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Controllo impianto di diffusione mono a 6 casse


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4 ore fa, MarcoPau ha scritto:

intendevo che occupando il line in con il cavo proveniente dalla cassa precedente (nell'installazione a cascata), mi ritroverei senza un altro ingresso di linea libero per il ricevitore BT

Sì, questo è vero, ma come ti dicevo è sufficiente attenuare con 4 resistenze (anzi due se l'uscita è sbilanciata) il bluethoot ed entri nell'ingresso mic.

 

4 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Ma certo, parliamo di installazione in cascata con casse accese. Dalla prima che spengo (compresa) in avanti, isolo fino all'ultima accesa.

Se vuoi fare così allora il mio discorse del relè cade, spegni la cassa e amen. Potresti avere però problemi di BUMP quando spegni o accendi la prima della cascata con le successive già accese. O forse spegni e accendi tutto insieme tramite gli shelly?

 

4 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Perfetto, quindi non è detto che la Devine Artis 10A sia uguale alla Devine Artis 10A MkII?

Restano sempre casse di produzione cinese e mi è sempre capitato che le versioni successive fossero di qualità peggiore delle versioni precedenti, IN QUESTO CASO NON LO SO PERCHE' NON LE HO PROVATE.
La 8" e la 10" senza bluethoot le ho provate e confrontate con casse professionali (fbt, rcf) e vanno veramente bene rispetto al costo. Già il modello con il 15" non va più bene, è un catafalco ed ha un problema di progettazione, si sente l'intervento del driver di almeno 6dB (ma pure più) predominante nella frequenza di incrocio, una cosa inascoltabile comune a molte casse economiche.

Riguardo il mascherare i link premi qui nell'editor:

 

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4 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Sì, questo è vero, ma come ti dicevo è sufficiente attenuare con 4 resistenze (anzi due se l'uscita è sbilanciata) il bluethoot ed entri nell'ingresso mic.

2 per left e 2 per right? I ricevitori escono tutti con RCA, non so onestamente come dovrò gestire il passaggio da RCA a XLR...

 

4 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Se vuoi fare così allora il mio discorse del relè cade, spegni la cassa e amen. Potresti avere però problemi di BUMP quando spegni o accendi la prima della cascata con le successive già accese. O forse spegni e accendi tutto insieme tramite gli shelly?

Penso che farò tutto con gli shelly, accendo e spengo da lì. 

 

4 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Restano sempre casse di produzione cinese e mi è sempre capitato che le versioni successive fossero di qualità peggiore delle versioni precedenti, IN QUESTO CASO NON LO SO PERCHE' NON LE HO PROVATE.

La 8" e la 10" senza bluethoot le ho provate e confrontate con casse professionali (fbt, rcf) e vanno veramente bene rispetto al costo. Già il modello con il 15" non va più bene, è un catafalco ed ha un problema di progettazione, si sente l'intervento del driver di almeno 6dB (ma pure più) predominante nella frequenza di incrocio, una cosa inascoltabile comune a molte casse economiche.

Perfetto! Allora tocca prendere le prima versione da te segnalate nell'incertezza. 

 

Il downgrade a 8 pollici lo escluderesti? Per l'ascolto di tutti i giorni non ho dubbi, ma non so quelle volte in cui ho 150 persone in capannone e un paio di aerotermi che vanno, di quanta potenza io possa realmente aver bisogno. 

 

PS: ti risulta che quelle casse abbiano l'attacco da standard da 35 mm per le staffe/stativi? 

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54 minuti fa, MarcoPau ha scritto:

2 per left e 2 per right? I ricevitori escono tutti con RCA, non so onestamente come dovrò gestire il passaggio da RCA a XLR...

3 resistenze in tutto. Viene una somma mono e attenuata. Eventualmente quando è il momento ti spiego come fare, sono poche saldature. Serve sempre un pezzettino di millefori 😁
 

 

56 minuti fa, MarcoPau ha scritto:

Penso che farò tutto con gli shelly, accendo e spengo da lì. 

