Vai al contenuto
PLC Forum


Lampeggiante EL10 Vimar da sostituire


Andrea.z76

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da oggetto mi si è presentato un problema.
A seguito del guasto avvenuto al mio lampeggiante EL10 (Catalogo Prodotti Obsoleti - Lampeggianti: Lampeggiante antenna 433MHz e supporto - EL10 - ELVOX Automazioni - Vimar energia positiva), mi sono recato in un negozio di elettronica per acquistarne uno nuovo.
Non essendo più in produzione, Vimar mi ha detto che il suo "equivalente" è il modello ELA5 (Catalogo Prodotti - Lampeggianti: Lampeggiante a LED 12/24Vdc - ELA5 - ELVOX Automazioni - Vimar energia positiva) che ho provveduto ad acquistare. Il problema però è che durante la fase di installazione, seguendo lo schema di montaggio, non trovo corrispondenza per collegare i fili che erano presenti sul vecchio lampeggiante EL10 rispetto al nuovo lampeggiante ELA5.
La scheda su cui sto eseguendo i collegamenti è una scheda di comando ZC24 (Catalogo Prodotti Obsoleti - Unica: N.U.SCHEDA AUT.2MOT.FUORI PROD - ZC24 - ELVOX Automazioni - Vimar energia positiva).
Grazie per eventuale aiuto o consigli circa il da farsi.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea.z76,

22 ore fa, Andrea.z76 ha scritto:

Non essendo più in produzione, Vimar mi ha detto che il suo "equivalente" è il modello ELA5 (Catalogo Prodotti - Lampeggianti: Lampeggiante a LED 12/24Vdc - ELA5 - ELVOX Automazioni - Vimar energia positiva) che ho provveduto ad acquistare. Il problema però è che durante la fase di installazione, seguendo lo schema di montaggio, non trovo corrispondenza per collegare i fili che erano presenti sul vecchio lampeggiante EL10 rispetto al nuovo lampeggiante ELA5.

Premetto che non l'ho mai sostituito, ma in teoria i collegamenti sono questi:

2045640794_SchedalampeggianteELA5conZC24.jpg.45b13a3feee01609ec37388c3829530f.jpg

Naturalmente il dip-switch 12 deve essere in OFF

 

Facci sapere il risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto e le istruzioni dettagliate.
Ho appena provveduto a metterle in atto e il risultato è che tramite telecomando, il cancello rimane "morto" come se non captasse nessun segnale radio.
Se aziono il cancello tramite chiave, funziona tutto regolarmente, i led del nuovo ELA5 emettono gli stessi segnali luminosi del vecchio EL10 ma temo che questo ELA5 abbia qualcosa in meno a livello componentistica, ovvero la parte integrata del ricevitore radio. Non sono esperto e quindi spero tanto di sbagliarmi. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Andrea.z76 ha scritto:

...........il risultato è che tramite telecomando, il cancello rimane "morto" come se non captasse nessun segnale radio.

Me ne accorgo solo adesso, nel manuale della ZC24 a pag. 17:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_S6I.64113.EC3.100_MI.pdf

c'è scritto che Le schede Art. ZC24 (ZC25) sono senza ricevitore radio. Il ricevitore si trova all’interno del lampeggiante o dell’antenna (serie EL). Per programmare il codice radio bisogna collegare il lampeggiante o antenna, rispettando le polarità dei morsetti 26 (-) e 27 (+) della scheda di comando.........

 

Quindi se così fosse, assieme al lampeggiante si è guastata anche la ricevente, quindi è normale che non funzioni con il radiocomando.

 

Quanti cavi hai che partono dal lampeggiante e vanno alla centrale?

C'è un due fili per il lampeggiante ed un coassiale per l'antenna, o come funziona?

Casomai posta delle foto di tutto che ci capiamo meglio.

 

Comunque, se hai la ricevente nella centrale, (dovresti trovarla sul lato destro), Scollega completamente il cavo dell'antenna dai morsetti 26-27 della centrale stessa e collega solo uno spezzone di filo qualsiasi lungo circa 17cm (meglio se rigido e lo rivolgi verso l'alto) sul morsetto 27 SIG e vedi se funziona.

Se funziona ed il raggio di azione ti è soddisfacente, lascia così senza usare l'antenna sul lampeggiante.

 

Se non funziona nulla, allora la ricevente (come presumo sia, a questo punto), era proprio nella scheda del vecchio lampeggiante ed il nuovo ELA5 non ha la ricevente a bordo.

Inoltre, ho guardato un po' nel sito VIMAR, ma sembra che non ci sia (anche se mi sembra strano), nemmeno più una scheda adatta per la tua centrale, purtroppo ti conviene chiamare nuovamente la VIMAR stessa e sentire cosa dicono. 

