Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Multiswitch dcss.


Sandro12345

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e ringrazio tutti gli amici del forum che vorranno aiutarmi.

Siamo 4 fratelli e abitiamo in una casa unica di 4 piani ( ogni fratello ha un piano ).

Abbiamo deciso di installare la parabola sul satellite HotBird 13.

Ogni appartamento ( sono tutti uguali ), hanno 3 prese TV in zona notte e 2 prese TV in zona giorno.

Per prese TV intendo la presa che fornisce segnale satellitare e terrestre.

Sono stati cambiati tutti i cavi.

E' stato installato un Multiswitch dcss per piano ( art. 15-734 Offel ) a due uscite ( all' interno dell' appartamento sono stati invilati due cavi una per la zona notte e l' altro per la zona giorno e sono stati installati dei divisori per dividere il segnale art. 27-083 Offel )

Abbiamo installato la parabola e puntata sul satellite HotBird 13 con un LNB normale, con un strumento acquistato su ebay.

Dopodiché abbiamo sostituito LNB con ili modello ( 13.237 Offel ).

Mio fratello credeva che era l' alimrentatore ( 15-734 Offel ) ma l ,alimentatore non aveva nulla.

Sapresti consigliarmi su come meglio procedere per una corretta verifica ?

Vi ringrazio e Vi saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Sandro12345

    57

  • felix54

    52

Ciao.

Non chiedermi perchè, non riuscirei a spiegare più di quanto scrivo, ma ho l'impressione di aver già letto una tale configurazione come "4 fratelli su quattro piani" con impianto in comune ma non ricordo dove e quando.

Avevi forse chiesto info sullo stesso impianto, su un altro forum?
Nel caso, la parabola è installata nel cortile o in giardino?
 

40 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

Abbiamo installato la parabola e puntata sul satellite HotBird 13 con un LNB normale, con un strumento acquistato su ebay.

Che "strumento" hai usato?
Cosa indicava lo strumento?

Hai fatto una prova con un decoder e/o tv collegato all'LNB che hai definito "normale"?

Per "normale" intendi un LNB legacy?

 

40 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

Dopodiché abbiamo sostituito LNB con ili modello ( 13.237 Offel ).

Mio fratello credeva che era l' alimrentatore ( 15-734 Offel ) ma l ,alimentatore non aveva nulla

Perchè è stato "incriminato" l'alimentatore?

EDIT: Il 15-734 non è un alimentatore ma un multiswitch

 

Sei sicuro di aver impostato correttamente i tv e/o decoders per funzionare con un LNB SCR/DCSS?

Sai che in SCR non puoi servire più di 4 tuner che possano funzionare in modo indipendente?

 

40 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

Sapresti consigliarmi su come meglio procedere per una corretta verifica ?

Se rispondi alle domande sopra elencate si può aiutarti al meglio.

Non guasterebbe una drizione sommaria dell'impianto:

Che cavo hai usato?

Quanto sono lunghe le varie tratte di cavo?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 ha scritto:

EDIT: Il 15-734 non è un alimentatore ma un multiswitch

Hai provveduto ad installare un alimentatore così come consigliato da Offel? .....anche se lo schema consigliato non mi sembra ottimale 🤔

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwj3-N-ooKj4AhUlQ_EDHUBuAVQQFnoECAwQAQ&url=http%3A%2F%2Fwww.offel.it%2Fupload%2Fprodotti%2Fallegati%2Fschede-tecniche%2FDataSheet_15-734_IT.pdf&usg=AOvVaw2WkQOOgeTvxD9kMsJTuoRv

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao procediamo con ordine, in modo da risolvere tutti i problemi.

-Si mi sono sbagliato a scrivere l' alimentatore è il 15/710 Offel, e mio fratello credeva che era quello che dasse noie invece è andato a misurare l' uscita con il tester e da tensione in uscita.

-Il cavo è stato cambiato è stato usato quello della Cavel RP55.

-Il multiswitch sono quelli che hai postato 15/734 uno per piano, quello a piano terra è stato chiuso con le resistenze. 

C' è una derivazione sulle scale dove è stato installato il multiswitch ( su tutti i piani ), dal sottotetto sono stati infilati 5 cavi Cavel, fino al piano terra ( ultimo multiswitch )

Le uscite del multiswitch ( le due uscite che vanno alle prese ) sono stati infilati due cavi che vanno in dal pianerottolo in ogni appartamento.

Negli appartamenti ci sono due derivazioni una nella zona notte e l' altra derivazione della zona giorno.

