Vai al contenuto
PLC Forum


Timer elettronico non si accende il display


Pinno

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho 2 timer elettronici (Cinesi) che hanno funzionato tutta l'estate scorsa. Messi poi in garage per inutilizzo, provo ad inserirli alla presa di corrente ed entrambi i display morti.

Ho atteso i 15 minuti e più consigliati, premuto il pulsante di reset ma niente. Leggendo i commenti su un'altra discussione di un paio di anni fa, ho provato a togliere la batteria tampone su uno dei timer (componente verde nella foto) per vedere se poteve essere quella la causa, ma niente non si accende.

Che altre prove potrei fare?

Grazie a tutti

51o9kDorohL._SX522_.jpg

WhatsApp Image 2022-05-27 at 18.09.38.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelli sono trabiccoli e quei componenti THT sembrano sani se è partito qualche SMD (sotto lo stampato) non vale nemmeno la pena perderci tempo. Il fatto che tu abbia tolto la batteria significa poco o nulla - anche io ho uno di quei gingilli e a batteria tolta non si accende... ma se gli do alimentazione dall'esterno torna a rinsavire. L'unica cosa che potresti provare a fare è vedere se si accende con un carico inserito. Così puoi essere ragionevolmente sicuro che è guasta la sola batteria. Ma anche in questo caso non c'è niente di certo: potrebbe non accendersi pur essendo "sano" (batteria a parte). Quindi o tenti la fortuna e cerchi una batteria nuova oppure lo butti e ne compri un altro. 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Pinno ha scritto:

Ho atteso i 15 minuti e più consigliati

1)

Consigliano 15 minuti se la pila fosse un po'  scarica (ma dopo quasi 1 anno che il piccolo Accumulatore è in Scarica, io direi 15 ore ) 

2)

Consiglio di togliere la pila, provare a collegare 2 fili al suo posto  :

⚠️Senza collegare Rete 230AC, Prelevando con essi il+ e il - di una Pila da 1,5V

se si accende il Display, è conveniente effettuare la riparazione.... 

3) 

... Inserendo una batteria da 1,2v - 80 ÷100mah per avere più autonomia

(invece che da 40mah)  ricaricabile al ni-mh 

4)

⚠️ Attenzione! Tutto il Circuito in Corrente Continua è sotto Tensione 230V ~  

Ora si collega la Rete 230AC e si prova l' azionamento del Relé. 

Buon pomeriggio ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...