Vai al contenuto
PLC Forum


Togliere alimentazione cancello elettrico e sezionale box


giuseppeverdi

Messaggi consigliati

giuseppeverdi

Salve, vorrei impedire che nelle ore serali/notturne con i relativi telecomandi si possano aprire il cancello elettrico e la sezionale del box. Avrei pensato di usare dei Sonoff basic che ad orari prestabiliti non facciano più passare tensione e di conseguenza tolgano alimentazione al cancello elettrico e alla sezionale del box  collegandoli come da disegno allegato. Ci saranno delle criticità o anomalie ai motori, schede elettroniche ecc del cancello e sezionale box? Ogni vostro commento, critica, sarà ben accetto.

Giuseppe 

IMG_20220529_000623.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi entrambi possono essere sbloccati in assenza di tensione.. quindi se i ladri vogliono entrare entrano

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppeverdi

Buongiorno, grazie a tutti e scusate il ritardo per mie risposte.

Rispondo a tutti:

Ivan Botta - il modello della scheda del cancello elettrico è una Came ZA3. Non penso ci sia un ingresso STOP, ma attendo comunque tua conferma

 

mrgianfranco - Voglio usare i Sonoff perchè con un interruttore orario giornaliero non conosco lo stato del dispositivo (on - off) ed inoltre dovrei comperarlo, mentre  il Sonoff c'è l'ho già (e posso comandarlo al bisogno oltre che con le varie impostazioni)

ilsolitario - sbloccare il cancello è più facile, x la sezionale box devono agire sul comando che è all'interno del box ed è più difficile.

 

Comunque qualsiasi dispositivo io usi (Sonoff, interruttore manuale, interruttore a tempo ecc.) la mia domanda rimane sempre la stessa, ovvero se togliendo giornalmente tensione alla scheda del cancello elettrico e alla scheda della sezionale box per inibirne l'apertura, tali schede si possano rovinare più facilmente che lasciandole sempre alimentate.

 

nb: lo so che l'esempio probabilmente non c'entra nulla (ed io sono perplesso sulla risposta del call center), ma con la mia TV coreana Samxxxg di ultima generazione (ha 1 anno) non c'è l'interruttore di spegnimento, ma solo di stand-by. Interpellato il call center del perchè e della possibilità di mettere una ciabatta con interruttore la loro risposta è stata che ci potrebbero essere problemi con la sezione di alimentazione della tv e relativi guasti.

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La ZA3 è una scheda molto "spartana" e non risente dell'assenza di tensione.

Se la basculante o sezionale, montasse una scheda un po' più recente, potrebbe avere bisogno del controllo di posizione quindi, al ritorno dell'alimentazione, l'automazione effettuerà una manovra di apertura e la relativa manovra di richiusura, a velocità ridotta per avere conferma della posizione memorizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppeverdi

Buonasera, rispondo al sig. Maurizio Colombi: la sezionale del box è comandata da un motore/scheda Sommer marathon 800 SL e ogni volta che è mancata tensione (perché tolta dal gestore oppure tolta da me per piccoli interventi) la sezionale non ha effettuato nessun movimento di Apertura e/o Chiusura.

Giuseppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 minuti fa, giuseppeverdi ha scritto:

la sezionale non ha effettuato nessun movimento di Apertura e/o Chiusura.

Effettivamente ho scritto male e di fretta, la frase giusta avrebbe dovuto essere:

"Alla prima manovra dopo il ritorno dell'alimentazione, l'automazione effettuerà un' apertura e la relativa richiusura, a velocità ridotta per avere conferma della posizione memorizzata."

Forse così è più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giuseppeverdi,

10 ore fa, giuseppeverdi ha scritto:

il modello della scheda del cancello elettrico è una Came ZA3. Non penso ci sia un ingresso STOP,

Certo che c'è il contatto di STOP, tra i morsetti 1 e 2 e ti conviene collegare il contatto del Son/off proprio lì come suggerito da Ivan Botta. proprio per non avere problemi di accensione e spegnimento della centrale, anche se la ZA3 non avrebbe più di tanti problemi come già detto da Maurizio Colombi

http://www.maxxistore.net/came/za3.pdf

 

 

1 ora fa, giuseppeverdi ha scritto:

la sezionale del box è comandata da un motore/scheda Sommer marathon 800 SL

In questo caso non c'è il contatto di STOP, ma potresti mettere il Son/off in serie al contatto sui morsetti 8 e 9 che è un collegamento per contatto NC funzionante solo in fase di apertura della porta.