Ok. Allora si dovrebbe verificare se l'uscita jack sulle casse DEVINE è un semplice parallelo oppure una uscita MIX. Comunque è sicuramente bilanciato, è scritto nelle caratteristiche tecniche. Devo far fare una prova ad un amico che le comprò dietro mio consiglio e ti faccio sapere.

 

58 minuti fa, MarcoPau ha scritto:

Il downgrade a 8 pollici lo escluderesti?

Guarda, non lo so.
Se non sbaglio tra la 8" e la 10" cambia solo il diametro del cono, ma non ci giurerei. Alla fine se dovessero avere troppi bassi ne togli un poco e amen, ne guadagni leggermente in potenza utilizzabile. Ma se monti le 8" e poi i bassi sono già pochi che fai?
 

 

1 ora fa, MarcoPau ha scritto:

ti risulta che quelle casse abbiano l'attacco da standard da 35 mm per le staffe/stativi?

Sì, è scritto pure nel sito.

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Sto preparando l'ordine delle Devine 10 pollici, ormai mi hai convinto ad incasinarmi con millefori e saldature 😄

 

Vedo anche che hanno un ottimo assortimento di cavi (ben recensiti) e di connettori.

 

Considerato che stiamo parlando di 6 casse a 20-25 metri di distanza l'una dall'altra, e quindi un anello totale di un centinaio di metri di cavo, pensi che io possa pendere il cavo mic100 Devine? Rischio molto in termini di sfasamento? Considera che in capannone ho un riverbero di circa due secondi, pertanto mi viene da pensare che sfasamenti anche piuttosto accentuati risulteranno comunque impercettibili. 

 

Poiché devo fare un secondo anello per il segnale DMX per faretti, teste mobili e macchina del fumo... Stesso cavo?

 

Un fornitore mi ha detto che esistono dei connettori XLR da morsettare anziché saldare, ma che lui non tratta... Ne hai mai visti? Considerato il numero di punti e l'altezza superiore ai 3 metri delle scatole di derivazione e delle staffe, se potessi morsettare anziché saldare in equilibrio sulla scala sarebbe un gran vantaggio... 🙂

 

Grazie anfora per il tuo aiuto! 

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Buongiorno, io stavo aspettando che il mio amico mi facesse la prova dell'uscita jack...

Per il cavo e lo sfasamento ovviamente non ci sono problemi, più che altro se la sorgente non ha impedenza bassissima e se il cavo non è a bassa capacità potresti perdere leggermente le frequenze alte, ma visto l'utilizzo non credo sia una cosa di cui qualcuno si accorgerà mai.

Per il cavo audio puoi utilizzare convenientemente un cavo bilanciato per allarmi 2 fili + schermo, sottile, economico e adatto per installazioni fisse.

Deve essere di ottima qualità, nel senso che deve essere di rame e con la carta argentata che ricopre bene i due fili del segnale.

NON VA BENE QUELLO CON MAGGIORE NUMERO DI FILI, deve essere 2 + schermo.

 

Per la DMX serve il cavo adatto da 120 ohm che somiglia al cavo microfonico, ma non è lo stesso, e devi terminare l'ultimo apparecchio con un resistore da 120 ohm saldato in uno spinotto XLR ai pin 2 e 3.

 

Connettori xlr a morsetto mai visti. Fai sul banco di lavoro i pezzettini di millefori e ci metti i connettori a vite da circuito stampato.

 

Una cosa importante: l'alimentazione per l'audio, soprattutto la messa a terra, deve essere dedicata, non è che prendi una terra che viene da un circuito dove ci stanno i condizionatori e un'altra terra la prendi dove ci stanno i fari a scarica. Il rischio di ronza nell'audio e nei casi peggiori rottura di qualche ingresso è dietro l'angolo....

