Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia SIME FORMAT 25 BF problemi di accensione


vincenzo50

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.......

chiedo un consiglio ai maestri del forum.

Ho una caldaia SIME FORMAT che da qualche giorno mi da qualche problema nella produzione di acqua calda.e più precisamente nell accensione che avviene infatti all apertura del rubinetto si sente il click di accensione ma successivamente non parte la fiamma e non si accende il bruciatore. 

Ho notato che il problema non si verifica sempre....infatti stamattina aprendo il rubinetto dell acqua calda funzionava tutto correttamente. il problema si verifica di giorno dopo un certo orario.

Ho pensato che la causa potrebbe essere nell innalzamento della temperatura e  caldo afoso di questi giorni e potrebbe essere un termostato dentro la caldaia che si e starato non la fa partire??ìì

Ho notato solo questa strana cosa che a mia memoria non la mai fatta. proverò stasera sul tardi quando il caldo si sarà attenuato. 

 

INTANTO CHIEDO UN VOSTRO CONSIGLIO PER RISOLVERE IL PROBLEMA senza chiamare il tecnico e spendere soldi che in questo momento di crisi farebbero comodo più a me.

 

RINGRAZIO anticipatamente tutti i maestri....cordiali saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ma quando non parte , il ventilatore gira? 

Parte il treno di scintille?

O cosa succede in caldaia .

Comunque se il ventilatore parte e non fa altro , fai una pulita al venturi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  Stefano  per la sua risposta.

 

per completare la mia discussione aperta oggi devo dire che poco fa alle23.00 ho voluto fare la prova che avevo accennato oggi per vedere se la mia impressione sul guasto  era giusta.

e devo segnalare che era vera infatti aprendo il rubinetto dell'acqua calda la caldaia si e messa in funzione tutto regolare con la produzione regolare e continua di acqua calda.

alla luce di questa prova sinceramente non so cosa pensare. Da profano ho subito pensato ad un termostato starato che con il caldo del giorno non fa partire la caldaia mentre la sera in questo caso alle 23.00 quando e un po freschino la temperatura si abbassa un po facendo scattare il termostato e facendo partire regolarmente la caldaia.

 

aspetto una vostra gradita risposta per risolvere definitivamente il problema ed avere anche il giorno acqua calda.

 

A risposta del maestro DALMO devo dire che il giorno quando apro il rubinetto dell'acqua calda si sente solo un CLICK di qualche elettrovalvola che non so dire e si sente il rumore del motore che gira.

mentre questa sera alle 23.00 all'apertura del rubinetto dell'acqua calda ho sentito il CLICK dell'elettrovalvola  il motore che girava e subito dopo e partita la fiamma e si e acceso il bruciatore tutto regolare come una normale accensione come se oggi non fosse successo nulla.

sinceramente oltre al famoso termostato starato non riesco a pensare altro per risolvere questo mistero chiedo aiuto a voi.

 

resto sempre in attesa di una vostra risposta saluti a tutti e a DALMO

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Correzzione
Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaah il motore che sento girare il giorno e quello della circolazione d'acqua e non il motore del ventilatore che rimane fermo  mentre questa sera e partito tutto regolare anche il motore del ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In primis , voglio ricordarti che sul forum ci si da del tu , o semplicemente chiamami solo Stefano .

 Non lo sono e non mi sento maestro .

E l'ho cancellato nel messaggio.

Riguardo al problema , se parte il circolatore e non il ventilatore , darei un controllo al relè che alimenta il ventilatore , sulla scheda .

Se  non si attiva  nessuno dei due , allora vediamo altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano dei tuoi consigli....

 

Ieri sono stato impegnato e non ho avuto il tempo per collegarmi al forum e aprire la caldaia.

il problema persiste sempre e si ripresenta il giorno perchè la sera e la mattina presto la caldaia funziona regolarmente.

Quindi secondo il mio modesto parere non e la scheda perchè sennò non dovrebbe funzionare neanche di sera.

 o la mattina presto quando e fresco.

 

il problema secondo me (scusa se insisto) sta quando si alza la temperatura esterna quindi e probabile sia un termostato ho visto che dentro la caldaia ce ne sono tanti che comandano varie funzioni. il problema e che non riesco a capire quale possa essere.

stamattina poi ho notato....siccome ho la caldaia sul terrazzo e la mattina da una certa ora in poi e sotto il sole ed e propio il momento che smette a funzionare e non arriva più acqua calda. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti a tutti.....

da oggi sono ricominciati i problemi di accensione della caldaia. 

forse sarà la temperatura che si e rialzata dopo l'abbassamento dei giorni scorsi causa maltempo.

 

qualcuno mi può aiutare per risolvere questo Mistero senza chiamare il tecnico?

vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...