Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo impianto di diffusione mono a 6 casse


Messaggi consigliati

Per le resistenze le puoi cablare come ti viene più comodo.

Per la durata dal punto di vista meccanico neno le strapazzi e meglio è, ovviamente. Se è tutto immobile vanno bene pure lungo il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • MarcoPau

    32

  • maxmix69

    30

  • venue2

    3

  • max.bocca

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

17 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Mi pare di averti detto che le conosco personalmente e sono confrontabili con prodotti professionali di ben altro prezzo.

Non ti avevo detto chiaramente, ma te lo dico adesso, che quelle che avevi scelto sono un bidone 😂.

Haha in realtà quelle altre erano semplicemente il prodotto più venduto a occhio e croce su web. Mi ero alla fine semplicemente basato su quel dato 🙂 Buon lavoro di SEO e marketing da parte loro... 

 

La figata delle Devine è proprio il tweeter a tromba, medi e alti molto chiari ed evidenti, a tutto (s)vantaggio del rimbombo in palestra e di una migliore udibilità del parlato al mic. 

 

Stasera si fa il collaudo generale di tutto l'impianto audio luci fumo... Ho messo i miei 6 faretti par rgb a led dietro gli atleti a 5 metri, e 6 teste mobili wash a noleggio, che eventualmente mi venderanno usate quelli del service se vorrò tenerle, di fronte agli atleti. Non ho speso neanche un euro di americana: me la sono cavata con 15 metri di tubi da carpenteria zincati che ho staffato a muro e che fungono sia da apprendimento per le teste mobili con gli aliscaf, sia da passacavo per DMX e alimentazione con powercon. Mi tengo spazio per un paio di accecatori per il prossimo anno? 🙂

 

17 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Questo è strano, potrebbe essere un errore di cablaggio oppure le manopole calettate male sull'asse dei potenziometri.

Mi fai uno schemino dei collegamenti?🤔

Schemino è semplicemente:

- cassa 1 riceve line in con cavetto aux xlr mini jack che uso sempre, dal line out parte il cavo audio con jack e arriva al line in della cassa 2 con xlr. E così avanti fino alla sesta cassa. 

 

Comunque potrebbe semplicemente essere che dalla scala a 3 metri, con la cassa montata su staffa, non si riesca ad essere precisissimi nella regolazione della manopolina. Tanto, anche se c'è una piccola differenza nella diffusione sonora non succede nulla, non trattandosi di un hifi in salotto 🙂

 

Oggi volevo fare i cavi per la miscelazione in mono, prima delle prove... Ma il classico cavo a Y (2 in 1) che vendono ovunque a cosa servirebbe? Immagino che non abbia resistenze saldate internamente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'uscita Jack line out preleva il segnale miscelato di tutti gli ingressi della cassa, quindi risente anche delle regolazioni varie. Metti a zero i volumi della prima cassa, se non suona più niente è come dico io ed è un collegamento che ti sconsiglio.

Inoltre vorrei sapere com'è collegato all'interno il cavo aux di cui parli, quello con il mini Jack e il connettore xlr.

5 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Ma il classico cavo a Y (2 in 1) che vendono ovunque a cosa servirebbe? Immagino che non abbia resistenze saldate internamente... 

Tanto classico non è e con le resistenze dentro sono quasi impossibili da trovare.

Quelli che vendono sono pensati per sdoppiare un'uscita su 2 ingressi e non per accoppiare due uscite su un solo ingresso.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Forse l'uscita Jack line out preleva il segnale miscelato di tutti gli ingressi della cassa, quindi risente anche delle regolazioni varie. Metti a zero i volumi della prima cassa, se non suona più niente è come dico io ed è un collegamento che ti sconsiglio.

Confermo che non suona più niente, né la stessa cassa né quelle a valle. 

 

Quale sarebbe il collegamento che sconsigli? 