 

Il Cavo audio che avevi individuato è un normale cavo standard economico. Vai con quello d'allarme che funziona uguale, ma risparmi qualcosa.

 

 

 

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11 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Buongiorno, io stavo aspettando che il mio amico mi facesse la prova dell'uscita jack...

Okay, quindi si tratta di una verifica fondamentale da fare prima di procedere all'acquisto? Nelle specifiche del prodotto dicono balanced mix out (TRS jack). 

 

11 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Per il cavo audio puoi utilizzare convenientemente un cavo bilanciato per allarmi 2 fili + schermo, sottile, economico e adatto per installazioni fisse.

Fantastico! Quindi va bene il 2x0,22 schermato che si trova abitualmente? 

 

11 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Per la DMX serve il cavo adatto da 120 ohm che somiglia al cavo microfonico, ma non è lo stesso, e devi terminare l'ultimo apparecchio con un resistore da 120 ohm saldato in uno spinotto XLR ai pin 2 e 3.

Mmm, io devo però dire che fino ad oggi, che ho usato solo cavi audio volanti, ho scambiato indifferentemente i cavi delle casse con quelli dei fari dmx sotto la centralina... In effetti sul sito che mi hai consigliato c'è cavo specificatamente DMX, versione DMX50 da 1 euro al metro e DMX100 da 1,5 euro al metro. Posso risparmiare questi 50 euro a matassa e prendere il DMX50? Sono dati per 110 ohm entrambi, ma non mi è chiara la differenza tra i due. 

 

Per chiudere il cerchio dovrò prendere anche un cavo microfonico sempre da bax per portarmi una presa XLR di emergenza in caso di problemi coi radiomicrofoni.

 

Pensavo in generale di montare le prese XLR a vite sui coperchi delle scatole di derivazione, che ho messo belle grandi (20x15 e 25x20), anziché lasciare codine appese in giro... Come la vedi? 

 

11 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Connettori xlr a morsetto mai visti. Fai sul banco di lavoro i pezzettini di millefori e ci metti i connettori a vite da circuito stampato.

Forse non mi sono spiegato bene: il punto è uscire dalle scatole di derivazione a 3 metri di altezza col cavo audio (allarme) e saldare sulla scala il connettore XLR per entrare nella cassa montata su staffa a parete. Dei due capi di un cavo audio, il primo XLR lo potrò saldare più agevolmente a terra prima di passare il cavo del tubo, ma poi dall'altra parte dovrò tagliare il cavo e saldare sulla scala l'XLR. Sarà un bel giochino... Se fosse morsettabile faticherei molto meno. 

11 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

 

Una cosa importante: l'alimentazione per l'audio, soprattutto la messa a terra, deve essere dedicata, non è che prendi una terra che viene da un circuito dove ci stanno i condizionatori e un'altra terra la prendi dove ci stanno i fari a scarica. Il rischio di ronza nell'audio e nei casi peggiori rottura di qualche ingresso è dietro l'angolo....

Grazie! Questa della terra non la sapevo. Quindi faresti terra dedicata da portare nella barra al quadro? O addirittura con un picchetto dedicato? 

 

Riguardo alle linee, attualmente ho solo una 16A che passa e che usiamo per aspirapolvere e caricatori dei cellulari. 

 

Poiché l'aspirapolvere non lo usi mai quando usi le casse, stavo quasi pensando di usare quella stessa linea sia per casse che per faretti DMX (tutto a led), e portarne una nuova solo per macchina del fumo.

 

Naturalmente la linea luci e la linea aerotermi sono separate.

 

Totale di carico sotto quella linea da 16 A sarebbe, una volta all'anno e con set up completo:

 

- 8 faretti DMX: 90 W x 8 = 720 W

- 6 casse Devine da 10 pollici (potranno assorbire 200 W di picco?): 200 W x 6 = 1200 W

- 3 teste mobili: 100 W x 3 = 300 W

- videoproiettore 240 W

- centralina, mixer e PC: 200 W forfettari? 

