Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto motore passo passo + controller


maxkart

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho bisogno del vostro aiuto..

Devo acquistare un motore passo passo che mi permetta di ruotare un componente cilindrico del peso di circa 1 KG.
Non ho bisogno di una particolare precisione, mi basterebbe che faccia almeno una rotazione di 10 gradi ogni step.

 

Dovrei poi anche controllarlo, nel senso che dovrei dire di quanti gradi ruotare ad ogni invio della scheda di controllo (esempio: imposto 90 gradi sul controller e gli dico che ad ogni comando il cilindro deve ruotare di 90 gradi)

Non abbiamo problemi di spesa ma dovrebbe essere un sistema semplice ed affidabile.

 

Avete qualche cosa da indicarmi per l’acquisto, magari già anche in kit?

 

Grazie a tutti per l’aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, maxkart ha scritto:

un componente cilindrico del peso di circa 1 KG.

 

però dovresti dare anche le dimensioni di questo cilindro, in modo da poter calcolare il momento d'inerzia, dato necessario per stabilire la coppia che dovrà erogare il motore.

Dovresti anche precisare l'eventuale rapporto di trasmissione motore-cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

però dovresti dare anche le dimensioni di questo cilindro, in modo da poter calcolare il momento d'inerzia, dato necessario per stabilire la coppia che dovrà erogare il motore.

Dovresti anche precisare l'eventuale rapporto di trasmissione motore-cilindro.

Grazie per la risposta!
Non è importante, visto che il cilindro è bilanciato, ha un diametro di circa 100mm ed è in alluminio.
Dovrà ruotare lentamente per fare solo delle misurazioni, per cui accelerazione e decelerazione potranno essere minimi.
Vorrei usare il mandrino senza rapporto di riduzione.
Ho individuato qualcosa di utile nei mandrini usati per il 4° asse nelle marcatrici laser, ma non saprei che controller utilizzare.
Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore è usare motore e drive dello stesso produttore.

Se come controller intendi il dispositivo per generare il numero di impulsi necessario ad ogni missione dipende da quello che accetta il drive.

Trovi anche il kit completo di posizionamento:motore, drive, e interfaccia HMI dove impostare la quota.

 

A titolo di esempio di allego 2 link:

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2022 alle 06:34 , Livio Orsini ha scritto:

La cosa migliore è usare motore e drive dello stesso produttore.

Se come controller intendi il dispositivo per generare il numero di impulsi necessario ad ogni missione dipende da quello che accetta il drive.

Trovi anche il kit completo di posizionamento:motore, drive, e interfaccia HMI dove impostare la quota.

 

A titolo di esempio di allego 2 link:

 

Quindi Livio basterebbe che acquistassi il kit che hai linkato e non mi servirebbe altro, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

I links che ho riportato erano solo un esempio; quello cinese ti da anche troppa roba che a te non serve.

Il consiglio che mi sento di darti è sentire chi ha un ufficio di assistenza in Italia, come quelli del mio link1, oppure come il prodotto che usa MAX81.

Li contatti e spieghi le tue esigenze, loro sapranno consigliarti il kit migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...