 

Attualmente comunque tutto sta funzionando egregiamente... A parte ronzio coi volumi al massimo alle prove. Ronzio avvertibile solo dalla seconda cassa in avanti e con silenzio in capannone, nessun altro carico sulle linee 220.

 

Domani per sicurezza vorrei spostare le teste mobili sotto la linea 220 dei ventilatori degli aerotermi, lasciando le casse sole coi par led, video proiettore e console. Possono dar fastidio le ventole alle teste mobili? 

 

13 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Inoltre vorrei sapere com'è collegato all'interno il cavo aux di cui parli, quello con il mini Jack e il connettore xlr.

Non ricordo onestamente, l'aveva fatto un fornitore di materiale audio... Comunque domani andrò di mixer, probabilmente con singolo cavo left, in barba a Bohemian Rhapsody 🙂

 

13 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Tanto classico non è e con le resistenze dentro sono quasi impossibili da trovare.

Quelli che vendono sono pensati per sdoppiare un'uscita su 2 ingressi e non per accoppiare due uscite su un solo ingresso.

Chiaro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max, ce l'abbiamo fatta. È stato fantastico. Per la prima volta con un audio degno in palestra, avendo speso una fesseria colossale in casse e cavo (sono arrivato a quasi 200 metri fatti fuori...).

 

Ieri siamo arrivati un po' lunghi col service luci a causa di un panico canali DMX... E alla fine ho brutalmente collegato il mixer alla presa XLR dell'impianto con un cavo xlr xlr con adattatore jack xlr lato mixer (che ha le uscite L R jack). 

 

Oggi vorrei farmi la codina nuova, se è utile. Va fatto bilanciato con jack TRS o sarebbe un cavo di tipo strumentale non bilanciato?

 

Il cavo a Y per miscelare forse è superfluo, e ho pensato attualmente di rinunciarvi per evitare di trovarmi con l'impianto che non va nel futuro e non sapere da dove partire per ripristinare la connessione (immagino ad una resistenza dissaldata, la presa XLR, ecc...) 

Link al commento
Condividi su altri siti

I mixer seri hanno anche un uscita mono😀😀

Comunque un codino che fa Y con 4 resistenze funziona alla grande, poi dipende anche dallo stadio di uscita dell'apparato.

Dentro gli XLR ci stanno resistenze da 1/4 e anche da 1/2W...

Ai tempi delle tv locali che erano tutte in mono, si arrivava al modulatore con L+R sbilanciato  su una bella T e parallelo secco... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, non escludo che prima o poi possa comprare un altro mixer, visto che quello attualmente in uso pare abbia un canale mic andato. Se si trova piccolissimo - mi bastano un paio di ingressi mono ed un paio stereo, con uscita mono - sarebbe perfetto. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto lavorando un numero di ore improponibile, pure di sabato e di domenica, quindi leggo e rispondo nei ritagli di tempo e non sempre comprendo appieno tutto quello che stai facendo
appena mi calmo mi fai due foto e ragioniamo come ottimizzare il tutto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente paura Max, abbiamo fatto la due giorni di eventi ed è stato fantastico: prima volta con un impianto audio decente, e con le luci motorizzate per fare i puntamenti sui ragazzi a seconda delle loro posizioni in palestra, un sogno. 

 

Il tuo supporto è stato preziosissimo (nel vero senso della parola: mi hai permesso di risparmiare un capitale, per quella che è l'economia di una società sportiva...).

 

Ora c'è tutto il tempo per correggere e ottimizzare per i prossimi eventi 🙂

 

Screenshot_2022-06-19-09-40-18-326_com.whatsapp~01.jpg

Modificato: da MarcoPau
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max, dunque sostanzialmente l'unica cosa che dovrei ultimare è l'attenuazione del mic in per entrare con i ricevitori BT, che attualmente ho tenuto da parte perché sono arrivato lungo coi lavori.