Oppure, forse meglio ancora, in serie al finecorsa di apertura tra i morsetti 3 e 4:

http://www.sicurmatica.com/serramenti/wp-content/uploads/2017/10/TRAINO-SOMMER.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Come da schema che allego, il pulsante di STOP è presente, morsetti 1 e 2, dove ci puoi collegare un Sonoff o uno Shellty:

P.S. Mi sono accorto ora che Roby mi ha preceduto. ☺️

 

 

ZA3.jpg

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

P.S. Mi sono accorto ora che Roby mi ha preceduto. ☺️

E che problemi ci sono?  Come dicevano nella pubblicità del gelato: <<Ciù is meglio che uan>> 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

lemmondroberto
Il 29/5/2022 alle 00:09 , giuseppeverdi ha scritto:

Ci saranno delle criticità o anomalie ai motori, schede elettroniche ecc del cancello e sezionale box? Ogni vostro commento, critica, sarà ben accetto.

Non penso che togliere alimentazione sia il modo piu' corretto,meglio aprire un blocco o inibire un finecorsa.

Il problema maggiore si potrebbe verificare con i dispositivi di sicurezza "fotocellule", togliendo l' alimentazione si spengono e si raffreddano (se sono

all' aperto e in inverno peggiora)al ritorno dell alimentazione si " appanano" fintanto che non la temperatura interna non sale di qualche grado.

Saluti Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppeverdi

Ringrazio tutti per le celeri risposte.

Chiarisco che all'inizio della mia discussione per togliere alimentazione, avevo parlato di Sonoff Basic che taglia la fase al 220 volt , ma adesso per i collegamenti sui morsetti della scheda ZA3 Came e Marathon 800 SL della sezionale mi sembra corretto parlare di Sonoff a contatto pulito (altrimenti con il Sonoff basic brucerei le schede). Se sbaglio ditemelo.

Rispondo a Roby 73 e Ivan Botta - per la scheda ZA3 Came (vedi allegato) lasciando tutto come trovato ho già aggiunto un Sonoff a contatto pulito ai morsetti  2 e 7 per l'apertura con il cellulare (oltre che con il telecomando) e tutto funziona. I morsetti 1 e 2 risultano già cavallottati e quindi se non erro, basta togliere il cavallotto ed inserire al suo posto un Sonoff a contatto pulito   (COM al morsetto 2 e NC al morsetto 1).  Quando il Sonoff verrà attivato (o manualmente o tramite una scena ecc) il cancello non potrà più aprirsi sino alla disattivazione del Sonoff.  E' corretto ?

 

Roby 73 - Per la sezionale mi scrivi: potresti mettere il Son/off in serie al contatto sui morsetti 8 e 9 che è un collegamento per contatto NC funzionante solo in fase di apertura della porta.Oppure, forse meglio ancora, in serie al finecorsa di apertura tra i morsetti 3 e 4:

Scusa la mia ignoranza ed inesperienza, ma come faccio a mettere in serie i contatti che sopra mi descrivi ? forse il COM del Sonoff ad un morsetto (il nr 8 o il nr 3) e il N.C.  all'altro (morsetto nr 9 o morsetto nr 4) ?

giuseppe

foto1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma adesso per i collegamenti sui morsetti della scheda ZA3 Came e Marathon 800 SL della sezionale mi sembra corretto parlare di Sonoff a contatto pulito (altrimenti con il Sonoff basic brucerei le schede)

Esatto.

 

Quote

I morsetti 1 e 2 risultano già cavallottati e quindi se non erro, basta togliere il cavallotto ed inserire al suo posto un Sonoff a contatto pulito   (COM al morsetto 2 e NC al morsetto 1).  Quando il Sonoff verrà attivato (o manualmente o tramite una scena ecc) il cancello non potrà più aprirsi sino alla disattivazione del Sonoff.  E' corretto ?

Perfetto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, giuseppeverdi ha scritto:

...........Oppure, forse meglio ancora, in serie al finecorsa di apertura tra i morsetti 3 e 4:

Scusa la mia ignoranza ed inesperienza, ma come faccio a mettere in serie i contatti che sopra mi descrivi ? forse il COM del Sonoff ad un morsetto (il nr 8 o il nr 3) e il N.C.  all'altro (morsetto nr 9 o morsetto nr 4) ?

Allora se riesci a collegarlo sui morsetti della slitta, dove c'è il finecorsa, tanto meglio e quindi li devi collegare in serie, in pratica:

- Scollega il filo che dovrebbe essere già presente dal morsetto / faston n°4 e lo colleghi al morsetto COM del Son/off;

- dal morsetto NC del Son/off lo colleghi al morsetto n°4 della scheda Marathon che ti era rimasto vuoto ed "il gioco è fatto".

 

Se invece non puoi collegare il Son/off nel motore, allora collega COM e NC tra i morsetti 8 e 9 della scheda centrale (è indifferente l'ordine), in teoria presumo che adesso ci sia un ponte, giusto?

 

Per la ZA3, è tutto a posto come hai già verificato

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
giuseppeverdi

Scusate ma causa lavoro fuori sede, posso rispondere solo ora.

Per quanto sopra ho eseguito solo il collegamento al cancello elettrico che funziona a meraviglia.

Il restante appena possibile.

Ringrazio ancora tutti per la disponibilità

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...