Ricordati di togliere tensione alla scheda ZC24 prima di un'eventuale estrazione e/o inserzione della scheda ricevente.

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le altre prove come da tuoi suggerimenti ma temo di dover confermare che il ricevitore era presente solo nel componente esterno EL10.
Per il momento continuerò a utilizzare la chiave in attesa di ricontattare Vimar.
Sicuramente questo lampeggiante ELA5 che mi hanno "spacciato" come equivalente del vecchio EL10 glielo rimando indietro.
A me in definitiva occorreva solo (si fa per dire) il componente Vimar R312/V che ahimè non hanno più a listino e costa pure uno sbotto!
A tal riguardo, mi chiedo:" ma esiste un lampeggiante con ricevitore integrato di altra marca compatibile con la mia scheda zc24?
Facendo una ricerca sui vari siti ecommerce ne vedo di economici ma non ho conoscenza per capire se funzionerebbero sul mio impianto oppure no. 
Ringrazio ancora per l'aiuto fornitomi e auguro una buona domenica a tutti.

R312.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Andrea.z76 ha scritto:

ma esiste un lampeggiante con ricevitore integrato di altra marca compatibile con la mia scheda zc24?

Ogni lampeggiante ed ogni ricevitore radio, sono compatibili con tutte le schede di gestione di un'automazione. Saràmolto difficile trovare i due apparecchi inglobati in un unico apparecchio.

Compra un lampeggiante LED (completo di carcassa) o una scheda lampeggiante LED universale, da sostituire all'esistente.

Compre una ricevente esterna (con il sistema di codifica che ti pare) da mettere nella custodia della scheda di gestione e collegarla alla stessa tramite qualche decina di centimetri di filo.

Tieni presente che sarai quasi obbligato a sostituire anche tutti i radiocomandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Compre una ricevente esterna (con il sistema di codifica che ti pare) da mettere nella custodia della scheda di gestione e collegarla alla stessa tramite qualche decina di centimetri di filo.

Tipo questo articolo andrebbe bene? 
https://www.amazon.it/dp/B098W8KN66?ref_=cm_sw_r_cp_ud_dp_X3AR2SXH6JWZYYCTSQ34

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Andrea.z76 ha scritto:

Sicuramente questo lampeggiante ELA5 che mi hanno "spacciato" come equivalente del vecchio EL10 glielo rimando indietro.
A me in definitiva occorreva solo (si fa per dire) il componente Vimar R312/V che ahimè non hanno più a listino e costa pure uno sbotto!

Quindi ti bastava solo la parte radio e la sezione lampeggiante funziona ancora?

 

Comunque come hai scritto nella foto, quasi certamente lì è entrata acqua che ha causato il problema.

 

12 minuti fa, Andrea.z76 ha scritto:

Tipo QUESTO articolo andrebbe bene? 

Sì, va bene.

Quando "ce l'hai in mano" collegala così:

424611051_CollegamentoriceventeesternasuZC24Elvox.thumb.jpg.d20e1257edb8177b97cf1981b0f0e25b.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

Naturalmente il morsetto NC rimarrà vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

- Quindi ti bastava solo la parte radio e la sezione lampeggiante funziona ancora?

- " Esatto, il lampeggiante ha sempre funzionato e quello che mi ha mandato fuori strada è stato il negozio rivenditore ufficiale Elvox.
L'addetto che mi ha servito infatti, appena gli ho mostrato il componente guasto e lo schema originale Elvox di installazione del mio impianto, ha recuperato il codice e mi ha detto che il modello EL10 era stato sostituito dalla Vimar col componente ELA5 e che sarebbe stata la scelta migliore per me visto che a suo dire, con la sola sostituzione di ELA5 avrei tranquillamente mantenuto i vecchi radiocomandi per apertura/chiusura cancelli. A quel punto mi ha fatto l'ordine e dopo circa 1 mese è arrivato questo ELA5 direttamente qua a casa mia. Da qua in poi la storia è continuata qua sul forum. Penso che il tutto sia stato fatto in buona fede. Quel "piccolo" particolare che la mia scheda ZC24 sia sprovvista di ricevitore radio ha avuto il ruolo da protagonista in tutta questa vicenda che comunque grazie a voi ho finalmente potuto chiarire. Infatti adesso che ho appreso la possibilità di cavarmela con una ricevente esterna provvederò ad acquistarla, installarla e speriamo che duri.

 

Comunque come hai scritto nella foto, quasi certamente lì è entrata acqua che ha causato il problema.

 

Sì, va bene.

Quando "ce l'hai in mano" collegala così:

424611051_CollegamentoriceventeesternasuZC24Elvox.thumb.jpg.d20e1257edb8177b97cf1981b0f0e25b.jpg

 

Naturalmente il morsetto NC rimarrà vuoto
- Grazie ROBY73, sei un Mito.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...