 

Per quanto riguarda l'evento, sono state registrate un paio di aree "morte" in quanto ad udibilità del parlato: proverò ad aggiustare un po' l'equalizzazione, ma temo che il pubblico che non si trova in posizione antistante ai diffusori ma lateralmente ad essi, non riesca a comprendere il parlato. Ho pensato che potrei girare una cassa di 30 gradi e prevederne una di supporto a lato... non so se è possibile farlo con una passiva volante da collegarsi all'uscita speaker out 8 ohm da mettersi solo nell'occasione annuale più difficile (per volumi e numero di persone).

 

Per quanto riguarda le luci, invece, volevo chiederti se ti sono noti fornitori cinesi economici ed affidabili: ho visto su aliexpress una quantità immensa di teste mobili (già viste in Italia) ad un costo estremamente accessibile (nell'ordine dei 100/150 euro).

 

Grazie sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Ho pensato che potrei girare una cassa di 30 gradi e prevederne una di supporto a lato... non so se è possibile farlo con una passiva volante da collegarsi all'uscita speaker out 8 ohm da mettersi solo nell'occasione annuale più difficile (per volumi e numero di persone).

alle condizioni che hai indicato potrebbe essere una ottima soluzione, economica e funzionale.

Riguardo le teste mobili non so aiutarti, ma tieni presente che dalla cina sono cambiate le condizioni, corri il rischio di pagare importazione e dogana, ti fanno passare la voglia...

Nell' impianto audio che hai fatto andrebbe modificato il rilancio per le casse successive, io ti consiglio il parallelo e non di utilizzare il line out a jack. Pure perchè nel line out troverai quasi certamente sommato il segnale del ricevitore bluethoot che inserirai nell' ingresso MIC.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

alle condizioni che hai indicato potrebbe essere una ottima soluzione, economica e funzionale.

Pensi che io possa farlo anche con la Devine da 8 pollici? Ho intenzione di acquistare alcune coppie di 1 attiva + 1 passiva da 8 pollici per fare delle salette minori. Quella volta all'anno che c'è da fare l'evento, tiro giù una 8 pollici passiva e la collego come fosse un monitor per l'area "buia" del pubblico dove non mi sentono. 

 

2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Riguardo le teste mobili non so aiutarti, ma tieni presente che dalla cina sono cambiate le condizioni, corri il rischio di pagare importazione e dogana, ti fanno passare la voglia...

Terrò presente, vediamo cosa mi balena in testa in un annetto che manca al prossimo evento 🙂

 

2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Nell' impianto audio che hai fatto andrebbe modificato il rilancio per le casse successive, io ti consiglio il parallelo e non di utilizzare il line out a jack. Pure perchè nel line out troverai quasi certamente sommato il segnale del ricevitore bluethoot che inserirai nell' ingresso MIC.

Ma io infatti ho bisogno che ci sia anche il Bluetooth della prima cassa (per sentire la musica da tutte e 6 le casse). Quando invece uso il Bluetooth della seconda cassa o della quarta, tutte le altre vengono spente automaticamente con la scena impostata sugli shelly.

 

Non va bene così? 

 

L'impianto attualmente sta funzionando bene, a parte le casse che ronzano quando i volumi sono sopra i 3/4 (cosa che si sente solo a palestra vuota: basta un po' di gente e brusio ed il ronzio diventa non più udibile). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli anni ottanta si usava spesso la configurazione attiva + passiva.

LEM MONTARBO FBT avevano a catalogo la stessa cassa nelle due versioni. Esempio il monitor era 120W se solo attivo o 2x100W collegando il suo equivalente passivo. 

Per le teste mobili guarda Clay Packy di Bergamo, li non sbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Pensi che io possa farlo anche con la Devine da 8 pollici?

si, vai tranquillo, tra la 10 e la 8 cambia solo il diametro del cono.

riguardo al Bluetooth si sentirà dalla cassa in cui lo attivi a seguire, tutte quelle di prima non suoneranno.

