forse se ne prendi in quantità riesci a strappare un piccolissimo sconto). Le conosco personalmente, ti assicuro che sono eccezionali pure per la voce. Non guardare le potenze dichiarate dalla Gemini, scrivono fesserie...
Controlla se sono adatte per il tuo utilizzo.

Wow, grazie mille!

 

Unico dubbio: vedo solo un line in e il mic in... non so se è possibile a questo punto usarle sia con l'entra e esci in cascata, sia con una sorgente ricevitore BT. Ovvero, avendo il line in occupato sull'XLR dalla cassa di provenienza, si può collegare il ricevitore BT sull'ingresso mic, o magari (dico molto probabilmente una fesseria) sull'RCA dello stesso line in?

 

Non ho idea di come funzionino gli ingressi con più tipi di connettori...

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Entra ed esci lo fai esterno, nella famosa scatolina, volendo senza relè.

Lascia stare gli ingressi RCA, non vanno bene per il tuo utilizzo.

Puoi miscelare insieme il lettore MP3 interno (che credo non utilizzerai), il microfono e la linea. Il ricevitore bluetooth probabilmente esce a livello linea, se non ha il volume regolabile servono 4 resistenze per attenuarlo ed entrare nell'ingresso microfonico.

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8 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Entra ed esci lo fai esterno, nella famosa scatolina, volendo senza relè.

Chiamavo (credo impropriamente) entra e esci quello che fai con i connettori xlr per collegare le casse in cascata. 

 

Se occupo il line in con quel connettore, resto senza ingresso disponibile per il ricevitore.

 

Preferirei comprarlo senza controllo del volume per avere meno manopoline toccabili possibili: trovo una cassa di quel tipo con due line in o tocca prendere un ricevitore con manopolina e poi toglierla affinché la gente non tocchi? 😄

 

https://www.bax-shop.it/full-range-attivi/devine-artis-10a-mkii-actieve-10-inch-luidspreker sarebbe lei? 

 

8 ore fa, maxmix69 ha scritto:

 

 

Modificato: da MarcoPau
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8 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Se occupo il line in con quel connettore, resto senza ingresso disponibile per il ricevitore.

Questa non l'ho capita.
All'ingresso con il connettore bilanciato LINE IN colleghi la linea e fai entra-esci dall'esterno, all'ingresso bilanciato del microfono colleghi il ricevitore Bluetooth dopo averlo eventualmente attenuato.
Con le Gemini come avresti fatto? Guarda che l'uscita delle Gemini NON FUNZIONA SE SPEGNI LA CASSA, è un mix out attivo, fa la miscelazione del segnale di ingresso line e microfono.

La cassa non è quella che hai individuato tu, ma quella che ti ho messo io nell'altro link, cioè le "Devine Artis 10A". Guarda che in questo forum non è consentito mettere link commerciali, per questo il mio link era nascosto. La cassa che hai visto tu ha pure il Bluetooth incorporato, MA NON LE HO MAI SENTITE E NON SO DI CHE QUALITA' SONO. Inoltre non sono disponibili.

Sempre riguardo la cassa, ho chiesto a due amici fidati ed entrambi hanno confermato che sono una schifezza, parlando di qualità dell'audio riprodotto. Io ricordo che hanno il tweeter piezoelettrico, ma non ricordo quale modello. La cassa DEVINE che ti ho consigliato invece è paragonabile a marchi importanti, sentitte ed utilizzate personalmente.

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9 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Questa non l'ho capita.
All'ingresso con il connettore bilanciato LINE IN colleghi la linea e fai entra-esci dall'esterno, all'ingresso bilanciato del microfono colleghi il ricevitore Bluetooth dopo averlo eventualmente attenuato

Intendevo che occupando il line in con il cavo proveniente dalla cassa precedente (nell'installazione a cascata), mi ritroverei senza un altro ingresso di linea libero per il ricevitore BT.


Nella Devine MKII vedo invece esserci due ingressi di linea, di cui però uno solo XLR, l'altro RCA (che potrebbe andar bene per il ricevitore BT, essendo tipicamente provvisti di uscita RCA).

 

Può valer la pena chiedere a quel sito la disponibilità delle MKII? Ho ancora 3 settimane di tempo... Se no di MKII ci sono le 8 pollici disponibili, troppo piccole?

 

9 minuti fa, maxmix69 ha scritto:


Con le Gemini come avresti fatto? Guarda che l'uscita delle Gemini NON FUNZIONA SE SPEGNI LA CASSA, è un mix out attivo

Ma certo, parliamo di installazione in cascata con casse accese. Dalla prima che spengo (compresa) in avanti, isolo fino all'ultima accesa.

 

E' esattamente il criterio con cui vorrei impostare il controllo delle zone con le linee comandate della 220V: interruttore per la cassa subito sotto la cassa, e tutto quel che c'è a valle non funziona più. Piano B potrebbe essere uno shelly per ogni cassa e delle scene che spengano tutti gli altri shelly all'accensione di uno. Ho solo il dubbio sul corretto funzionamento di scene del genere nel momento in cui hai 1 shelly acceso e gli altri spenti e vai ad accendere manualmente (con pulsante o interruttore) uno degli shelly spenti, ma credo dovrebbe funzionare.

 

9 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

La cassa non è quella che hai individuato tu, ma quella che ti ho messo io nell'altro link, cioè le "Devine Artis 10A". Guarda che in questo forum non è consentito mettere link commerciali, per questo il mio link era nascosto. La cassa che hai visto tu ha pure il Bluetooth incorporato, MA NON LE HO MAI SENTITE E NON SO DI CHE QUALITA' SONO. Inoltre non sono disponibili.

Perfetto, quindi non è detto che la Devine Artis 10A sia uguale alla Devine Artis 10A MkII?

 

Riguardo al link, avevo provato a replicare la tua modalità ma non ci sono riuscito. Probabilmente dovevo usare dei tag... ma ora il messaggio non è più modificabile -_-

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