Nelle derivazioni sono state installate due divisori a tre uscite ( le uscite che non servono sono state chiuse con la resistenza ).

Il puntamento della parabola mio fratello l' ha fatto con un LNB tradizionale, con uno strumento che ha preso su ebay ( non so dirti la marca dovrei andare a chiedere, se ti interessa posso informarmi, ma è materiale commerciale ).

Le televisioni è stata chiamata la Samsung ( TV di mio fratello ), la Samsung si è collegata da remoto ha impostato i vari parametri e ci ha comunicato che non c' era segnale.

Abbiamo fatto il giro di tutte le prese SAT in tutti gli appartamenti, ma lo strumento non dava nessun valore.

La cosa stranissima ( magari mi sono sbagliato io a vedere ), nell' appartamento di mio fratello che abita al piano terra, sulla presa della cucina lo strumento si è acceso ed indicava 62 db.

Ad ogni modo io penso che come prima cosa bisogna testare LNB OTTO, ma non sappiamo come fare.

 

P.S. L' inseritore ( 15/712 Offel ) e l' alimentatore ( 15/710 Offel ) sono stati collegati sulla linea V/L ( sul cavo proveniente dalla parabola ) 

La levetta di fianco sui multiswitch è stata posizionata su QUATTRO LNB

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai specificato se l'impianto è quello che ricordo con la parabola in cortile o giardino. Magari mi sto confondendo oppure si tratta di una combinazione...

 

1 ora fa, Sandro12345 ha scritto:

invece è andato a misurare l' uscita con il tester e da tensione in uscita.

La tensione è stata misurata a vuoto oppure sotto carico?

 

1 ora fa, Sandro12345 ha scritto:

-Il cavo è stato cambiato è stato usato quello della Cavel RP55.

E' un cavo da 5 mm; ci dici quanto sono indicativamente lunghe le varie tratte di cavo installato?

 

1 ora fa, Sandro12345 ha scritto:

quello a piano terra è stato chiuso con le resistenze.

Sono di tipo isolato?

 

1 ora fa, Sandro12345 ha scritto:

Le uscite del multiswitch ( le due uscite che vanno alle prese ) sono stati infilati due cavi che vanno in dal pianerottolo in ogni appartamento.

Deduco che l'impianto è di tipo miscelato, quindi hai prese demiscelate?

 

1 ora fa, Sandro12345 ha scritto:

Il puntamento della parabola mio fratello l' ha fatto con un LNB tradizionale, con uno strumento che ha preso su ebay ( non so dirti la marca dovrei andare a chiedere, se ti interessa posso informarmi, ma è materiale commerciale ).

 

1 ora fa, Sandro12345 ha scritto:

Le televisioni è stata chiamata la Samsung ( TV di mio fratello ), la Samsung si è collegata da remoto ha impostato i vari parametri e ci ha comunicato che non c' era segnale.

E' di basilare importanza sapere di che strumento si tratta così come è importante sapere se i ricevitori sono stati correttamente impostati per gestire un impianto SCR/DCSS.

Però devi chiarire cos'è il collegamento remoto del tv...

 

1 ora fa, Sandro12345 ha scritto:

Abbiamo fatto il giro di tutte le prese SAT in tutti gli appartamenti, ma lo strumento non dava nessun valore.

Di che prese stiamo parlando?

 

1 ora fa, Sandro12345 ha scritto:

La cosa stranissima ( magari mi sono sbagliato io a vedere ), nell' appartamento di mio fratello che abita al piano terra, sulla presa della cucina lo strumento si è acceso ed indicava 62 db.

Qui non si capisce cosa intendi con "lo strumento si è acceso"

 

1 ora fa, Sandro12345 ha scritto:

Ad ogni modo io penso che come prima cosa bisogna testare LNB OTTO, ma non sappiamo come fare.

Perchè un LNB "otto"?

 

1 ora fa, Sandro12345 ha scritto:

P.S. L' inseritore ( 15/712 Offel ) e l' alimentatore ( 15/710 Offel ) sono stati collegati sulla linea V/L ( sul cavo proveniente dalla parabola )

Con quella serie di multiswitches è indispensabile che l'inseritore sia sulla montante VL ma non hai specificato se l'alimentatore lo hai montato dove dice lo schema Offel che come ho già scritto non mi sembra corretto.

 

1 ora fa, Sandro12345 ha scritto:

La levetta di fianco sui multiswitch è stata posizionata su QUATTRO LNB

Giusto così

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

-La prova con il tester è stata fatta a vuoto dall' alimentatore 15/710 Offel.

