Vai al contenuto
PLC Forum


Da VideoCitofono Urmet 1734/1 a Bticino 300EOS + 343091


Error404

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti;

Come si potrà intendere dal titolo vorrei passare da un Urmet 1734/1 completo di tastiera/citofono/alimentatore (abitazione unifamigliare) ad un sistema BTicino (già in mio possesso) compreso di Videocitofono 300EOS+Tastiera 343091+ Alimentatore 346050.

 

Per la pulsantiera esterna non vedo grosse difficoltà nell'allocare nello stesso modo i fili; mentre ho seri dubbi sul collegamento sia dell'alimentatore che dal videocitofono interno dove non trovo alcuna correlazione.

 

per quanto riguarda l'alimentatore da sopra entra l'alimentazione ma sotto? collego i rispettivi 2 cavi nel bus TK?(non dovrebbero esserci 2 cavi anche per il PI)?

mentre per il videocitofono gli attuali cavi collegati in V+ V- LP+ e LP- dove li metto su sul 300EOS?

 

Grazie per le possibili risposte!
 

camphoto-641078858.JPG

camphoto-838545539.JPG

IMG-2875.jpg

IMG-2876.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Error404,

premetto che non conosco di preciso nessuno dei due sistemi, comunque se guardi i manuali:

http://citerphone.co/wp-content/uploads/2019/05/U_ST_1734-501_FICHA_TECNICA.pdf      (vedi pag. 11)

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/515137_515143_95061.pdf                             (vedi pag. 6)

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/508092_508180_LE08950AF.pdf                     (vedi pag. 4)

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/515121_515127_344842_LE12456AB.pdf      (vedi pag. 4)

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/525836_525839_LE07382AF.pdf                     (vedi pagg. 1 e 4)

 

4 ore fa, Error404 ha scritto:

Per la pulsantiera esterna non vedo grosse difficoltà nell'allocare nello stesso modo i fili;

Qui colleghi i due fili dal BUS TK dell'alimentatore ai morsetti BUS del posto esterno, fine.

Naturalmente anche la serratura su S+ e S-

 

4 ore fa, Error404 ha scritto:

mentre ho seri dubbi sul collegamento sia dell'alimentatore che dal videocitofono interno dove non trovo alcuna correlazione.

Qui dal BUS PI dell'alimentatore 346050 porti i due fili ai morsetti 10.Morsetti per il collegamento al BUS AV (audio video), fine

 

4 ore fa, Error404 ha scritto:

per quanto riguarda l'alimentatore da sopra entra l'alimentazione

Sì esatto

 

5 ore fa, Error404 ha scritto:

ma sotto? collego i rispettivi 2 cavi nel bus TK?(non dovrebbero esserci 2 cavi anche per il PI)?

Vedi risposte sopra.

 

5 ore fa, Error404 ha scritto:

mentre per il videocitofono gli attuali cavi collegati in V+ V- LP+ e LP- dove li metto su sul 300EOS?

Da nessuna parte, nel sistema Urmet servivano due fili per l'alimentazione del monitor (V+ e V-) e altri due fili per la comunicazione dal posto esterno a quello interno (L+ e L-) che adesso non servono più.

 

Leggi bene il manuale sulle impostazioni dei vari dip-switch, anche se dovrebbe essere tutto a posto, visto che il kit dovrebbe essere già configurato

 

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire; ti ringrazio molto per l'esposizione molto dettagliata.

Quindi facendo un recap molto veloce partendo dall'alimentazione:

 

- alimentazione 220 da sopra

- i due cavi che erano collegati all'out dell'alimentatore Urmet li collego al BUS PI dell'alimentatore Bticino

-  i cavi che arrivano dal BUS PI al citofono interno li collego al BUS-AV

 

Quindi i cavi per il BUS TK che attualmente sono collegati prima al citofono interno e che vanno al citofono esterno li trovo nel quadro dove installo l'alimentatore o devo tirare i fili(che andranno dal quadro al citofono esterno)? perché attualmente dall'alimentatore urmet partono solo i due fili (che saranno quelli del PI destinati al bus-av)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Error404 ha scritto:

Quindi facendo un recap molto veloce partendo dall'alimentazione:

- alimentazione 220 da sopra

-  i cavi che arrivano dal BUS PI al citofono interno li collego al BUS-AV

Sì, esatto.

 

8 ore fa, Error404 ha scritto:

- i due cavi che erano collegati all'out dell'alimentatore Urmet li collego al BUS PI dell'alimentatore Bticino

NO, se sui morsetti del BUS PI dell'alimentatore hai già collegato i fili del posto interno 300EOS su BUA-AV, perché vorresti collegare anche quelli che arrivano dal posto esterno?