Per il leggero ronzio avrei necessità di sapere nei dettagli tutti i collegamenti. Intanto senza collegare il mixer c'è ronza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, max.bocca ha scritto:

Negli anni ottanta si usava spesso la configurazione attiva + passiva

Vero, ma parliamo di prodotti fatti con cura e pensati per durare come minimo 30 anni. Qui parliamo di un prodotto cinese, scelto tra i meno peggio. Non sono affatto sicuro che collegando stabilmente il diffusore passivo alla cassa attiva quest'ultima non subisca danni. Per una cosa una tantum sicuramente va bene, ma per una posa fissa lo eviterei, visto il inoltre il costo basso di quella amplificata.
 

 

19 ore fa, max.bocca ha scritto:

Clay Packy

il top sicuramente, ma chissà se rientra con i costi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/6/2022 alle 13:22 , maxmix69 ha scritto:

si, vai tranquillo, tra la 10 e la 8 cambia solo il diametro del cono

Perfetto, allora per tutte le prossime sale prendo le devine da 8, così all'occorrenza ne sgancio una e la piazzo schiena a schiena con la centrale orientandole bene verso il pubblico. 

 

Mi è parso di capire che il parlato, quando c'è casino di gente e volumi molto alti, lo senti sostanzialmente solo se ti trovi nell'angolo di diffusione della cassa, non oltre i 10-15 metri massimo.

 

Il 24/6/2022 alle 13:22 , maxmix69 ha scritto:


riguardo al Bluetooth si sentirà dalla cassa in cui lo attivi a seguire, tutte quelle di prima non suoneranno.

Esattamente il modo in cui ho pensato la configurazione.

 

In teoria non dovrebbe mai verificarsi che la gente si attacchi contemporaneamente ai due BT sulle casse 1 e 2, ma se dovesse succedere mi basterà staccare permanentemente la 2 dalla serie e collegare due XLR dietro alla 2 facendo arrivare il suono direttamente alla 3 e a seguire. 

 

Non sarebbe un problema non avere la diffusione tutto l'anno sulla 2, poi durante l'evento annuale si riattacca la 2 e si aggiunge un "monitor" in più per il pubblico.

 

Il 24/6/2022 alle 13:22 , maxmix69 ha scritto:


Per il leggero ronzio avrei necessità di sapere nei dettagli tutti i collegamenti. Intanto senza collegare il mixer c'è ronza?

 

I collegamenti sono tutti con jack out dalla cassa a xlr in alla successiva, col famoso cavo bilanciato da allarme. 

 

Il line in è gestito attualmente senza miscelazione con un cavo microfonico sul left del mixer, ma le casse ronzano anche senza mixer e senza nessuna sorgente attaccata. 

 

Se non sbaglio, ronzano via via maggiormente all'allontanarsi dalla cassa 1.

 

Proverò comunque a mettere tutti i volumi a 3/4 (ne ho ancora alcune al max dall'evento) e anche a staccare i connettori tra cassa e cassa, magari ronzano per i fatti loro anche senza nulla attaccato.

 

Ti fo sapere lunedì quando rientro in palestra.

 

Le teste mobili o le prendo a budget a 100/150 al pezzo dalla Cina, o continuo a noleggiarle a 30 euro l'una ad evento. A prezzi superiori mi conviene continuare col noleggio, anche se c'è un po' da sbattersi tra ritiro, appendimento e restituzione. 

 

Il service mi ha noleggiato delle teste mobili cinesi, credo che lui stesso le compri su aliexpress. Sono la copia delle Robe Robin 36x10W.

Modificato: da MarcoPau
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le casse ronzano già da sole (io ricordo di no...) con il collegamento che hai fatto è giusto che la ronza aumenti ad ogni passaggio.

Fammi sapere.

Per le teste mobili, se ti noleggiano le cinesi a 30 euro l'una mi pare assai....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...