Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con componente per comando cancello


max.pax

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con un vecchio impianto che gestisce il comando delle luci esterne utilizzando il segnale di apertura cancello elettrico. L' impianto è stato fatto da mio suocero, pace all'anima sua, e alcuni pezzi sono veramente vecchi. Poiché il segnale di apertura cancello deve essere modificato per comandare le luci esterne su un temporizzatore, mio suocero ha preparato un trasformatore che fornisce 12 v ad un componente a 4 poli che non ho mai visto. 2 poli a 12volt(trasformatore) 1 polo ( comando cancello -) 1 polo ( ?).

Lo schema comprende trasformatore, oggetto misterioso, relè, non funziona più da qualche giorno, vorrei sostituire il tutto, ma avrei bisogno di conoscere i componenti. Potete aiutarmi? Ho inserito uno schema elettrico, grazie

 

IMG_20220522_193555__01.jpg

IMG_20220522_193555.jpg

16532541829242304190637379370347.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla di misterioso.

Il componente quadrato è un banale ponte di diodi, e il relè, alimentato dal trasformatore e dal ponte di diodi, serve ad isolare il contatto di comando dal circuito comandato.

Puoi benissimo fare delle prove o delle misure senza dover sostituire tutto.

La tensione del trasformatore, AC, deve essere raddrizzata e diventare DC, all'uscita (+ -) del ponte

Il relè deve chiudere il contatto del temporizzatore quando si apre il cancello

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che si vede in foto è un interruttore orario non un temporizzatore..ma il tutto cosa fà?

Potresti usare il comando luce di cortesia che magari è presente sulla scheda del cancello

 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, alla fine funziona tutto, però, a causa di qualche sbalzo di tensione un dei due fili di comando si era staccato da un connettore. Alla fine l'ho trovato e tutto ok. Grazie, siete fantastici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, oggi mi si è presentato un nuovo problema, il circuito di comando ora funziona correttamente, sia da comando pulsante che da comando cancello. Però sul temporizzatore che gestisce la luce vi è collegato un sensore crepuscolare, il quale una volta dato il comando consente l'accensione delle luci anche di giorno fin quando il comando non smette. Ciò significa che se è giorno la luce parte finché non cessa il comando (che nel caso del pulsante è solo finché è tenuto giù, nel caso del cancello è solo  l'intervallo tra inizio e chiusura), mentre il crepuscolare di notte si lascia gestire dal temporizzatore regolarmente (ovvero ad entrambi i comandi accende le luci per i 6 minuiti stabiliti). Quindi non capisco se abbia qualche problema il crepuscolare, che dovrebbe non consentire l'accensione MAI con luce, neanche a pulsante premuto, forse il corto che ha provocato il precedente problema lo ha danneggiato oppure ho sbagliato qualcosa nei collegamenti (ho preso la fase dal temporizzatore, l'ho staccata e collegata alla fase del crepusc.,  il comando del crepuscolare va al connettore della fase del temporizzatore i neutri tutti insieme) . Sarei felice se mi poteste aiutare, grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il crepuscolare deve essere collegato alla fine, cioè deve spegnere la linea delle luci, in modo che anche se il cancello si apre, le luci restano spente.

Se poi, di giorno, volessi accendere le luci, per manutenzione, per esempio, basta che bypasso il crepuscolare con un interruttore

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Anche se in "lieve ritardo". Tantissime grazie per il supporto, alla fine grazie al tuo aiuto ho risolto.

Scusa, ma dopo questo lavoro ho avuto il Covid e non ho più pensato a niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...