 

TOT avrei 2660 W di picco sotto quella linea

 

L'altra linea la terrei dedicata alla macchina del fumo.

 

Poiché la linea della macchina del fumo la devo ancora passare, sarebbe buona occasione per tirare la terra dedicata che suggerivi.

 

11 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

 

 

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3 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Okay, quindi si tratta di una verifica fondamentale da fare prima di procedere all'acquisto

Non è fondamentale, ma saperlo aiuta a stabilire come fare l'impianto

 

3 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Quindi va bene il 2x0,22 schermato che si trova abitualmente? 

Si, è perfetto, lo uso da una vita e ti assicuro che ne ho fatti di impianti audio fissi.

 

3 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Per chiudere il cerchio dovrò prendere anche un cavo microfonico sempre da bax per portarmi una presa XLR di emergenza in caso di problemi coi radiomicrofoni.

Vai sempre tranquillo con il cavo d'allarme

 

3 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Come la vedi? 

Ottimo.

 

3 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Quindi faresti terra dedicata da portare nella barra al quadro?

Questo è sufficiente

 

3 ore fa, MarcoPau ha scritto:

che usiamo per aspirapolvere

Vabbè, non è un problema, pure perché l'audio suppongo sarà spento quando aspirate.

 

3 ore fa, MarcoPau ha scritto:

TOT avrei 2660 W di picco sotto quella linea

Io credo vada bene

 

PS: ti ho chiesto una cosa in privato, controlla nei messaggi.

Modificato: da maxmix69
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Ciao Max, oggi abbiamo passato il cavo di terra dedicato alla linea casse e luci DMX (linea unica).

 

Domani si comincia col cavo per allarme 🙂

 

Non so se avevi letto alcune mie considerazioni in privato, ma potrebbe tornarmi comodo usare un diffusore passivo come sesto ed ultimo in coda alla serie di sei. Risparmierei una tratta di linea da 2,5 mmq da venti metri, un relè shelly e qualche decina di euro di differenza tra la cassa attiva e la cassa passiva. La distanza però tra la cassa precedente è di 30 metri di cavo audio circa. Sepoffa'? Mi pare però che per il cavo a 8 ohm le sezioni (ed i costi) siano decisamente maggiori. 

 

Volevo poi chiederti un'altra dritta: considerato che avrò una decina di fari e cinque o sei casse da alimentare, posso entrare col cavo di alimentazione in scatola di derivazione, tranciarlo e morsettarlo al relè shelly o sarebbe oppurtuno mettere una presa comandata shucko per ogni dispositivo / una ciabattina multipresa? Tra scatole portafrutto e frutti, o ciabatte, salterebbe fuori un'altra spesa non proprio irrilevante. 

 

Buona serata 

Modificato: da MarcoPau
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Il 30/5/2022 alle 23:02 , MarcoPau ha scritto:

potrebbe tornarmi comodo usare un diffusore passivo come sesto ed ultimo in coda alla serie di sei.

si può fare, ma non te lo consiglio. Se il relè shelly serve per spegnere la cassa fai una linea di alimentazione dalla cassa precedente.

 

Il 30/5/2022 alle 23:02 , MarcoPau ha scritto:

posso entrare col cavo di alimentazione in scatola di derivazione, tranciarlo e morsettarlo al relè shelly

fa schifo, ma lo puoi fare senza problemi SE DAL LATO DELL' APPARECCHIO IL CAVO SI STACCA CON UNO SPINOTTO. Nel caso delle casse sì, per le luci non so che modello hai comprato. Inoltre non so cosa dicono le normative al riguardo, ma credo non ci siano problemi.

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Grazie ancora Max! Siamo a cavallo con l'audio, procedo con l'acquisto casse e cavo DMX. Per le casse, già passato il cavo 2x0,22 allarme da te consigliato, gran risparmio! 