E' stato staccato il connettore dall' inseritore 15/712 Offel ed è stata misurata la tensione.

L' inseritore è stato collegato in questo modo:

Uscita Alimentazione Vcc è stato collegato il connettore dell' alimentatore 

Uscita RF+ VCC IN è stata collegato il cavo V/L della parabola,

Uscita RF+ Vcc OUT è stato collegato il connettore che va al multiswitch V/L

Mio fratello ha fatto anche uno spezzone di cavo ed ha misurato la tensione in uscita dalla boccola dell' inseritore 15/712 Offel RF + VCC IN 

-L' alimentatore è stato collegato come da schema Offel sull' uscita V/L del cavo proveniente dall' LNB OTTO ( tramite inseritore 15/712 ) se vuoi sapere altro spiegami meglio perché non ho capito.

-Il cavo è quello da 5 mm ( abbiamo i passaggi stretti ), tieni in considerazione che per la colonna montante sono 4 metri al piano, mentre dentro negli appartamenti ci sono delle prese a distanza di 5 metri dal partitore e altre a distanza di 12 metri.

-Le resistenze sull' ultimo multiswitch non so dirti se sono isolate, posso dirti che la resistenza è come un dado cieco tutta in metallo ( penso che sia isolata ).

-Le prese TV sono le 27/521 Offel.

-Lo strumento dammi tempo domani che vado a chiedere a mio fratello ( adesso non ci vado ), il collegamento remoto con Samsung è che mio fratello ha telefonato all' assistenza Samsung il tecnico si è collegato da remoto e variava le impostazioni del televisore e alla fine ha riferito che non c' era segnale SAT.

La TV tradizionale funziona regolarmente. 

-Sulla confezione c' è scritto LNB OTTO, ad ogni modo ti invio il codice dell' LNB 13/237 Offel 

Spero di aver dato un quadro adeguato della situazione.

Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.Noi abbiamo collegato l' alimentatore 15/710 come da schema, non siamo tecnici antennisti,ci arrangiamo a fare tante cose ma a casa nostra.

Se dici che non è corretto, dacci il tuo parere.

Io vorrei verificare LNB, a naso secondo il problema nasce da questo dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

La prova con il tester è stata fatta a vuoto dall' alimentatore 15/710 Offel.

E' stato staccato il connettore dall' inseritore 15/712 Offel ed è stata misurata la tensione.

E' sempre bene misurare con il carico, non a vuoto.

Con solo l'alimentatore collegato all'inseritore, misura sui due rimanenti connettori e verifica se c'è tensione su entrambi oppure solo su uno dei due.

 

26 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

L' alimentatore è stato collegato come da schema Offel sull' uscita V/L del cavo proveniente dall' LNB OTTO ( tramite inseritore 15/712 ) se vuoi sapere altro spiegami meglio perché non ho capito.

Se fosse un LNB OTTO, dovrebbe avere 8 connettori F e nessuno di questi riporterebbe le diciture HV HV.

 

26 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

Il cavo è quello da 5 mm ( abbiamo i passaggi stretti ), tieni in considerazione che per la colonna montante sono 4 metri al piano, mentre dentro negli appartamenti ci sono delle prese a distanza di 5 metri dal partitore e altre a distanza di 12 metri.

Non hai specificato quanti metri dall'LNB al primo multiswitches. In buona sostanza l'antenna è in giardino o sul tetto?

 

26 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

Le resistenze sull' ultimo multiswitch non so dirti se sono isolate, posso dirti che la resistenza è come un dado cieco tutta in metallo ( penso che sia isolata ).

Devono essere obbligatoriamente isolate. Per scoprirlo, misura in OHM fra la carcassa ed il piolo centrale e dicci cosa misuri.

 

26 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

Le prese TV sono le 27/521 Offel.

Ok, quindi demiscelate.

 

26 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

Lo strumento dammi tempo domani che vado a chiedere a mio fratello ( adesso non ci vado ), il collegamento remoto con Samsung è che mio fratello ha telefonato all' assistenza Samsung il tecnico si è collegato da remoto e variava le impostazioni del televisore e alla fine ha riferito che non c' era segnale SAT.

Non so come abbia fatto a capirlo ma sarei più sicuro se chi fa le prove fosse sul posto.
Aggiornaci quando ti sarà possibile

 

20 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

Noi abbiamo collegato l' alimentatore 15/710 come da schema, non siamo tecnici antennisti,ci arrangiamo a fare tante cose ma a casa nostra.

Se dici che non è corretto, dacci il tuo parere.

