Vai al contenuto
PLC Forum


Conta ore 7KT5821


j4s0nk

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho una macchina con conta ore 7KT5821. Dalla scheda tecnica allegata (https://www.tme.com/Document/7586ed6835161dab69b67c633dc8b48c/SENTRON-COUNTERS-EN.pdf, pag. 34) posso vedere:

- modalità di funzionamento: Ore

 

Questo conta ore ha un ingresso BOOL. Il mio obiettivo è contare le ore di funzionamento della macchina.

Se creo un impulso ogni volta che finisce l'ora, con una durata di un ciclo macchina (circa 5ms, il PLC è un S7-1500 1518-4 PN/DP), è quello che vuole il conta ore 7KT5821 per, scusate la ripetizione, contare le ore?

 

Grazie in anticipo.

j
 

7KT5821.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se una 1518 è veloce, io aumenterei la durata dell'impulso. Che senso ha un impuls odi 5 ms ogni ora? Io porterei la durata di questo impulso a 100 ms o, perché no, anche ad 1 secondo. Tanto, ne hai altri 3599 per leggere lo stato di segnale basso.

 

Detto questo, per l'incremento del conteggio delle ore, niente di più banale: sul fronte di salita sel segnale, incrementi una variabile.


Oppure, installi sul Sentron una schedina Profinet e così leggi tutti i dati, e non solo il contaore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta,

grazie per la risposta.

In effetti mi ero sbagliato, la durata dell'impulso è di 100ms, quindi dovrei essere tranquillo che venga letto dal contaore.

 

Riguardo invece a questa parte:

42 minuti fa, batta ha scritto:

Detto questo, per l'incremento del conteggio delle ore, niente di più banale: sul fronte di salita sel segnale, incrementi una variabile.


Oppure, installi sul Sentron una schedina Profinet e così leggi tutti i dati, e non solo il contaore.

dicevo che il conta ore ha un ingresso al quale è collegata un'uscita BOOL del PLC, quindi suppongo debba fargli arrivare un impulso. Mi chiedevo, data sheet alla mano, se era corretto questo modo di ragionare.

 

Purtroppo non ho la facoltà di aggiungere componenti all'impianto elettrico, è un'azienda grande piena di procedure e per quel compito c'è l'ufficio di chi si occupa degli schemi elettrici.

 

Grazie

j

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, j4s0nk ha scritto:

dicevo che il conta ore ha un ingresso al quale è collegata un'uscita BOOL del PLC

Sarà il contaore che ha un'uscita che va su un ingresso del PLC.
Se non è così, allora non ho capito nulla di quello che intendi fare.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho visto il contaore 7KT5821 non conta gli impulsi, ma il tempo che il contatto in ingresso è chiuso. Non ha un ingresso per resettare il contaore ne una uscita per segnalare ad altri dispositivi il passare del tempo. In teoria dovresti tenere a 1 l'uscita per tutto il tempo di funzionamento della macchina.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta,

scusami, probabilmente mi sto spiegando male.

La situazione che ho è questa:

image.png.7595d0144bd671b0519882a0cc653f43.png

 

A fronte di questo schema, e data sheet alla mano, mi chiedevo come gestire il segnale digitale di uscita del PLC per fare in modo che il contaore contasse correttamente le ore di funzionamento.

 

Se Fabio ha ragione (e ringrazio anche lui per la risposta), allora è molto più banale di quel che credevo.

 

Grazie a tutti,

j

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, io avevo caspito che lo strumento inviasse un segnale al plc per incrementare un contaore nel plc stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...