 

Lunedì mi muovo da un paio di fornitori per luci da teatro e vediamo di far saltar fuori qualcosa di buono per il prossimo evento. 

 

Ti tengo aggiornato! 

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Arrivato tutto, domani comincio a montare. 

 

Mi confermi che DMX e audio van saldati coi pin 2 e 3 invertiti? 

 

Col cavo audio così sottile (allarme) come ovvi al gioco sul passacavo del cannon? 

 

Ti dispiace passarmi l'info anche sul cablaggio del ricevitore Bluetooth sull'ingresso mic xlr? 

 

Grazieee

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13 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Mi confermi che DMX e audio van saldati coi pin 2 e 3 invertiti? 

??????? Che vuol dire????

 

13 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Col cavo audio così sottile (allarme) come ovvi al gioco sul passacavo del cannon? 

Pezzettino di guaina di altro cavo (per esempio cavo di antenna tv) incollato con una goccia di attack.

 

13 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Ti dispiace passarmi l'info anche sul cablaggio del ricevitore Bluetooth sull'ingresso mic xlr? 

Ti disegno lo schemino, intanto puoi dirmi la tensione di uscita audio del ricevitote? Oppure mi scrivi marca e modello

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6 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

??????? Che vuol dire????

Negli schemi in rete vedo che i pin dell'XLR sono così distribuiti:

 

- audio: 1 massa 2 positivo 3 negativo 

- DMX: 1 Massa 2 negativo 3 positivo 

 

Quindi con 2 e 3 opposti nelle saldature. 

 

6 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

 

Pezzettino di guaina di altro cavo (per esempio cavo di antenna tv) incollato con una goccia di attack.

Infili qualche centimetro di guaina più grossa sul cavetto allarme e incolli oppure "brutalmente" di fianco? 

 

6 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

 

Ti disegno lo schemino, intanto puoi dirmi la tensione di uscita audio del ricevitote? Oppure mi scrivi marca e modello

 

Ho cercato sul dispositivo e nei foglietti ma non mi pare dica tensione di uscita. Logitech 980-000912 

 

Ti avevo già fatto una domanda simile ma pensavo: se nell'ingresso (unico) line in delle casse inserisco su XLR la cassa precedente è su RCA il ricevitore, sapendo che quando va il BT, la cassa precedente è spenta e quindi non arriva segnale su XLR, non potrebbe essere più semplice? 

 

Avrei anche bisogno di allungare il cavetto RCA fornito... È bene che lo rifaccia da zero comprando nuovi connettori RCA a saldare oppure posso fare una piccola giunta nella codina del corrugato, forse col cavo allarme? Non ho idea di come sia il conduttore RCA... forse un semplice unipolare...? 

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7 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Infili qualche centimetro di guaina più grossa sul cavetto allarme e incolli

Esattamente

7 ore fa, MarcoPau ha scritto:

- audio: 1 massa 2 positivo 3 negativo 

- DMX: 1 Massa 2 negativo 3 positivo

L'importante è che metti lo schermo sul pin 1, poi colleghi il 2 con il 2 e il 3 con il 3, cosa ci passa dentro non ti deve interessare 😁

7 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Ti avevo già fatto una domanda simile ma pensavo: se nell'ingresso (unico) line in delle casse inserisco su XLR la cassa precedente è su RCA il ricevitore, sapendo che quando va il BT, la cassa precedente è spenta e quindi non arriva segnale su XLR, non potrebbe essere più semplice? 

Non va bene.

7 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Avrei anche bisogno di allungare il cavetto RCA fornito

Dovendo fare la modifica delle resistenze parti con un cavetto d'allarme dal connettore XLR pensato per il microfono e arrivi dietro al Bluetooth, li farai la giunzione e l'attenuatore.