Io vorrei verificare LNB, a naso secondo il problema nasce da questo dispositivo.

Ti ho parzialmente idirizzato a capirlo con un paio di misure più sopra in questo post

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

- Ciao procediamo con ordine, questa mattina ho fatto la prova con il tester, ho collegato l' alimentatore 15/710 Offel all' inseritore 15/712 Offel ed ho misurato sulle due uscite:

P.S.Ho attaccato due spezzoni di cavo

Uscita RF+ VCC IN ho misurato 20,2 V

Uscita RF+ Vcc OUT ho misurato 20,2 V

- LNB è il modello 13/237 Offel con uscite V/L  H/L  H/H  V/H 

-La parabola è stata installata sul tetto, ci sono 4 metri dal primo multiswich ( il primo multiswitch è stato installato nel sottotetto, il cavo impiegato dall' LNB al primo multiswitch è da 6 mm di tipo nero adatto alle intemperie )

-La resistenza di chiusura a tappo " F " è 17/760 Offel  

I televisori non sono stati configurati, ad ogni modo lascia stare Samsung, cominciamo a far funzionare l' impianto.

Ringrazio tutti quelli che mi vorranno aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sandro12345 ha scritto:

televisori non sono stati configurati, ad ogni modo lascia stare Samsung, cominciamo a far funzionare l' impianto.

Molto bene, l'inseritore fa esattamente cosa mi aspettavo dopo aver approfondito sul suo funzionamento.

Lasciamo stare i TV e concentriamoci sull'impianto per il quale mancano le info sullo strumento usato e la modalità con cui è stato impostato quando è stato montato 'LNB DCSS.

 

Le resistenze sono isolate, quindi vanno bene.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi sono dimenticato dello strumento, ho telefonato ora a mio fratello e mi da inviato una foto di quando a puntato la parabola con LNB universale

Allora barra in alto ha impostato 2.013.0" E HotBird 13E 

Nella barra sotto 11054-H_27500 

Nella barra di fianco Universal 

Feed Vol 18,9V

Feeed Cur 13mA

PWR 68.0 dBuV

CBER ( simbolo maggiore ) 1.0E-03

CNR 10.2db

VBER ( simbolo minore ) 1.0E-07

LinK Margin 03.7 dB

Freq OFS -470 KHZ

STR 67 %

QTY 88%

P.S. L' inseritore e l' alimentatore funzionano ?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

Ciao mi sono dimenticato dello strumento, ho telefonato ora a mio fratello e mi da inviato una foto di quando a puntato la parabola con LNB universale

Allora barra in alto ha impostato 2.013.0" E HotBird 13E 

Nella barra sotto 11054-H_27500 

Nella barra di fianco Universal 

Feed Vol 18,9V

Feeed Cur 13mA

PWR 68.0 dBuV

CBER ( simbolo maggiore ) 1.0E-03

CNR 10.2db

VBER ( simbolo minore ) 1.0E-07

LinK Margin 03.7 dB

Freq OFS -470 KHZ

STR 67 %

QTY 88%

P.S. L' inseritore e l' alimentatore funzionano ?

Grazie 

L'alimentatore e l'inseritore funzionano.

Non vedo foto e non mi riesce di capire cosa è stato fatto.

Non hai riportato le info per capire di che strumento stiamo parlando.

Abbi pazienza e aiutami ad aiutarti.

Detto ciò è sicuro che, se lo strumento non è stato correttamente impostato per un impianto SCR-DCSS  dopo il cambio di LNB, è normale che non si rilevino segnali con l'LNB HV-HV.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora sono andato da mio fratello mi sono fatto dare lo strumento:

Puntatore digitale SAT DVB-S/ DVB-S2 

Della FOX.

Se devo connettere lo strumento all' impianto mi devi dire come si fa.

Se non va bene ha detto mio fratello che passa dalla Spetra Nolo e noleggia lo strumento però è sempre amatoriale.

Se riusciamo con questo è tanto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sandro12345 ha scritto:

Puntatore digitale SAT DVB-S/ DVB-S2 

Della FOX.

Vado a vedere se trovo qualche guida ma mi sembra che manchi la sigla completa e soprattutto il nome dell'azienda che lo produce.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti non stare a tribolare la Spetra Nolo che noleggia fuori Leroy Merlin ha il METRONIC PROFESSIONALE, mio fratello passa a prendere quello li e ci mettiamo a posto con quello li.

Non sarà all' altezza degli strumenti di ROVER ma penso che sia più conosciuto che quello che ti ho citato prima.