Scordati l'impianto Urmet, fai finta di non averlo mai visto e ragiona solo sui collegamenti del BTicino, in pratica così:

 1064272695_CollegamentoBTicinoEOS300PESerie3000.thumb.jpg.10bf9940b4a80b2db6acf8a12531f70e.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

8 ore fa, Error404 ha scritto:

Quindi i cavi per il BUS TK che attualmente sono collegati prima al citofono interno e che vanno al citofono esterno li trovo nel quadro dove installo l'alimentatore o devo tirare i fili(che andranno dal quadro al citofono esterno)? perché attualmente dall'alimentatore urmet partono solo i due fili (che saranno quelli del PI destinati al bus-av)

Non ho idea di che giro facciano i tuoi cavi, eventualmente fai delle giunzioni se non arrivano diretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche ai tuoi suggerimenti son riuscito a collegare il tutto.

Tuttavia ora premendo la pulsantiera esterna non suona quella interna.
Provato ad inserire indirizzo N e P sia 00 che 01 ma non cambia nulla...

Ho provato anche i vari set dei tasti fisici posti dietro al citofono interno ma nulla :(

e ovviamente non apre la serratura
 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Modificato: da Error404
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Error404 ha scritto:

Tuttavia ora premendo la pulsantiera esterna non suona quella interna............

e ovviamente non apre la serratura

Ma l'audio funziona?

Sei sicuro che il posto esterno sia alimentato?

Hai misurato (se puoi e se hai un tester), se arrivano i 28VDC sui morsetti BUS del posto esterno?

Lo senti almeno un "bip" quando premi il pulsante del campanello?

I led dell'illuminazione sulla targa esterna si accendono?

 

Non sono sicuro, comunque prova a spostare il dip-switch 2 MASTER in ON, naturalmente togli tensione all'impianto e poi una volta spostato la ripristini, altrimenti il sistema in teoria non riconosce le variazioni di impostazione.

Lascia l'indirizzo N a 0 e nulla nel posto esterno, dovrebbe essere così.

 

1810439000_Dip-switch300EOSBTicino.thumb.jpg.dd849f0598018cbae3e7537519d31095.jpg

 

E già che ci sei, sistema quella "bruttura" dei fili di rame che sporgono dai morsetti BUS del posto esterno:

1446637209_FilidasistemaresupostoesternoBTicino.thumb.jpg.ffd2ff0d5ee816f5dfcea25cdbe29e27.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 ore fa, Error404 ha scritto:

e ovviamente non apre la serratura

Questo non è bello!

Misura tensione ai vari morsetti BUS di ogni apparecchio e poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma l'audio funziona?

Sei sicuro che il posto esterno sia alimentato?

Hai misurato (se puoi e se hai un tester), se arrivano i 28VDC sui morsetti BUS del posto esterno?

Lo senti almeno un "bip" quando premi il pulsante del campanello?

I led dell'illuminazione sulla targa esterna si accendono?

 

Non sono sicuro, comunque prova a spostare il dip-switch 2 MASTER in ON, naturalmente togli tensione all'impianto e poi una volta spostato la ripristini, altrimenti il sistema in teoria non riconosce le variazioni di impostazione.

Lascia l'indirizzo N a 0 e nulla nel posto esterno, dovrebbe essere così.

 

1810439000_Dip-switch300EOSBTicino.thumb.jpg.dd849f0598018cbae3e7537519d31095.jpg

 

E già che ci sei, sistema quella "bruttura" dei fili di rame che sporgono dai morsetti BUS del posto esterno:

1446637209_FilidasistemaresupostoesternoBTicino.thumb.jpg.ffd2ff0d5ee816f5dfcea25cdbe29e27.jpg

 


 Il citofono esterno se premo si illumina e fa il classico rumore di inoltro chiamata

Dal citofono interno non si vede ne si sente nulla(inteso che non notifica nulla dalla chiamata esterna ma posso utilizzarlo e navigare nel menu)
Ho provato a mettere su Master ma nulla...

L'indirizzo nel citofono interno sia N che P è su 0; in quello esterno non si può settare se non mettendo i selettori fisici (tipo fusibili) nella posizione

oggi nel pomeriggio passa un elettricista vediamo se trova l'intoppo.

 

Sembra veramente che non siano collegati fra loro!

 

12.jpg

11.jpg

Modificato: da Error404
Link al commento
Condividi su altri siti

è passato l'elettricista; tutti i collegamenti sono corretti.

 

Può essere un problema di configurazione (non credo perchè è stato provato in tutti i modi) o un difetto del citofono interno o esterno; mi ha suggerito di sostituirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora:

se i collegamenti sono giusti (e lo sono perchè gli apparecchi sono alimentati),

se hai un solo posto esterno ed un solo posto interno,

se non hai messo nessuna configurazione in nessun apparecchio (non mi sembra perchè vedo un P "1"),

se non hai mosso nessun micro interruttore in nessun apparecchio,

il sistema deve funzionare.