Servono 3 resistenze per ogni apparecchio, dovrai fare delle prove. Domani mattina se non mi scordo ti faccio lo schemino

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13 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Esattamente

L'importante è che metti lo schermo sul pin 1, poi colleghi il 2 con il 2 e il 3 con il 3, cosa ci passa dentro non ti deve interessare 😁

Perfetto, si parte a saldare allora. 

 

13 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Dovendo fare la modifica delle resistenze parti con un cavetto d'allarme dal connettore XLR pensato per il microfono e arrivi dietro al Bluetooth, li farai la giunzione e l'attenuatore.

Servono 3 resistenze per ogni apparecchio, dovrai fare delle prove. Domani mattina se non mi scordo ti faccio lo schemino

Eccellente, allora metterò una scatolina vicino al BT dove fare le giunte per RCA con le resistenze e per il cavetto 12V, che penso di poter agevolmente tagliare e morsettare con un 2x0,50 o con lo stesso cavo allarme. 

 

 

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Ciao Max, oggi ho finito il "traliccio" per le teste mobili ed il relativo anello DMX: abbiamo montato 20 metri di tubo di ferro da un pollice per appendere le teste mobili a led a 6 metri d'altezza, finalmente si intravede il set up di un capannone attrezzato 🤩 Giovedì mi portano le luci a noleggio, che integrerò ai par led che avevo. 

 

Domani dovrei essere in dirittura d'arrivo con le casse, non vedo l'ora di provare l'impianto. 

 

Ti dovrei chiedere anche come gestire il cablaggio audio per la videoproiezione: PC con uscita audio che va nel mixer mentre HDMI va al proiettore, oppure cavo da uscita audio del proiettore a mixer? È indifferente?

 

Ho notato anche che DMX ed audio sono invertiti come maschio e femmina XLR: una presa in DMX è maschio, mentre la presa audio è femmina... Tutto normale? 😄 quindi se mi devo fare delle prese sulle scatole di derivazione ne dovrò avere due distinte a seconda che si tratti di luci o audio? 

 

Appena finisco le due pareti mando foto 🙂

 

 

 

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15 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Ti dovrei chiedere anche come gestire il cablaggio audio per la videoproiezione: PC con uscita audio che va nel mixer mentre HDMI va al proiettore, oppure cavo da uscita audio del proiettore a mixer? È indifferente?

Preferibilmente la prima, ma funziona pure nel secondo modo.

 

15 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Ho notato anche che DMX ed audio sono invertiti come maschio e femmina XLR: una presa in DMX è maschio, mentre la presa audio è femmina... Tutto normale? 😄 quindi se mi devo fare delle prese sulle scatole di derivazione ne dovrò avere due distinte a seconda che si tratti di luci o audio? 

Si, tutto normale. Scrivi sotto alle prese cosa sono, mi raccomando.

Ti devo fare lo schemino, adesso vado a dormire, vediamo un attimo quando mi sveglio

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Non ti preoccupare, nessuna fretta. Per l'evento di venerdì non monterò ancora nessun ricevitore, relè, ecc. Lascio tutto collegato in diretta e ciao, poi dopo l'evento riprendo in mano con più calma per tutta la "domotica". 

 

Devo finire di tirare cavi e saldare XLR e jack, oltre che capire come gestire 'sto benedetto proiettore: la tratta è circa di 35 metri e temo di dover optare per cavo da 40 metri lasciato arrotolato nelle scatole (per fortuna molto abbondanti) per poi srotolarmelo all'occorrenza aprendo la scatola vicino alla regia.

 

Piu avanti se possibile taglierò il cavo per metterci una presa HDMI ma non ho capito se si possa fare col cavo in fibra, oppure, sempre se possibile, metterò una presa da pannello con lo spinotto dietro per fare tipo prolunga M/F. 

Modificato: da MarcoPau
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Scusa se torno subito alla carica ma mi è venuto un dubbio: per il collegamento mono tra mixer e prima cassa, considerando sempre che stiamo facendo un anello unico senza left e right, basta un cavo unico da collegare solo su left del mixer oppure è opportuno passarne due?

