Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Haier mod AFL631CR Difetto iniziale luce sfarfalla e poi ha iniziato a bippare con led rosso


Dante72

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi presento , sono Dante72....

Autoriparatore di professione, ma curioso in generale di molti degli argomenti trattati in questo forum, e, eeeee , finchè posso, e dove ci capisco, cerco di ripararmi tutti gli elettrodomestici

Passando al dunque, chiedo a chi magari potrebbe aiutarmi un aiuto per il mio frigo: 

Frigorifero Haier mod AFL631CR del 2012 circa

Da qualche tempo quando aprivo la porta, vedevo il neon che illumina dentro il frigo ed il display che indica le temperatura impostata, si accendeva  e spegneva e riaccendeva . 

Mi sembrava che il difetto si ripresentava se aspettavo almeno 10 minuti dall'apertura successiva.

Ho provato con calamita davanti al sensore apertura porta per vedere se era quello che dava noie, ma niente.

Poi 5 giorni fà alla sera ha iniziato a bippare di continuo, ed un led rosso sul display porta restava fisso. Ho spaccato la spina, smontato e controllato scheda attaccata al motore e scheda alimentazione principale. . .

La scheda alimentazione aveva 3 condensatori gonfi, prontamente sostituiti.

Ma, nel controllare tutte le piste delle 2 schede, ho notato che sulla scheda alimentazione principale, una pista ha un angolino con un ponte "mancante"

Mi spiego meglio sulla scheda sembra che ci fosse un ponte che si puo volutamente spaccare , oppure, e qui mi sorge il dubbio, che mi si sia accidentalmente rotta.

Se guardo le foto che ho fatto passo passo smontando il tutto, vedo la scheda gia Spaccata in quel punto "fratturabile"

Ma se cerco in internet la scheda col codice che si trova sopra, vengo a capire che sembra che Haier usa questo modello scheda per piu elettrodomestici, evidentemente poi programmate ad och.

Su una immagine trovata in internet, parrebbe che la scheda non sia rotta in origine, ma la mia competenza si ferma qui.

Il mio riparatore di schede di fiducia sostiene che potrebbe anche essere uscita cosi dalla fabbrica, ma non ci mette le mani sul fuoco per questa sua affermazione.

Guardando  da vicino la scheda, non riesco a stabilire se la frattura sia recente o vecchia.

Il quesito che mi pongo è:  

La scheda è nata cosi?

Se provo montare ed accendere il frigo senza quel pezzo di pista, rischio di fulminare tutto? o provo prima a rifarci il ponte e poi la accendo?

Allego le foto della mia scheda , con evidenziato la parte sospetta e quella trovata in internet 

IMG_20220521_133233.jpg

IMG_20220522_111336.jpg

IMG_20220524_161749.jpg

Screenshot_20220524_165024.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Non fare nessun ponte , quel pezzo non si rompe per distrazione ,. Lo devi volutamente spezzare.

Rimonta la scheda e  fagli prima una pulita generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.... ho montato scheda senza farci ponte. Funziona tutto .

Unica cosa,essendo partito da temperatura di 28 gradi, il compressore ha girato ininterrottamente per 6 ore poi, staccato per un 15/20 minuti.

Era veramente caldissimo, da non riuscire a tenerci un dito sopra.

Non so se anche prima funzionava cosi, se la cosa é regolare, o se magari forzando le tubazioni, per estrarre le schede,  ho alterato qualche equilibrio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Funziona tutto correttamente.

Erano saltati i fusibili e la scheda alimentazione, è "nata" così.

Grazie a tutti per i consigli

Funziona tutto correttamente.

Erano saltati i fusibili e la scheda alimentazione, è "nata" così.

Grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...