Rimetti a "0" tutte le configurazioni, sia fisiche che virtuali, togli tensione all'alimentatore, beviti un caffè, ridai alimentazione all'alimentatore, connettiti con Alexa e prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Error404 ha scritto:

...........è passato l'elettricista; tutti i collegamenti sono corretti.

 

Può essere un problema di configurazione (non credo perchè è stato provato in tutti i modi) o un difetto del citofono interno o esterno;

Non so che dirti di più, se non di seguire gli ottimi consigli di @Maurizio Colombi che conosce BTicino molto meglio di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Allora:

se i collegamenti sono giusti (e lo sono perchè gli apparecchi sono alimentati),

se hai un solo posto esterno ed un solo posto interno,

se non hai messo nessuna configurazione in nessun apparecchio (non mi sembra perchè vedo un P "1"),

se non hai mosso nessun micro interruttore in nessun apparecchio,

il sistema deve funzionare.

Rimetti a "0" tutte le configurazioni, sia fisiche che virtuali, togli tensione all'alimentatore, beviti un caffè, ridai alimentazione all'alimentatore, connettiti con Alexa e prova.


Non so perchè non mi fa piu mettere gli allegati.
Tuttavia nel selettore dietro la tastiera interna ho messo tutto in direzione OFF:

Quindi SX-DX-SX-SX
Nella tastiera esterna (mai toccata) lasciata sull' 1
Sempre sulla tastiera interna ho messo tutto P0 e impostato alexa.

 

Ho fatto anche un video per farvi vedere la dinamica di quando suona:


 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Error404 ha scritto:

Non so perchè non mi fa piu mettere gli allegati.

Probabilmente con le foto già postate hai riempito tutto lo spazio disponibile per gli allegati (29MB), quindi vai in alto a destra della pagina sul nome del tuo profilo e cliccaci sopra,

1910772511_Cancellaregliallegati.jpg.e054869b5ed9800f3b3b6ff3e707f53b.jpg

ti appare il menù e clicca su "i miei allegati", dovresti vedere una barra blu con la percentuale di dati caricati, poi eventualmente cancelli una foto e vedi se la barra indicatrice ti lascia ancora spazio disponibile diventando in parte grigia.

Poi prima di caricare le foto devi ridurle per definizione da MB a KB (magari 1600x1200 o ad esempio 1280x1200, non più piccole però altrimenti poi si faticano a vedere con chiarezza) con dei programmi che trovi anche gratuiti in rete, come ad esempio questo:

https://www.ilsoftware.it/download.asp?tag=fast-image-resizer_1046

oppure anche Paint di Windows, una volta ridotte le carichi più facilmente e hai più spazio disponibile sul forum.

 

Oppure, se vuoi nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTRO, o qualsiasi alytro altroto tu voglia, poi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel tuo prossimo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2022 alle 17:57 , Maurizio Colombi ha scritto:

Allora:

se i collegamenti sono giusti (e lo sono perchè gli apparecchi sono alimentati),

se hai un solo posto esterno ed un solo posto interno,

se non hai messo nessuna configurazione in nessun apparecchio (non mi sembra perchè vedo un P "1"),

se non hai mosso nessun micro interruttore in nessun apparecchio,

il sistema deve funzionare.

Rimetti a "0" tutte le configurazioni, sia fisiche che virtuali, togli tensione all'alimentatore, beviti un caffè, ridai alimentazione all'alimentatore, connettiti con Alexa e prova.


Non so perchè non mi fa piu mettere gli allegati.
Tuttavia nel selettore dietro la tastiera interna ho messo tutto in direzione OFF:

Quindi SX-DX-SX-SX
Nella tastiera esterna (mai toccata) lasciata sull' 1
Sempre sulla tastiera interna ho messo tutto P0 e impostato alexa.

 

Ho fatto anche un video per farvi vedere la dinamica di quando suona:


domani faccio il reso dell'alimentatore; mi sembra l'unica componente del quale non posso verificare al 100% il funzionamento... 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Error404 ha scritto:

domani faccio il reso dell'alimentatore; mi sembra l'unica componente del quale non posso verificare al 100% il funzionamento... 

Cosa centra l'alimentatore?

Anzi, è l'unico componente che in teoria non ha problemi, visto che hai i 28VDC correttamente sul posto esterno e anche su quello interno, la prova ce l'hai anche perché il monitor si accende regolarmente, poi fai come credi ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Error404 ha scritto:

Il problema era l'alimentatore.

Bo, come già detto era l'unica cosa che avrei scagionato dai possibili "colpevoli" 🤔, comunque l'importante è che hai risolto.

Grazie dell'aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...