 

Non ho l'uscita mono sul mixer, neppure segnata su left out. 

 

Ho visto che c'è chi fa un cavetto a Y mono mono mono per collegare left e right insieme o chi imposta il pan e tutto su left negli ingressi del mixer, ma resta poi il problema dell'ingresso line stereo (musica in stereo da PC...). 

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La soluzione migliore è sommare i due canali, brutalmente con 4 resistenze va bene. Sul lungo percorso potresti forse perdere qualcosa alle frequenze altissime per via della capacità del cavo audio, ma visto l'utilizzo non credo affatto sia un problema.
Di seguito gli schemi per sommare in modo i due master e per collegare in mono e attenuato il ricevitore all'ingresso microfonico. Per quest' ultimo fai una prova al banco, forse dovrai aumentare o diminuire il valore della rtesistenza da 220 ohm. Prendi le più piccole che trovi, vanno neme pure da 1/8 di watt.
 

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Eccellente, quindi si tratta di un cavo a Y che posso fare di un paio di metri per andare da mixer a presa XLR su scatola di derivazione e poi partire col cavo singolo nei tubi? 

 

Le resistenze ci stanno dentro al cannon oppure vanno messe lungo il filo sciolto con guaina termorestringente attorno? 

 

Grazie infinite!!! 

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29 minuti fa, MarcoPau ha scritto:

Eccellente, quindi si tratta di un cavo a Y che posso fare di un paio di metri per andare da mixer a presa XLR su scatola di derivazione e poi partire col cavo singolo nei tubi?

Esatto, oppure puoi utilizzare due cavi standard e miscelare nella scatola.

 

30 minuti fa, MarcoPau ha scritto:

resistenze ci stanno dentro al cannon oppure vanno messe lungo il filo sciolto con guaina termorestringente attorno? 

Da 1/8 di watt ci vanno, da 1/4 è più difficile

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9 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Esatto, oppure puoi utilizzare due cavi standard e miscelare nella scatola.

 

Da 1/8 di watt ci vanno, da 1/4 è più difficile

Collaudate le 6 casse col cavo allarme... Che spettacolo!! 

 

Non avevo mai sentito così la musica in capannone, un sogno. 

 

Al momento salto i ricevitori BT e gli shelly: ho messo tutto always on a 6 casse per l'evento onde evitare errori, poi scompatterò tutto. 

 

Una cosa che non mi è chiara è dove si trova lo "zero dB" degli attenuatori delle casse, perché ho la prima che va sempre più forte delle seconde nonostante siano sulla stessa tacca sia di volume master che di linea. 

 

Vediamo cosa mi invento con la miscelazione mono... Probabilmente mi conviene usare due dei miei vecchi cavi jack to xlr volanti e miscelare in scatola, se non altro perché non so come unire la guaina di due cavi in uno in maniera decente. O forse basta qualche cm di guaina termorestringente? Potrebbero esserci le resistenze là dentro o è facile che si rompano, se si usa il cavo volante?

 

Domani finisco impianto DMX e giovedì sera lo collaudiamo, incrocio le dita.

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14 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Non avevo mai sentito così la musica in capannone, un sogno.

Mi pare di averti detto che le conosco personalmente e sono confrontabili con prodotti professionali di ben altro prezzo.

Non ti avevo detto chiaramente, ma te lo dico adesso, che quelle che avevi scelto sono un bidone 😂.

14 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Una cosa che non mi è chiara è dove si trova lo "zero dB" degli attenuatori delle casse, perché ho la prima che va sempre più forte delle seconde nonostante siano sulla stessa tacca sia di volume master che di linea

Questo è strano, potrebbe essere un errore di cablaggio oppure le manopole calettate male sull'asse dei potenziometri.

Mi fai uno schemino dei collegamenti?🤔

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