Vai al contenuto
PLC Forum


Svitare tappo scatola sifonata


breakluca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!
Vi scrivo per avere un aiuto nello svitare o togliere il tappo della mia scatola sifonata. Come vedere dalla foto era stato rattoppato, ma ora perde e vorrei sostituirlo con uno di quelli ad espansione e vite a farfalla.
Il problema è che non riesco a svitarlo e ho paura a martellare o fare troppa forza: è possibile che si danneggi la scatola o uno dei raccordi coi tubi?
Avete suggerimenti? Ho messo un sacco di anticalcare e svitol, ma non cambia nulla (è più pulito 😉 ).

 

Mille grazie!

 

P_20220530_212258.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao  breakluca

 

Ci vuole una Chiave a Compasso con i due pernetti possibilmente della stessa misura dei fori (i fori potrebbero essere da 5 o 6 mm di diametro e profondi circa 4 o 5 mm, devi controllare).

Puoi fare una ricerca Google digitando : " chiave a compasso ".

Ne troverai parecchie e forse te la puoi cavare con 10 €

Chiave-a-compasso-con-aste-regolabili-diritte-%E2%8C%80-Nominale-perno-15-mm.jpg

Chiave a compasso con aste regolabili curvate

 

 

 

 

In alternativa se proprio ti vuoi avventurare :

 

In ciascuno dei due fori infilare una punta da trapano dalla parte cilindrica del "codolo punta" (bisogna disporre di 2 punte dello stesso diametro).

 

Poi infilare tra le due punte una piattina (per es. da 20 x 3 o 4 mm) di ferro e lunga 20 - 25 cm o qualche altro oggetto abbastanza simile che si riesce a trovare in casa.

Piazzare la piattina, appoggiata di piatto, contro al disco-tappo da svitare e farla sporgere il massimo possibile da una sola parte pur mantenendo il contatto con entrambe le punte da trapano infilate nei 2 fori.

 

E' consigliato tenere la piattina pressata contro il disco-tappo montandogli sopra con un piede  mettendo prima un blocchetto di legno o qualcosa di similare che risulti più alto delle punte da trapano.

 

Dare qualche colpo di martello all'estremità della piattina, che fa la funzione di leva, per sbloccare il coperchio e poi riuscire a svitarlo.

 

Se serve, per non rovinare il pavimento con qualche colpo di martello mal dato, usare un grosso cacciavite (o qualcosa di simile) appoggiato all'estremità della piattina e battere con il martello sull'impugnatura del cacciavite.

 

L'ultima spiaggia, il metodo Attila flagello di Dio e dei Sifoni a Pavimento :

53 minuti fa, robertice ha scritto:

é avvitato, lo devi svitare con un martello e scalpello in senso antiorario colpendo dai due fori ai lati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/5/2022 alle 21:52 , breakluca ha scritto:

Come vedere dalla foto era stato rattoppato, ma ora perde e vorrei sostituirlo con uno di quelli ad espansione e vite a farfalla.

Hai notato dalla foto che un foro è già diventato un cratere? 

Se usi il perno centrale e quello laterale non riesci a fare leva per svitarlo, e poi va sostituito quindi se si rovina non fa nulla

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutte le risposte!

Purtroppo sto pensando di arrendermi. Ho fatto una barra con due viti in corrispondenza dei fori esterni ma anche facensdo molta forza non si muove. Ho paura che fosse stato avvitato con colla o altro e se forzo troppo temo che romperei i collegamenti coi sifoni sotto.

Penso che puliro bene il cratere e lo chiuderò con stucco per metalli e colla.

Cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a dare dei colpi di martello ( moderati) lungo la circonferenza del tappo?

Se e' il calcare a bloccare la filettatura, con dei colpi  si dovrebbe sbriciolare.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, breakluca ha scritto:

Penso che puliro bene il cratere e lo chiuderò con stucco per metalli e colla.

Va bene se riesci a stagnare, altrimenti fai diversi tagli con un flessibile (sempre violento come Attila) senza intaccare i laterali poi lo togli un pezzo alla volta con una pinza e metti un tappo nuovo con farfalla 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...