Fammi sapere ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco strumenti professionali Metronic ma alla base di tutto serve capire come muoversi nelle corrette impostazioni dei vari strumenti in base ai vari tipi di LNB e sapere quali sono i parametri da tenere d'occhio durante il puntamento e sopratutto quali sono i valori corretti da ottenere.

Fra lo strumento che già avete o con un altro dello stesso livello o, ancora, con i veri strumenti professionali, nessuno fa il lavoro al posto del tecnico o dell'hobbista e bisogna comunque avere conoscenza della materia.
Se io ti chiedessi i valori di Potenza, Ber, Mer o S/N con l'LNB che hai chiamato "normale" mi sai dare una risposta?

Caso mai fate un passo indietro, rimettete l'LNB "normale" e vediamo insieme cosa dice quello strumento oppure un altro, dopodichè andremo a complicarci la vita con l'intero impianto e l'LNB HV/HV.

Non trovo un manuale dell'attuale strumento e non so proprio come indirizzarti nelle impostazioni. Hai un file del manuale da postare sul forum o un inirizzo al quale trovarlo?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao premetto che non sono un tecnico sto cercando di fare andare bene le cose.

Mio fratello è passato dalla Spetra Nolo a prendere lo strumento.

Ho il manuale cartaceo.

Fra un ora se ti va bene possiamo aggiornarci e vedere di impostare lo strumento correttamente.

In modo da capire se LNB è difettoso, perché mi sembra che sia quello il problema.

Ad ogni modo vediamo fra 1 ora come assettare il tutto.

Se ti va bene.

Ti dico i valori da assettare e mi dici come impostarli correttamente.

Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora bisogna impostare lo strumento per capire se il nostro LNB funziona.

Possiamo provare LNB staccando l' impianto ( nel sottotetto stacco i 4 cavi provenienti dalla parabola e proviamo LNB ) ?

Per alimentare LNB vanno tenuti l' inseritore e l' alimentatore o alimentiamo LNB direttamente dallo strumento ?

Dopo aver avuto questi ragguagli assettiamo lo strumento, ti propongo i parametri richiesti mi dai opportuni ragguagli su come impostarli e vediamo se funziona ?

P.S. La scatola dell' LNB era tutta stracciata da profano mi fa pesare male, ma bisogna testarlo per avere la certezza.  

Ringrazio tutti quelli che mi vorranno rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio sarebbe ripartire dall'LNB "normale", ce lo hai ancora?

Se la risposta è no, allora proviamo il modello Hv-HV ma la strada è un po' più lunga.

In ogni caso, quale che sia quello che useremo, non serve nient'altro che lo strumento e l'LNB. Nessun alimentatore, nè altri componenti.

 

Mi serve la sigla esatta dello strumento.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si ce l' ho ancora LNB tradizionale, però dovrei andare ancora sul tetto e preferirei evitare.

Mi stai dicendo così perché ti vuoi accertare se la parabola è puntata correttamente ? ( non c' è niente di male )

Io direi proviamo se funziona LNB HV-HV se non funziona vado sul tetto rimetto LNB tradizionale e vediamo se è un problema di puntamento.

Nel frattempo mi procuro un altro LNB HV-HV se il puntamento della parabola è corretto lo cambio direttamente.

La marca dello strumento è Misuratore di campo Hybrid TV/SAT -Metronic Professionale Codice di riferimento 414951.

Ti ringrazio per tutta l' assistenza che mi stai dando.

P.S.Ma se vuoi i valori da impostare te li propongo direttamente io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo strumento forse più completo di quello che avevamo usato in precedenza ci propone solo di impostare tre valori :

Il satellite HotBird 13E 

Il transponder che direi di prendere in considerazione quello della Rai 10992-V-27500

Infine ti richiede di impostare l' oscillatore locale LNB ( mi devi aiutare possiamo impostare l' opzione Universale 9750MHz e 10600MHz o potremmo impostare manualmente il valore ).

Lo strumento fa anche una ricerca identifica satelliti ad esempio se abbiamo sbagliato il puntamento e lo abbiamo puntato su Astra lo strumento lo può segnalare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi misurare sul TP 10992 devi collegarti al cavo che sicuramente corrisponde alla polarità VL.

Sì, puoi usare l'impostazione universale con fequenze OL 9750 e 10600.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma devo staccarli gli altri cavi dal multiswich ?

Se lo strumento non mi da niente posso attaccarmi alle altre polarità dell' LNB senza problemi ? 

Ti ringrazio e vediamo se è un problema di LNB 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...